Semina concime verde: quando e come?

Per non lasciare nudo il terreno durante tutto il periodo invernale di riposo vegetativo ed evitare lo sviluppo di erbacce, è possibile stendere una pacciamatura, qualunque sia la natura (paglia, corteccia, sfalcio, ecc.) O poco più , crea una copertura vegetale tramite una piantina. La tecnica del sovescio si è affermata a condizione di seminare al momento giusto rispettando pochi gesti precisi.

trifoglio viola come concime verde

Quando seminare il sovescio?

I concimi verdi vengono spesso seminati come coltura intercalare, ovvero prima o dopo le colture principali, quindi a seconda del tipo di coltura, la stagione di semina cambierà.

L' autunno è la stagione più adatta per la semina del sovescio che può preparare il giardino primaverile, il rigoglioso:

  • a fine estate (da metà agosto a settembre), seminerete piantine di legumi lupino, trifoglio dolce, lupinella, erba medica, trifoglio ...
  • in autunno (da metà settembre a fine ottobre) optare per un misto di legumi (veccia invernale) ed erbe (avena e frumento o segale).

La primavera dopo l'ultima gelata (marzo o aprile-maggio a seconda della regione) sarà adatta per la preparazione del terreno nel giardino autunno-inverno: phacelia, senape bianca, camelina, fava, lino blu, grano saraceno, lupinella, erba medica, trifoglio dolce, trifoglio, veccia, miscela di avena + veccia o piselli. Il sovescio sarà falciato e frantumato prima della semina e rimarrà a terra per tutta l'estate, come pacciame, prima di essere inglobato al suo interno a fine agosto. Dopo un ritardo da 3 a 4 settimane, le colture possono essere poste per il periodo freddo.

Tutto l'anno è possibile effettuare la semina del sovescio, se si coltiva al coperto o se si vive al Sud dove il clima è mite. Preferirai un misto di specie, il cui ciclo vegetativo è breve, composto principalmente da legumi.

Il seminatore di Jean-François Millet

Come seminare il concime verde?

Per una copertura vegetale di successo, la tecnica di semina è decisiva. Quindi non c'è modo di perderlo e per farlo, segui questi passaggi:

  • Preparare il terreno: va pulito, allentato e poi livellato con un rastrello o un artiglio per rompere le zolle, a seconda della configurazione, come se si stesse per seminare dei fiori.
  • Pratica la semina in radiofrequenza rispettando il dosaggio adattato a ciascuna specie. Tamponare con la parte posteriore del rastrello o passando un rullo da prato se l'area è grande. Può accadere che alcune specie richiedano un seppellimento un po 'più profondo, nel qual caso farai una semina in fila spaziando ogni solco di 10 cm al massimo.
  • Innaffia subito, preferibilmente mettendo la mela nell'annaffiatoio o scegliendo un sottile getto di pioggia sul selettore del tuo tubo da giardino. I piccoli semi si attaccheranno bene al terreno e germineranno rapidamente fintanto che il terreno viene mantenuto fresco fino alla comparsa.
  • Lascialo alle intemperie con piogge naturali, non appena il concime raggiunge i 10 cm, crescerà da solo.

Interverrai poi, in tutti i casi, prima della lievitazione dei semi per evitare la semina spontanea.