L'importanza del lombrico per il terreno del giardino

Avere terreno sano nel giardinaggio biologico è un prerequisito essenziale: la vita che si sviluppa lì attraverso funghi microscopici, batteri, insetti, lombrichi, consente la scomposizione della materia organica (compost, foglie, rami, escrementi di animali ) per trasformarlo in nutrienti per le piante. Più ricca è questa vita sotterranea, più sano sarà il tuo suolo. Diamo uno sguardo al lavoro dei lombrichi ...

L'importanza del lombrico per il terreno del giardino

Lombrichi in giardino

I lombrichi hanno il vantaggio di essere visibili, il che non è il caso di funghi o batteri! Scavando le loro gallerie, consentono una buona aerazione del suolo, una circolazione ottimale dell'acqua e un migliore sviluppo delle radici in questo terreno allentato: il loro ruolo è essenziale.

Il terreno aerato con gallerie di lombrichi può assorbire 100 ml di acqua all'ora, che è 100 volte di più del terreno non vivente: non c'è bisogno di disegnare un disegno se lo mettiamo in parallelo con allagamenti sempre più frequenti!

Rappresentano più della metà della biomassa di origine animale presente nel suolo. In un terreno coltivato con metodo biologico, si stima che un ettaro contenga un milione di lombrichi: sufficienti per lavorare la terra e arricchirla al meglio.

Il verme mangia ogni giorno quasi il suo peso (terra, batteri, funghi, materia organica) che poi defeca e questo "letame di verme" è uno dei migliori per avere un terreno ricco e piante in ottima forma: alto contenuto in azoto, fosforo, potassio, magnesio e calcio. Inoltre, se Darwin ha scritto un libro sui vermi e se esiste il vermicomposting, non è per niente! ...

Pratica sempre la rotazione delle colture, la pacciamatura e lo spargimento di compost, letame o vermicompost: i vermi saranno così a loro agio. Evita di scavare troppo in profondità perché rischi di distruggere il lavoro della galleria dei vermi e le loro uova. Preferisci l'uso di una grelinette, una forcella o un aerospaziale. Oppure converti in permacultura.

Sfortunatamente, fertilizzanti chimici e pesticidi uccidono i vermi e, di conseguenza, impoveriscono la terra. Per rilanciare questa terra sempre più sterile, nell'agricoltura convenzionale, viene inondata di fertilizzanti, poi pesticidi, ecc ... un circolo vizioso. Al contrario, il circolo virtuoso è lasciare che i lombrichi facciano il loro lavoro: partecipando alla salvaguardia della biodiversità, costruiscono un suolo sano e ricco.

Claude Bourguignon, agronomo, difensore dei lombrichi

I microbiologi del suolo Claude e Lydia Bourguignon mostrano chiaramente l'importanza dei lombrichi per la buona salute e la vita del suolo.

colpi di scena fatti dai lombrichi

Con lo scarico dei prodotti fitosanitari, le quantità di vermi sono scese da due tonnellate per ettaro a meno di cento chilogrammi per ettaro. Essendo il terreno organo-minerale, sono i vermi che partecipano alla trasformazione del minerale in argilla, a sua volta vincolata dall'humus.

Il loro discorso è molto istruttivo: la massa dei lombrichi sulla Terra è maggiore di quella di tutti gli altri animali e insetti messi insieme! È il regno animale più importante della terra.

Per saperne di più, molto preziose le pubblicazioni di Claude e Lydia Bourguignon, così come un libro, Le Bio Grow Book di Karel Schelfhout e Mig (Mama Editions - 15 febbraio 2016) che dedica due capitoli al suolo, la vita nel suolo e struttura del suolo.