The Italian Pointer: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Italian Shorthaired Pointer è prima di tutto un cane da caccia, più precisamente un cane da ferma. Grande e robusto, questo cane eccelle nel monitoraggio e come reporter di giochi. È anche un meraviglioso animale domestico, vicino alla sua famiglia e molto legato ai suoi proprietari.

The Shorthaired Pointer italiano, cane robusto e grande

  • Dimensioni: da 55 cm a 67 cm
  • Peso: da 25 kg a 40 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco con macchie arancioni o marroni
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Italian Pointer

L'Italian Shorthaired Pointer è un grosso cane. È uno dei più grandi Braques. Ha un corpo abbastanza allungato, robusto e armoniosamente costruito, con una robusta struttura. La sua muscolatura emana grande potenza. I suoi arti sono magri e ben definiti.

Riconosciamo in particolare l'Italian Pointer dalla sua testa angolosa e stretta al muso, e dal suo cranio leggermente bombato. Le sue narici sono spalancate e le sue labbra superiori, sottili e sciolte, le coprono la mascella. I suoi occhi, piuttosto piccoli, gli conferiscono uno sguardo dolce e docile. Le orecchie dell'Italian Shorthaired Pointer sono lunghe, piuttosto arretrate e consumate pendenti.

Il mantello dell'Italian Shorthaired Pointer è costituito da peli corti, anche tagliati, aderenti con un aspetto lucido. È di colore bianco con macchie arancioni o marroni su tutto il corpo.

Origine del puntatore italiano a pelo corto

L'Italian Pointer è un cane molto vecchio di origine italiana, come suggerisce il nome. È stato riferito che esisteva già sotto l'antica Grecia. In ogni caso, abbiamo trovato tracce concrete di questa razza sin dal Medioevo. Presente in Francia dal XVI secolo, era una delle razze preferite di François 1er, in particolare come cane da caccia.

Origine del puntatore italiano a pelo corto

Carattere e comportamento dell'Italian Shorthaired Pointer - A chi è rivolto?

L'Italian Pointer è soprattutto un cane da caccia, riconosciuto per le sue ottime capacità di fermare e riportare selvaggina, e per il suo ottimo olfatto. Atletico ed energico, è più adatto ad un maestro sportivo e attivo.

Come animale domestico, l'Italian Shorthaired Pointer è un cane molto accattivante. Apprezza la vita familiare ed è molto legato al suo padrone. È un cane accomodante che però richiede una ferma educazione perché non manca di carattere.

Come prendersi cura del tuo puntatore italiano a pelo corto: le sue esigenze

L'Italian Pointer è un cane da caccia, quindi ha bisogno di molto esercizio fisico. Questo atleta è più fatto per vivere in campagna dove ha spazio per esercitare. Tuttavia, è un cane che può adattarsi alla vita di città, ma solo a condizione che venga portato fuori molto regolarmente e durante le lunghe passeggiate.

È un cane che non apprezza stare da solo troppo a lungo. Deve essere disponibile e presente.

Dal punto di vista della manutenzione, l'Italian Pointer necessita di essere spazzolato almeno due volte a settimana, soprattutto se utilizzato come cane da caccia. Anche le sue orecchie pendenti dovrebbero essere ispezionate regolarmente.

Il cibo dell'Italian Shorthaired Pointer

L'Italian Pointer necessita di una dieta di buona qualità ed equilibrata, soprattutto durante la sua crescita, fino a circa 2 anni. In generale, deve essere adattato alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute dell'Italian Shorthaired Pointer

L'Italian Shorthaired Pointer è robusto e non presenta particolari problemi di salute a parte alcune patologie che possono colpire la sua pelle. Tuttavia, come tutti i cani di grossa taglia, dovrebbe essere evitato un intenso esercizio fisico prima e immediatamente dopo i pasti per evitare torsioni allo stomaco.

Prezzo di un cucciolo di puntatore italiano a pelo corto

Il prezzo di un cucciolo di Italian Shorthair dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un puntatore italiano maschio a pelo corto: nc
  • Prezzo di una donna italiana a pelo corto: nc

Crediti fotografici: Pleple2000 n ° 1 - Rei Momo n ° 2