Cimicifuga (Actaea simplex) o candela d'argento: piantare, crescere, prendersi cura

Il genere Cimicifuga riunisce piante perenni cespugliose che prosperano in situazioni ombrose e umide, come il sottobosco. La Cimicifuga simplex o Actaea simplex non fa eccezione alla regola ed è chiamata anche Candela d'Argento per via dei suoi fiori bianchi lunghi 2 cm uniti in eleganti grappoli di misura tra i 6 ei 30 cm. La fioritura dura molto a lungo da agosto a novembre.

Cimicifuga (Actaea simplex) o candela d'argento: piantare, crescere, prendersi cura

Le foglie alterne, di dimensioni variabili da 30 a 75 cm, hanno 3 foglioline dentate, dal verde chiaro al verde porpora a seconda della varietà.

Rustica e vigorosa, la candela d'argento può offrire i suoi vantaggi ornamentali e rimanere in posizione per anni senza richiedere una manutenzione significativa, purché le condizioni di crescita lo soddisfino. Tuttavia, il suo fogliame è morto.

Un'altra specie di origine americana, cohosh nero o cohosh nero( Cimicifuga racemosa o Actea racemosa ) è ampiamente conosciuta in erboristeria per trattare periodi dolorosi, disturbi mestruali, vampate di calore e depressione che accompagna la menopausa. La formonometina, un isoflavone, contenuta nella radice è responsabile di questa azione estrogenica. I fiori di questa specie hanno la particolarità di avere un cattivo odore.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Russia, Mongolia, Corea, Giappone
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da agosto a novembre
  • Altezza: da 1,2 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per Cimicifuga

La Cimicifuga viene coltivata in mezz'ombra, senza sole cocente, in terreno fertile, fresco, ricco di humus e profondo, preferibilmente riparato dai venti per evitare che i gambi dei fiori si adagino sotto l'effetto delle raffiche.

Data di semina, divisione e impianto di Cimicifuga

La semina al freddo può essere effettuata in autunno, con pazienza poiché la germinazione inizierà nella primavera successiva.

Puoi anche dividere i ciuffi in primavera. È anche in questa stagione che pianterai le candele d'argento al ritmo di 3-4 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura di Cimicifuga

Cimicifuga non necessita di particolari manutenzioni, a parte un po 'di annaffiature in caso di siccità e un leggero picchettamento se necessario.

Raccolta, conservazione e utilizzo del Cimicifuga

Solo il Black Cohosh ( Cimicifuga racemosa ) può essere utilizzato (la radice) per alleviare i disturbi ormonali femminili, oltre che per le sue proprietà antinfiammatorie o contro l'ipertensione: il decotto o le capsule devono essere prescritti da un medico.

Malattie, parassiti e parassiti di Cimicifuga

Essendo facile da coltivare, il Cimicifuga non ha quindi nemici o malattie a cui sarebbe particolarmente sensibile.

Posizione e associazione favorevole di Cimicifuga

È una pianta che si coltiva nel sottobosco, in ampie aiuole all'ombra di alberi con foglie leggere.

Varietà consigliate di Cimicifuga per la semina in giardino

Il genere Cimicifuga ha circa 18 specie tra cui la candela d'argento ( Cimicifuga simplex ) che è disponibile in diverse varietà come 'Braunlaub' con foglie verde molto scuro, 'Brunette' con steli viola, fogliame marrone viola molto scuro, fiori bianchi tendente al viola, 'White Pearl' con fogliame verde chiaro, fiore bianco puro e spighe arcuate, 'Atropurpurea' con fogliame viola e fiori bianchi ...

Oltre alla candela d'argento ( Cimicifuga simplex ) e al cohosh nero ( Cimicifuga racemosa ), sono presenti una ventina di specie tra cui Cimicifuga japonica , che non supera i 90 cm di altezza, Cimicifuga dahurica , Cimicifuga foetida , Cimicifuga americana ...