Cece (Cicer arietinum), il legume mediterraneo

I ceci sono pieni di nomi più o meno originali come becu piselli, piselli bianchi, piselli egiziani, piselli di pecora, testa di montone, caffè francese ... È consumato da millenni in tutto il Mediterraneo, che gli offre condizioni climatiche ideali. . Un legume economico, i ceci sono storicamente popolari lì: la farina di ceci era usata in Italia per preparare frittelle, farinata o socca in Francia.

Cece (Cicer arietinum), il legume mediterraneo

Il cece, erbaceo annuale, forma un ciuffo cespuglioso o ricadente con foglie lunghe da 10 a 15 cm, composto da 7 a 15 paia di foglioline dentate ovali. I fiori papilionacei bianchi, rosa o viola che sbocciano in giugno-luglio all'ascella delle foglie lasciano il posto a baccelli che contengono due semi.

I ceci si consumano come legumi, ma possono anche essere raccolti prima della maturazione per essere utilizzati freschi, come fagioli o fave.

I ceci secchi sono molto calorici (920kcal / 100g) ma la sua caratteristica principale rispetto agli altri legumi è quella di essere ricchi di grassi (5% contro +/- 1% per gli altri) contenenti acidi grassi insaturi privi di colesterolo. Contiene inoltre vitamine B e C, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, silicio.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Medio Oriente (Turchia, Siria)
  • Colore: fiori bianchi, rosa o viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: fine inverno (da gennaio ad aprile)
  • Vendemmia: tra agosto e ottobre
  • Altezza: fino a 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per i ceci

I ceci si coltivano in pieno sole, caldo e in terreno asciutto, sassoso, sabbioso ma soprattutto non umido o scarsamente drenato: il suo principale nemico è l'umidità.

semi di ceci

Data di semina dei ceci

La semina viene effettuata alla fine dell'inverno ma a seconda della regione, si diffondono da gennaio sul bordo mediterraneo ad aprile nella zona continentale senza dimenticare febbraio e marzo per i giardini sottoposti a clima oceanico.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dei ceci

Considerando il periodo di semina, i ceci difficilmente necessitano di annaffiature. Ci si può aspettare solo zappare di tanto in tanto. Puoi imburrare il ciuffo poco più di dieci cm.

La semina si effettua in loco spingendo i semi a 3 cm di profondità con il dito, distanziando le file da 60 a 70 cm. Dovrai quindi sfoltire a 20-25 cm. È possibile seminare anche in tasche ogni 20-25 cm.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei ceci

Per mangiarli freschi, i ceci devono essere ancora verdi in un baccello che sia anche verde: li cucinerete come fagioli freschi.

Per raccoglierli asciutti, bisogna aspettare dai 5 ai 6 mesi dopo la semina, cioè tra agosto e ottobre: ​​quando si agitano i baccelli e si sentono i semi mescolarsi all'interno, i baccelli sono poi asciutti, è possibile raccoglierli. Si conservano per diversi mesi in un luogo asciutto. Non aspettate che le piogge di fine estate le reidratino e non fatele asciugare troppo al sole perché la cottura richiederà ancora più tempo.

hummus a base di ceci

I ceci secchi devono essere messi a bagno in acqua per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, le scolerai gettandole nell'acqua di ammollo e cuocile a bollore basso per 2 ore. Da quel momento in poi si possono consumare nelle insalate, nel purè di patate (hummus), nella zuppa, nel cuscus, ecc. I ceci possono anche essere grigliati come aperitivo o messi a fermentare (farinata, socca, falafel, ecc.).

Malattie, parassiti e parassiti del cece

L'antracnosi è la malattia più grave del cece, soprattutto in condizioni di crescita umida. Anche il tonchio del pisello che si sviluppa all'interno del seme è una preoccupazione.

Posizione e associazione favorevole dei ceci

Come la maggior parte dei legumi, i ceci interferiranno con lo sviluppo di cipolle, scalogni e aglio.

Varietà di ceci consigliate per la semina in giardino

Il cece a grana bianca tipo Kabuli è il più coltivato del bacino del Mediterraneo. Quella del gruppo Desi corrisponde alla cultura dell'India e dell'Afghanistan.

Puoi scegliere il cece 'Pascia' con chicchi beige in baccelli gialli, oppure il cece 'Twist' o ancora 'Calia' .