Hibiscus o althea (Hibiscus syriacus): pianta, potatura, manutenzione, irrigazione

L' ibisco , altrimenti noto come althea , rosa cinese o malva arborea è un arbusto tropicale dal portamento eretto che si identifica facilmente per il suo bel fiore da 2 a 6 cm di diametro e dai vivaci colori decorativi, con i loro 5 petali leggermente imbuto con stami colorati con antere gialle. A seconda della varietà, l'althea può avere fiori doppi o singoli. Le foglie lunghe da 6 a 10 centimetri hanno 3 lobi e sono dentate: sono decidue o persistenti a seconda della specie.

Althea (Hibiscus syriacus) - Arbusto da giardino: in crescita, cura, piantagione

Questo arbusto è molto apprezzato per la sua bellezza ma anche per le sue virtù terapeutiche. In effetti, il fiore dell'althea (sepali e brattee), che è commestibile, in passato era ampiamente utilizzato per calmare la tosse e la tonsillite. Ancora oggi è utilizzato in erboristeria in caso di stanchezza e raffreddamento, per ridurre la pressione sanguigna oltre che per le sue proprietà diuretiche.

Le fibre della pianta sono state utilizzate anche nella fabbricazione di borse e reti da caccia. Althea è anche l'emblema della Corea del Sud, che la considera il simbolo della modestia e dello spirito volontario, valori cari alla cultura coreana.

Ibisco all'aperto: ibisco arboricolo

All'esterno si coltiva principalmente l'ibisco ( Hibiscus syriacus), chiamato anche Tree Mallow o Althea. Le sue foglie sono decidue ei suoi fiori a forma di tromba sbocciano da luglio a ottobre all'ascella delle foglie, solitari o raggruppati a coppie, rosa scuro con centro rosso scuro con stami bianchi e antere gialle.

Molto resistente al freddo, questo arbusto sopporta fino a -20 ° C. Può raggiungere i 3 m di altezza.

Ibisco da interno: Hibiscus rosa sinensis o rosa cinese

All'interno domina l'ibisco in vaso ( Hibiscus rosa sinensis ), detto anche Rose de Chine o Hibiscus. Le sue foglie sono sempreverdi e fiori solitari si sviluppano all'ascella fogliare dalla tarda primavera all'autunno inoltrato, di colore rosso con stami rossi e antere gialle.

Questo ibisco non è resistente, necessita di un minimo di 10 ° C. Nelle case, di solito è di 40-50 cm ma può raggiungere 1 m.

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: arbusto fiorito
  • Origine: Cina e India
  • Colore del fiore: blu, viola, giallo, rosa, rosso, bianco
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 3 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ibisco in giardino o in vaso

H ibiscus syriacus o Hibiscus rosa sinensis richiedono terreno fertile, portante humus, ben drenato e con una buona esposizione alla luce solare. In una pentola, farai una miscela di terriccio, torba e foglia di muffa e la posizionerai invece davanti a una finestra a nord.

Quando e come rinvasare un ibisco indoor?

Rinvaserai il tuo ibisco in primavera in un vaso non troppo grande poiché la pianta fiorirà meglio in un vaso relativamente piccolo per questo.

Data di semina, messa a dimora e talee dell'althea

Althea si moltiplica per semina a marzo, tra i 13 ei 18 ° C. Anche le talee erbacee vengono effettuate a giugno e quelle semilegnose a luglio. Anche la stratificazione ha successo tra marzo e giugno.

Consigli di manutenzione e coltivazione dell'ibisco

All'esterno si consiglia di pacciamare soggetti che potrebbero soffrire di gelate troppo intense.

Quando e come potare un ibisco?

La dimensione dell'ibisco da esterno è praticata sporadicamente: in febbraio-marzo si tratta principalmente di rimuovere i gambi antiestetici, o quelli che tendono ad allungarsi dopo la fioritura.

L'ibisco indoor dovrebbe essere potato vigorosamente ogni primavera per dargli una forma più raccolta con molti germogli.

Manutenzione e irrigazione dell'ibisco indoor?

L'ibisco va annaffiato bene durante il periodo estivo (due volte a settimana). La mancanza d'acqua spesso fa cadere i boccioli dei fiori.

Come far fiorire l'ibisco?

L'ibisco si pota in primavera perché fiorisce sul legno dell'anno. Se è in una pentola, puoi toglierlo in ombra parziale e rinvasarlo se necessario. Irrigare regolarmente tenendo la pianta lontana dalle correnti d'aria fredde ti permetterà di vedere rapidamente l'aspetto dei boccioli dei fiori.

Malattie, parassiti e parassiti dell'ibisco

Afidi, cocciniglie, mosca bianca e oidio sono da tenere d'occhio nell'ibisco, specialmente al chiuso.

Posizione e associazione favorevole di ibisco nel giardino

Nel terreno, in vaso o in vaso, l'althea si può coltivare altrettanto bene in giardino, in pianta a strisce, ai margini dei vialetti o su un terrazzo.

All'interno fa miracoli con i suoi fiori, in isolamento.

Varietà di ibisco consigliate

Esempi di varietà di ibisco all'aperto includono Hibiscus syriacus 'Oiseau bleu' con fiori blu brillante con centro rosso, Hibiscus syriacus 'Helena' con fiori bianchi e cuore rosso, Hibiscus syriacus 'Duc de Brabant ' con fiori doppi rosso scuro, Hibiscus syriacus 'Russian Violet' con fiori viola malva di 10 cm di diametro ...

Tra le varietà di ibisco da interno si può scegliere Hibiscus rosa sinensis 'Agnès Galt' , molto fiorifera di colore rosa con bordo rosso, venato di rosa scuro, Hibiscus rosa sinensis 'Fiesta' con fiori di albicocca, Hibiscus rosa sinensis 'Scarlet Giant ' con fiori scarlatti, Hibiscus rosa sinensis' Dainty white ' con fiori bianchi ...

Foto di fiori di ibisco: una moltitudine di colori

Il fiore di ibisco può essere di qualsiasi colore: blu, viola, giallo, rosa, rosso, bianco. Ecco tre esempi di ibisco in fiore.

Fiore di ibisco rosso

Ibisco rosso

Fiore di ibisco giallo

Ibisco giallo

Fiore di ibisco bianco

Ibisco bianco