Quale giardiniere non ha, un giorno, afflitto le lumache e le lumache che sono venute, durante la notte, a divorare i suoi giovanissimi steli di insalata o le sue zucchine in preparazione? È vero che il danno che producono è atroce e merita attenzione per aiutarti a evitarlo in futuro.
Chi sono questi gasteropodi?
Quando parliamo di molluschi o gasteropodi, ne fanno parte diverse specie: in primo luogo, lumache da giardino ( Helix hortensis ), lumache grigie ( Deroceras reticulatum ), grandi cobiti grigi ( Limax maximus ), lumache rosse ( Arion rufus ), lumache nere ( Arion ater ) ...
Per lo più escono di notte, o in caso di pioggia, durante il giorno. Ma hanno bisogno di una temperatura di almeno 10 ° C e di un'elevata umidità a livello del suolo. Tutte queste condizioni si verificano in primavera quando, appunto, iniziano la semina e l'impianto ...
Riconosciamo il loro passaggio ai giovani germogli di piante o alle piantine risultanti da piantine che vengono divorate, anzi annientate. Lasciano sempre una firma caratteristica che è la scia lucida del muco!
Prevenzione contro lumache e lumache
Prima di tutto, devi sapere chi sono i predatori naturali di lumache e lumache e promuovere la loro presenza. I ricci, le orve, i rospi, le lucertole, gli uccelli, i coleotteri (in particolare i coleotteri dorati) e i polli sono i maggiori consumatori di questi molluschi. La maggior parte di questi piccoli animali ha bisogno, per stare bene, di avere uno spazio non falciato, riparato ad esempio da una siepe o da una catasta di legna, ma anche vecchi ceppi o pacciamatura possono essere favorevoli. alla loro sedentarizzazione in giardino. Arbusti e alberi saranno utili per attirare gli uccelli.
Le barriere possono essere installate come un piccolo terrapieno o pacciame di segatura, frassino di legno o scaglie di lino intorno alle assi da proteggere. Inoltre, puoi mettere il corpo di una bottiglia di plastica attorno a ciascuna pianta per proteggerla.
Montare trappole può ripagare: sotto le piastrelle o le assi, per proteggerle dalla pioggia, far scorrere piccoli stampini pieni di birra; le lumache attirate affogheranno lì, ma anche altre si rifugeranno sotto queste assi e tegole, quindi dovrai solo recuperarle per distruggerle.
I gasteropodi adorano le foglie di insalata e le calendule: puoi disporre le foglie di lattuga attorno alle tue giovani piante fragili e piantare questi fiori intorno.
Combatti contro lumache e lumache
Il trattamento naturale della lumaca consiste nello spargere granuli di fosfato ferroso (ortofosfato di ferro) che si acquista nei garden center. Li proteggerai dalla pioggia e dall'umidità che disattiva tutte le loro virtù mettendoli sotto una tegola o una tavola. Il prodotto si degrada in una sostanza innocua nel tempo. Soprattutto, non comprare pellet per lumache chimiche!
Il controllo biologico consiste nell'introdurre il predatore specifico contro questi gasteropodi, che è un nematode chiamato Phasmarhabditis hermaphrodita . Questi sono piccoli vermi non segmentati che si nutrono di lumache. Si diluiscono in acqua da annaffiatoio: non si dovrebbe nemmeno avere un giardino di 10.000 mq, soprattutto perché questi animaletti hanno un certo costo ed è necessario ripetere l'operazione affinché il l'operazione rimane efficace.
Non va trascurata nemmeno la raccolta, ogni mattina, di lumache e lumache ancora in attività!