L'eutanasia del tuo cane è una decisione che molti proprietari devono affrontare nella loro vita. Se è difficile da prendere, a volte è l'unico rimedio per la sofferenza del tuo animale domestico. In quali casi prendere questa decisione? Come sta andando l'operazione? Dobbiamo essere presenti? Quale costo aspettarsi? Abbiamo le risposte alle tue domande.
Perché l'eutanasia del tuo cane?
L'eutanasia del tuo cane è una decisione particolarmente difficile da prendere, ma a volte sembra essere una soluzione per portare sollievo al tuo animale domestico. Ci sono diversi motivi che possono indurre un veterinario a sopprimere un cane:
- Il tuo cane è malato: un cane con un cancro terminale o una malattia grave che gli causa un grande dolore può essere soppresso quando non c'è altra soluzione per alleviare la sua sofferenza.
- Il tuo cane è anziano: un cane anziano può vedere le sue capacità fisiche notevolmente ridotte e il suo organismo si indebolisce gradualmente. I cani anziani che hanno difficoltà a muoversi o ad alimentarsi, che perdono l'uso dei sensi, che soffrono di incontinenza o malattie legate alla loro età avanzata possono essere soppressi da un veterinario che ne ritenga la necessità.
- Il tuo cane è aggressivo e violento: un cane che dimostra di essere aggressivo e che tende a mordere i suoi parenti o estranei può essere soppresso. In questo caso, la decisione può essere presa dal comandante o dai tribunali in caso di aggressione. Tuttavia, uno specialista deve eseguire uno studio del comportamento dell'animale prima che la decisione di eutanasia venga ratificata. L'obiettivo di questo esame è determinare l'origine di questa aggressività e valutarne la natura temporanea o definitiva.
- Cani nei rifugi: è purtroppo comune che i cani che non trovano padrone o che vengono abbandonati durante un periodo di sovraffollamento nei rifugi vengano soppressi. Pensaci prima di rinunciare al tuo cane! Se non vuoi più tenere il tuo a casa, prenditi il tempo per trovare un nuovo maestro di cui ti puoi fidare.
L'eutanasia non è solo una soluzione. Dovrebbe essere presa solo come ultima risorsa, se non sono possibili altre possibilità. La decisione viene discussa con il parere di un veterinario e deve essere convalidata dal proprietario del cane, tranne in caso di decisione del tribunale.
Stai attento però! È utile ricordare che l'eutanasia non è assolutamente una soluzione per i proprietari che desiderano sbarazzarsi di un cane diventato ingombrante. Non è in alcun modo un'alternativa all'abbandono. In questo caso, ci sono altre possibilità, inclusa l'adozione da parte di un altro maestro o il collocamento in un rifugio.
Come prendere una decisione così difficile?
Il veterinario offre la possibilità di eutanasia al padrone del cane quando ritiene che nessun'altra soluzione sia possibile o che le altre opzioni porteranno solo sofferenza all'animale senza possibilità di remissione. Solo il maestro può prendere la decisione finale.
Questa decisione è generalmente molto difficile per un padrone, poiché l'animale ha condiviso la sua vita e ha preso un posto equivalente agli altri membri della famiglia. Anche così, l'eutanasia a volte è la soluzione più favorevole per il cane.
L'eutanasia infatti può:
- porre fine alla sofferenza del tuo animale se è vecchio o malato e non è possibile alcuna remissione;
- evitare che il tuo cane soffra a lungo e provi dolore mentre vede il suo stato di salute peggiorare;
- evitare di dover ricorrere a interventi chirurgici o trattamenti pesanti e costosi che provocheranno dolore e affaticamento al vostro animale senza che sia possibile curarlo o sperare in un miglioramento.
Questa decisione viene discussa con il veterinario. A meno che la situazione non richieda una risposta urgente, hai tempo per pensarci su e prendere una decisione. Puoi anche chiedere il consiglio di uno o più veterinari e parlare con chi ti circonda per fare la scelta giusta e fornirti supporto nel prendere una decisione così difficile.
Eutanasia: in cosa consiste l'atto?
L'eutanasia è un'operazione veterinaria che mira ad accorciare la sofferenza dell'animale iniettando una dose eccessiva di anestetico in una vena delle sue gambe. Il cane si addormenta gradualmente e se ne va senza dolore.
Come viene eseguita l'eutanasia?
L'eutanasia viene eseguita dal veterinario, previa discussione e decisione del maestro. Questa procedura medica è controllata.
L'animale è installato sul tavolo operatorio. È tenuto lì per la sua sicurezza. Se è ansioso o agitato, gli viene somministrato un sedativo per calmarlo.
Il veterinario gli inietta prima una dose eccessiva di anestetico e il cane si addormenta in modo indolore e dolce. Una seconda dose viene utilizzata per interrompere le sue funzioni vitali. Il veterinario controlla se l'animale è ancora vivo dopo 10-15 minuti. Se necessario, somministra una nuova dose del prodotto.
Quando l'animale viene dichiarato morto, il suo proprietario - o il veterinario se necessario - si occupa della preparazione della sua sepoltura.
L'eutanasia può essere eseguita anche somministrando barbiturici. In questo caso, il cane viene posto in anestesia generale dal veterinario prima dell'iniezione di barbiturici. L'animale è quindi precedentemente addormentato, una soluzione che sembra più facile da accettare per alcuni proprietari. È anche possibile praticare questa soluzione a distanza utilizzando un catetere per lasciarti solo con il tuo animale per condividere i suoi ultimi momenti.
L'eutanasia dura circa 10 minuti. Quando il tuo cane emette l'ultimo respiro, la vescica e le viscere potrebbero svuotarsi contemporaneamente.
Devo essere presente durante l'eutanasia del mio cane?
Se essere presente o meno durante l'eutanasia del tuo cane è una decisione personale. Alcuni proprietari desiderano essere presenti fino alla fine per sostenere e rassicurare il proprio animale nonostante la difficoltà del calvario; hanno bisogno di essere presenti per gli ultimi momenti del loro compagno. Altri non possono sopportare di assistere a questa prova difficile e faticosa. Tuttavia, possono chiedere di vedere il corpo del loro animale dopo la sua morte.
Il veterinario ti dà la libera scelta e ti ascolterà per aiutarti a prendere la decisione di sopprimere il tuo animale e di partecipare o meno. Tuttavia, la maggior parte dei praticanti trova che la presenza dell'insegnante e il processo di addio facilitano il lavoro del lutto.
Il proprietario può quindi decidere se recuperare o meno il corpo del proprio cane dopo l'eutanasia. Se lo recupera, si occupa delle misure necessarie per la sua sepoltura, su consiglio del veterinario. Se non lo raccoglie, il cane verrà sepolto in una fossa comune a pagamento.
L'eutanasia a casa è possibile!
Alcuni proprietari preferiscono che il loro animale viva i suoi ultimi momenti a casa, in un luogo familiare e piacevole. In questo caso, il veterinario interviene a casa per effettuare l'eutanasia dell'animale, che può partire circondato dai suoi parenti e senza stress.
Questa decisione deve essere presa secondo i tuoi desideri personali - alcuni hanno difficoltà ad accettare un ricordo così triste in casa - e il tuo budget, perché l'eutanasia a casa comporta un costo aggiuntivo per il viaggio.
Quanto costa l'eutanasia di un cane?
L'eutanasia di un cane è un'operazione che può essere costosa. Il suo importo dipende dai prezzi praticati dal veterinario, ma anche dal peso del tuo animale. Conta tra i 30 ei 90 euro per un simile intervento.
Al costo dell'operazione aggiungere i costi relativi alla cremazione dell'animale. Anche in questo caso, a seconda dei prezzi del fornitore di servizi e del peso del tuo cane, il prezzo varia tra i 40 ei 200 euro. Il prezzo è inferiore se scegli una sepoltura di massa.
Tieni presente che alcune società di mutua assicurazione per animali domestici ti aiutano a coprire questo tipo di servizio.
Qualunque siano le tue diverse decisioni in questa dolorosa prova, ottieni aiuto e supporto dai consigli del veterinario e dai tuoi cari. La perdita di un animale è difficile per molti proprietari e il processo di lutto deve iniziare. Non restare solo.