Cedronella (Cedronella canariensis) o balsamo di Galaad: semina, coltivazione

La cedronella ( Cedronella canariensis ) detta anche balsamo di Galaad o tè delle Canarie è una pianta perenne eretta con ceppo legnoso, che si trova tradizionalmente sui pendii soleggiati e rocciosi delle Isole Canarie. Di conseguenza è piuttosto destinato alle regioni calde perché non sopporta meno di 5 ° C, a meno che, altrove, non si coltivi in ​​vaso per portarlo in veranda d'inverno per farlo uscire d'estate.

Cedronella (Cedronella canariensis) o balsamo di Galaad

I suoi steli sono sottili, le sue foglie di colore verde medio sono lunghe fino a 12 cm, hanno 3 foglioline palmate ed emanano un forte profumo di cedro quando accartocciate.

In primavera o in estate a seconda delle regioni, fiori bilabiati lunghi da 1 a 2 cm, riuniti in lunghi grappoli a spirale, si sviluppano in tonalità rosa tenue tendenti al violaceo.

Il fogliame della cedronella partecipa allo sviluppo di alcuni pot-pourri. Ha anche un uso medicinale per le sue proprietà antimicrobiche e le sue virtù per alleviare i disturbi respiratori (tosse, asma…). Per quanto riguarda l'olio essenziale, funge da "balsamo" per le condizioni della pelle.

In cucina le foglie profumano macedonie, creme, sformati con un gradevole sapore di anice un po 'canfora.

Merita quindi di essere conosciuto meglio!

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Canarie
  • Colore: fiori dal rosa al viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per la cedronella

La citronella viene coltivata in pieno sole in un terreno fertile e ben drenato. In vaso va installato in un impasto composto da 1/3 di terriccio da giardino e 2/3 di terriccio, esposto in piena luce.

Data di semina, taglio e messa a dimora della citronella

È in primavera che farete piantine a 15-18 ° C che dovranno essere trapiantate in vaso quando le piante saranno 5cm.

Le talee erbacee soffocate possono essere effettuate in maggio e giugno.

La semina, come il rinvaso da effettuare regolarmente in un vaso più grande, è prevista in primavera dopo l'ultimo rischio di gelo. Mantieni 60 cm tra ogni piede.

Consigli per la manutenzione e coltivazione della cedronella

Tra aprile e ottobre è sufficiente l'irrigazione settimanale. Quando arriva l'inverno, le annaffiature dovrebbero essere intervallate e fatte solo quando il terreno è asciutto.

Rimuovere eventuali foglie gialle e soprattutto rimuovere i fiori appassiti alla fine della fioritura. Ad aprile sarà necessario potare per ripristinarne la forma.

Malattie, parassiti e parassiti della cedronella

Quando la citronella trascorre l'inverno in una serra, le mosche bianche dovrebbero essere guardate.

Posizione e associazione favorevole della cedronella

È una pianta che si coltiva in un grappolo di piante profumate o nella piazza delle erbe aromatiche, nei giardini del Sud. Altrove, andrà molto bene in una pentola, anche se il piccolo arbusto sarà probabilmente più piccolo.

Varietà di Cedronella consigliate per la semina in giardino

È l'unica specie del genere Cedronella.

(credito fotografico: DavidFrancis34CC BY-SA 2.0)