Il Boxer è un Molossoide non molto alto con un corpo snello e muscolatura molto sviluppata. Sono uno dei migliori cani da difesa ma questa caratteristica non impedisce loro di essere molto socievoli. Molto attaccato al suo padrone e soprattutto ai figli della famiglia se ce ne sono, è l'animale perfetto.
- Dimensioni: da 53 cm a 63 cm
- Peso: da 24 kg a 38 kg
- Mantello: corto
- Colore: fulvo o tigrato
- Aspettativa di vita: 10 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche del Boxer
Il Boxer è un cane di taglia media con un corpo muscoloso e armonioso. La sua testa a forma di cubo è riconoscibile grazie al suo muso ampio e potente e soprattutto la sua mascella inferiore è leggermente più avanzata di quella superiore. Il mantello del Boxer è corto, ruvido e lucido, solitamente di colore giallo / fulvo, ma anche tigrato. Alcuni cani hanno una macchia bianca dalla testa al petto. Le orecchie del Boxer hanno la particolarità di cadere lungo la sua testa formando una sorta di piega.
Origine del pugile
Il Boxer è il risultato di un incrocio genetico tra diverse specie: il Bulldog inglese e il Bullenbeisser. Originario della Germania, il Boxer è arrivato in Francia all'inizio del XX secolo. In origine era usato come cane da combattimento contro un toro, pratica ora vietata, o per la caccia all'orso.
Carattere e comportamento del pugile - A chi è rivolto?
Il Boxer è soprattutto un cane da difesa. Sicuramente quello con il miglior carattere tra questi tipi di cani. Il Boxer apprezza particolarmente i bambini che veglia come se fossero i suoi. In generale, è un cane gentile, intelligente, a meno che non si attacchi il suo padrone o la sua proprietà. È importante educare il Boxer fin dalla tenera età in modo che le sue caratteristiche di cane da difesa prepotente non prendano il sopravvento. Il Boxer è anche un cane molto giocoso ed energico, soprattutto maschi. Ha bisogno di esercizio fisico e di sfogarsi ogni giorno per lunghi periodi di tempo. È quindi adatto a maestri molto atletici che hanno tempo da dedicargli.
Come prenderti cura del tuo Boxer: le sue esigenze
Il Boxer è piuttosto un cane che vive in un giardino. Ma è dentro casa, con i suoi padroni, che preferisce stare. Se il Boxer vive all'aperto, è necessario prestare molta attenzione durante i periodi di clima caldo. È infatti un cane molto sensibile alle alte temperature. È fondamentale fornirgli un posto all'ombra. Il Boxer non necessita di una particolare manutenzione soprattutto perché perde pochi capelli. È sufficiente spazzolare e lavare regolarmente. Solo la melma che può lasciare dietro il suo passaggio richiede un po 'di manutenzione.
La dieta del pugile
La dieta del Boxer si basa principalmente sulla carne. Sia che sia alimentato con crocchette o cibo fatto in casa, dovrebbe essere somministrato due volte al giorno, al mattino e all'inizio della sera. Come tutti i cani, il cibo del Boxer deve essere adattato alla sua età, alle sue condizioni di vita, al suo livello di esercizio, ecc.
Salute del pugile
Nonostante il suo aspetto robusto, il Boxer ha una salute fragile. Come la maggior parte dei cani di taglia medio-grande, è incline a problemi articolari, problemi all'anca e torsioni allo stomaco. A causa del suo muso piatto, il Boxer può essere soggetto a problemi respiratori soprattutto quando fa molto caldo.
Prezzo di un cucciolo di Boxer
Il prezzo di un cucciolo di Boxer dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.
- Prezzo di un Boxer maschio: da 850 a 1500 €
- Prezzo di una boxer donna: da 700 a 1500 €