Myosotis: fiore, perenne, semina, manutenzione in giardino

Il giardino non ti scordar di me ( Myosotis ) è una tappezzeria con piccoli fiori blu, che possono anche diventare molto invasivi per la sua facilità di semina. Viene comunemente chiamato a volte orecchio di topo (significato della parola nontiscordardime in greco) per via delle sue foglie arrotondate e pelose, ma anche ruffe, scorpione, erba dell'amore.

Non ti scordar di me (Myosotis), l'erba dell'amore primaverile

Perenne, annuale o biennale, il Nontiscordardime forma un ciuffo con foglie alterne, ovali, ellittiche o lanceolate, grigioverde, pelose, ruvide, lunghe da 7 a 12 cm. Il suo fogliame è persistente.

La sua fioritura primaverile, da marzo a giugno, in cime compatte che riuniscono piccoli fiori (da 0,3 a 1 cm) in coppa, appiattiti, blu o bianchi con occhio giallo. È una pianta rustica molto resistente al gelo.

Troviamo l'erba del nontiscordardime o dell'amore in molte poesie romantiche. Il nontiscordardime è stato un emblema della Massoneria dal 1948. È diventato anche il simbolo dell'Alzheimer Society per evocare la perdita di memoria. È per questo stesso motivo che è stato scelto per simboleggiare la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, fissata ogni 25 maggio.

  • Famiglia: Borraginaceae
  • Tipo: perenne, biennale, annuale
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori blu, bianchi, rosa
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: da 12 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare Nontiscordardime in giardino

Il nontiscordardime apprezzerà un terreno fresco, ricco di humus, ben drenato. Un'esposizione al sole senza sole cocente o in ombra parziale si adatterà perfettamente.

Data di semina e piantagione del nontiscordardime

La semina viene effettuata a maggio o giugno in cassetta, al freddo, per il trapianto in autunno, oppure ad agosto direttamente in loco. Attenzione, la semina spontanea del nontiscordardime da un anno all'altro è importante, motivo per cui guadagna sempre terreno!

I cespi un po 'più vecchi possono essere divisi in primavera.

Non ti scordar di me essere piantato in autunno a una velocità di 12 piedi / m², ma può essere fatto anche in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del nontiscordardime

Per evitare lo sviluppo di malattie fungine, acqua senza eccessi.

Le varietà annuali verranno raccolte dopo la fioritura.

Assicurati che i non ti scordar di me travolgano lo spazio che gli riservi.

Malattie, parassiti e parassiti dei nontiscordardime

L'oidio e la muffa possono attaccare il nontiscordardime in condizioni di elevata umidità. Anche le lumache e le lumache amano i giovani germogli.

fiori del nontiscordardime

Posizione e associazione favorevole dei nontiscordardime

Non ti scordar di me farà miracoli in una pentola, un bordo o un giardino roccioso. In un'aiuola, intorno ai tulipani e ad altri bulbi primaverili, l'effetto sarà superbo.

Ai piedi dei lamponi, Nontiscordardime aiuterà a proteggere questi alberi da frutto dal verme del lampone.

Varietà consigliate di Nontiscordardime da coltivare in giardino

Ci sono molte specie tra cui il nontiscordardime (Myosotis sylvatica) all'origine della maggior parte delle cultivar, il nontiscordardime delle Alpi ( Myosotis alpestris ), il nontiscordardime dei campi ( Myosotis arvensis ), il nontiscordardime ( Myosotis scorpioides) ) ...

Da segnalare tra le cultivar, Myosotis sylvatica 'Blue Ball' con fiori azzurri, Myosotis sylvatica 'Snowball' con fiori bianchi, Myosotis sylvatica 'Victoria Rose' con fiori rosa acceso ...