Il grigio del Gabon è un pappagallo con piumaggio grigio, come suggerisce il nome, e molto popolare tra gli individui. Socievole, affettuoso, intelligente e curioso, è la specie più loquace ed è in grado di ripetere le parole che gli insegni mettendole nel giusto contesto! Perfetto per la vita familiare, può essere facilmente istruito. Scopri tutti i segreti di questo bellissimo uccello originario dell'Africa e impara come allevarlo a casa in questo dossier completo.
Il pappagallo grigio del Gabon: chi è?
Il pappagallo grigio del Gabon ( Psittacus Erythacus ) è un animale allegro e allegro che ama la compagnia. Proveniente dalla famiglia Psittacidae, è originario dell'Africa occidentale e può vivere generalmente dai 40 ai 50 anni, o anche 80 anni per alcuni individui!
Il grigio del Gabon misura dai 35 ai 42 cm per un peso medio di 500 g. Un grande oratore, è anche molto intelligente e curioso. Molto socievole, ha bisogno dell'interazione quotidiana per sentirsi bene. Impara rapidamente a ripetere le parole che dici e i suoni intorno a lui, come l'abbaiare dei cani, lo squillo della porta di casa o del telefono, ma anche il sibilo di certe canzoni. Riesce a mettere le parole che dice nel giusto contesto, ecco perché parliamo di intelligenza e non di pura ripetizione.
Molto affettuoso, questo animale ama vivere nel mezzo della vita familiare e odia la solitudine. Quest'ultimo può portare alla depressione. Quindi, se sei assente, non esitare a lasciare accesa la televisione o la radio. Sentendo voci umane, penserà che qualcuno è presente a casa e si sentirà meglio.
Ricorda di adottare sempre un uccello che abbia almeno 4 mesi e abbia un anello sulla zampa. Deve contenere tutte le informazioni relative alla sua identità (data di nascita, identificativo dell'allevatore, ecc.). È inoltre necessario conservare tutti i documenti relativi alla sua origine e la prova del tuo acquisto per essere in regola con la legge, perché il Grigio del Gabon è una specie protetta di cui ogni individuo venduto deve essere identificato.
Come allevare un pappagallo grigio gabonese a casa?
L'arrivo del tuo pappagallo a casa tua
L'arrivo del tuo nuovo uccello a casa tua è un momento molto importante per lui e per te. Lo stress è spesso presente e l'uccello può essere disturbato da questi cambiamenti di luoghi, persone, rumori e odori.
La maggior parte dei grigi gabonesi viene adottata all'età di 4-6 mesi. Assicurati di trasportarlo in una gabbia di trasporto adatta che aprirai delicatamente all'arrivo. Metti con cura l'uccello nella sua nuova gabbia se è giovane. Se stai adottando un animale più anziano, metti il cartone di spedizione aperto nella gabbia e fallo uscire da solo non appena lo desidera.
Non esitate a parlargli spesso e con calma per rassicurarlo. Ha bisogno di conoscerti per potersi fidare completamente di te. All'inizio, è meglio che una persona si prenda cura delle sue cure, nutrendosi e accarezzando in modo che si senta al sicuro. Puoi presentarlo agli altri membri della tua famiglia più tardi, quando si sentirà a suo agio.
Portagli acqua fresca e i suoi pasti ogni giorno, parlagli e accarezzalo dolcemente. Gli piace il contatto, ma non forzarlo se ha bisogno di tempo per lasciarsi toccare.
Durante i primi 10 giorni, non cercare di spingerlo fuori o afferrarlo con le mani o le braccia. Ha bisogno di tempo per capire il suo nuovo ambiente e adattarsi alla sua nuova famiglia.
Dopo 10 giorni, se il tuo uccello è a suo agio, puoi aprire la sua gabbia e farlo uscire. Assicurarsi in anticipo che tutte le porte e le finestre siano chiuse correttamente! Lascialo uscire da solo, senza costringerlo, ma puoi incoraggiarlo e rassicurarlo parlandogli e giocando.
Stai sempre vicino quando esce, poiché i tuoi mobili, cianfrusaglie e piante possono rappresentare un pericolo per questo curioso animale. Educalo a imparare a comportarsi bene e rimetterlo nella sua gabbia se ti disobbedisce attirandolo con un regalo o un giocattolo. D'altra parte, non c'è bisogno di essere violenti o di urlargli contro! Sii gentile!
Una gabbia grande e solida con i giocattoli
La gabbia deve essere pronta prima che arrivi il tuo pappagallo. Posizionalo in uno spazio piacevole e vivace, come un soggiorno, perché questo uccello è molto socievole e ama partecipare alla vita familiare. Tuttavia, evita un luogo pieno di spifferi e vicino a una finestra per non avere luce diretta. Evita anche la cucina a causa del fumo - i suoi polmoni sono fragili - così come le stanze, troppo silenziose.
La sua gabbia dovrebbe essere grande, date le sue dimensioni, in modo che possa facilmente aprire le ali e volare un po ', perché è abbastanza dinamico e gli piace muoversi. Sceglilo forte e robusto, con un sistema di apertura complesso, perché impara velocemente ad aprirlo per uscire grazie al suo potente beccuccio.
Prepara piccoli giocattoli di legno per fargli divertire e un piccolo specchio, perché gli piacerebbe guardarci dentro. Ripetili di tanto in tanto per evitare la routine. Disporre posatoi di diverse dimensioni e diametri in modo che si senta a suo agio secondo le sue preferenze. Sceglili in legno naturale in modo che possa strofinarci il becco.
Le sue mangiatoie devono essere solide, in terracotta o acciaio inox, e poste sul fondo della gabbia o appese alle sbarre, purché non siano installate sotto i trespoli per evitare escrementi! Evita tutti gli accessori in plastica, troppo fragili rispetto alla sua robustezza.
Il tuo uccello si divertirà a fare il bagno una volta alla settimana. Puoi metterlo in un lavandino o in una vasca da bagno e lasciarlo a bagno liberamente, ma sotto la tua supervisione!
Cibo di qualità
Il tuo pappagallo grigio gabonese ha bisogno di cibo di qualità ed equilibrato. Preferisci miscele per Psittacidae, disponibili presso allevatori e negozi specializzati. Alcune miscele di semi commerciali possono essere sufficienti temporaneamente, ma spesso sono troppo ricche di grassi. Il tuo uccello rischia di smistare i semi che preferisce, ingrassare e / o creare carenze nutrizionali nel tempo.
Troverai alimenti estrusi perfettamente bilanciati per nutrire il tuo animale domestico. Integrali con frutta fresca più volte alla settimana. Non esitate a offrirgli una piccola sorpresa ogni tanto, come frutta secca o barrette di cereali.
Aggiungi una pietra minerale alla sua dieta. Questa sarà una fonte di calcio e minerali essenziali per il benessere del tuo uccello.
Ogni giorno, lava le sue ciotole e versagli acqua fresca (non fredda) e rinnovala più volte durante la giornata se necessario. Una volta alla settimana, versare un complesso vitaminico nella sua acqua per compensare ogni rischio di carenze e preservare la bellezza del suo piumaggio.
Riproduzione del grigio del Gabon
Il grigio del Gabon è fedele. Quando forma una coppia in natura, costruisce un tronco in altezza per viverci con il suo compagno o il suo compagno e dare vita ai loro piccoli.
Una femmina depone da 3 a 4 uova per covata che si schiuderanno dopo 28 giorni di incubazione. I giovani nascono senza piume e con gli occhi chiusi; verranno nutriti dai genitori per circa 3 mesi, fino all'adolescenza. Quindi completano il loro apprendistato e lasciano che i genitori trovino un compagno o un compagno di vita.
Il grigio del Gabon e la lingua
Se vuoi che il tuo pappagallo parli, dovrai parlargli regolarmente e assicurarti di usare le stesse parole. Ciò consentirà all'animale di familiarizzare con il tuo vocabolario e di ripetere le tue parole senza difficoltà.
Sii sempre paziente, gentile e attento. Non forzarlo o affrettarlo. Il tuo uccello ti parlerà quando si sentirà sicuro e deciderà che è il momento giusto. Se lo stressate, si chiuderà in se stesso e le vostre relazioni ne risentiranno.