Cormorano (Corvus marinus), corvo imperiale

Il cormorano è un uccello acquatico di medie dimensioni della famiglia Phalacrocoracidae dell'ordine dei pelecaniformes come sule settentrionali, pellicani o fregate. Il suo nome deriva dalla contrazione del suo nome latino Corvus marinus che significa corvo marino. Esistono diverse specie di cormorani tra cui, tra le più diffuse, il grande cormorano, il cormorano doppio ciuffo e il grande cormorano crestato. È un ottimo pescatore, tanto da essere addomesticato dagli umani in alcune parti del mondo per pescare per lui.

Il cormorano, corvo marino

Come riconoscere un cormorano?

I cormorani sono uccelli dal piumaggio scuro e lucido con riflessi metallici. Alcune varietà hanno la parte inferiore bianca. Questi uccelli sono riconoscibili dalle loro gambe palmate. Il loro becco è lungo, potente e uncinato. Hanno anche un tratto in gola, una sorta di piccola tasca.

Grido e canto del cormorano

Il cormorano maschio è quello che sentiamo di più. Emette suoni rauchi che sembrano gracidi e gemiti. Utilizza queste chiamate durante le esibizioni di corteggiamento, in caso di pericolo e durante il volo o l'atterraggio.

Cormorano in volo

L'habitat del cormorano

Il cormorano è un uccello acquatico che vive vicino alle coste, soprattutto su scogliere, laghi e fiumi dove trova il suo cibo. È molto abile in acqua ma piuttosto goffo sulla terra. Il cormorano è molto spesso gregario, cioè vive in colonie composte da moltissimi congeneri, vicino alle sue fonti di cibo. Lo notiamo, installato sui trespoli una volta terminata la pesca, con le ali largamente spiegate per asciugare il suo piumaggio che non è impermeabile. Dorme anche in gruppi in luoghi sicuri, sugli alberi o sui cespugli. Colonie di cormorani tornano ogni giorno ai loro luoghi di cibo con riconoscibili voli a forma di V e linee ondulate.

Dieta cormorano

Il cormorano si nutre quasi esclusivamente di pesci, dai più piccoli ai più grandi come ad esempio le anguille, che cattura immergendosi sott'acqua sospinto dalle zampe palmate. Alcune varietà di cormorani che frequentano il mare possono immergersi fino a 25 o 50 metri per catturare il loro cibo. Ritorna sulla superficie dell'acqua per ingerire la sua preda, sempre a testa in giù. Il cormorano rigetta, una volta al giorno, tutte le parti del pesce che non riesce a digerire (le ossa e le squame) sotto forma di palline. Si nutre anche di crostacei, molluschi, rane, rettili e insetti acquatici.

I cormorani si nutrono quasi esclusivamente di pesce

Riproduzione di cormorani

I cormorani di solito stabiliscono i loro nidi su alberi o arbusti circondati dall'acqua, il più delle volte nelle colonie. Ma può anche costruirlo in edifici umani. La maggior parte delle specie di cormorani ha solo una covata all'anno. La femmina depone da 2 a 4 uova alla fine di aprile, inizio maggio, che a turno incubano con il maschio per circa 25 giorni. I giovani lasciano il nido dopo 80 giorni.

I cormorani sono utili o dannosi per il giardino?

Di fronte al numero molto elevato di cormorani nelle nostre regioni, vengono accusati di minacciare alcune specie di pesci. Va detto che hanno bisogno in media di 1 kg di pesce ciascuno al giorno. In giardino può anche essere causa della scomparsa di rane e rospi per chi possiede un laghetto ornamentale.