Cosmo di cioccolato (Cosmos atrosanguineus), perenne tuberosa: piantare, crescere

Il cosmo cioccolato ( Cosmos atrosanguineus syn. Bidens atrosanguinea ) si differenzia dal cosmo bipennato ( Cosmos bipinnatus ) in diversi modi : da un lato è una pianta perenne tuberosa e non annuale, dall'altro lato , i suoi fiori sprigionano aromi che ricordano il cacao!

cosmo di cioccolato (Cosmos atrosanguineus syn. Bidens atrosanguinea)

Pertanto, il cosmo di cioccolato è piuttosto cespuglioso, con un portamento eretto che poi si allarga e steli bruno-rossastro. Le foglie decidue, verde scuro, la cui dimensione varia tra 8 e 15 cm di lunghezza, sono pennate o bipennate, spatolate, suddivise in foglioline più o meno romboidali. La pianta conserva un aspetto leggero e una silhouette abbastanza aerea.

All'estremità degli steli si sviluppano fiori in capolino, solitari, a coppa larga, da 4 a 5 cm di diametro, contando 8 ligule, che sono di tonalità scure che vanno dal bruno violaceo al rosso scuro e offrono una tessitura vellutata; il loro centro è ancora un po 'più scuro.

Il profumo di fiori che evoca il cioccolato e il cacao attirerà i buongustai ma anche molti insetti foraggeri.

Originario anche del Messico, come i suoi cugini, questo cosmo di cioccolato è un po 'più rustico e resisterà fino a -5 ° C. I suoi tuberi devono quindi essere estratti dal terreno prima dell'inverno in modo che non si congelino, come le dalie.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori marroni viola
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 60 a 80 cm

Pavimento ed esposizione ideali per il cosmo del cioccolato

Il cosmo di cioccolato viene coltivato in pieno sole e richiede calore. Sarà necessario piantarlo in humus, terreno leggero, fresco e ben drenato.

Data di talee e piantagione del cosmo di cioccolato

È in aprile, anche marzo e maggio a seconda della regione, che pianterai i tuberi del cosmo di cioccolato guidandoli a una profondità di circa 10 cm e mantenendo uno spazio tra ogni piede di 30 a 40 cm che corrisponde alla diffusione della pianta a maturità.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione del cosmo del cioccolato

Rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare lo sviluppo di nuovi fiori.

Nelle regioni meridionali con inverni miti si possono lasciare i tuberi nel terreno, avendo cura di stendere su di essi uno spesso pacciame. Altrove, quando porterai le dalie prima dell'inverno per proteggerle dal gelo, farai lo stesso con il cosmo di cioccolato che conserverai nella sabbia, in un luogo asciutto, al riparo dal gelo.

Non innaffiare eccessivamente e non applicare concime che aiuterà soprattutto lo sviluppo delle foglie a scapito dei fiori.

Malattie, parassiti e parassiti del cosmo del cioccolato

Lumache, afidi possono attaccare il cosmo del cioccolato, così come il marciume grigio, solo se il suo ambiente è troppo umido.

Posizione e associazione favorevole del cosmo del cioccolato

È una pianta che può essere coltivata in vaso nelle regioni fredde, il che significa che devi semplicemente mettere il vaso al riparo dal gelo prima dell'inverno.

Altrimenti, è l'effetto più bello in tinta unita o bordo.

consistenza vellutata del cosmo di cioccolato

Varietà raccomandate di cosmo di cioccolato per la semina in giardino

Il genere Cosmos è rappresentato principalmente dal cosmo bipennato ( Cosmos bipinnatus ) e dal cosmo solfuro ( Cosmos sulphureus ) nonché dalle loro cultivar.

Il cosmo cioccolato ( Cosmos atrosanguineus syn. Bidens atrosanguinea ) ha dato origine ad un solo ottenendo: "Chocamocha" , forma nana di massimo 30 cm.