In Francia, i cani da caccia sono molto presenti. Se gran parte di loro è effettivamente riservata alla caccia, le altre sono particolarmente ricercate per il loro dinamismo, la loro resistenza, la loro gentilezza e il loro entusiasmo che li rendono animali fedeli e accattivanti, ma perfetti anche per accompagnare i maestri sportivi. I primi cani da caccia sarebbero stati presenti al fianco dell'uomo per quasi 9.000 anni! La loro utilità, oggi largamente soppiantata dal desiderio di farne dei veri compagni di vita, resta tuttavia presente. Scopri i 10 migliori cani da caccia in Francia.
Le tre categorie di cani da caccia
I cani da caccia si dividono in tre categorie principali:
- Segugi e cani in cerca di sangue, che seguono e catturano le loro prede, soprattutto selvaggina pelosa;
- Cani da ferma, che stanano le prede, soprattutto selvaggina;
- Sollevare cani e cani da acqua che riportano la loro preda.
I 10 migliori cani da caccia
Scopri i primi 10 cani da caccia, animali destinati alla pratica di questa attività, ma anche ottimi compagni, affettuosi e teneri.
Il Beagle
Il Beagle è un segugio profumato spesso utilizzato per la caccia con i segugi. Originario della Gran Bretagna, è molto popolare in Francia ed è spesso adottato come animale domestico. Il suo bellissimo vestito bianco con macchie beige e / o nere contribuisce notevolmente a questo. Vivace, duraturo e dinamico, mostra un buon umore ed entusiasmo permanenti oltre a un'energia illimitata. Molto affettuoso, soprattutto con i bambini, ha bisogno anche di spazio e stimoli sul dolore di giocare il superattivo; se è annoiato, tende a fare cose stupide.
Il Beagle misura tra i 33 ei 40 cm al garrese, per un peso variabile tra gli 8 ei 23 kg e una vita media di 15 anni.
Il Weimaraner
Questo cane da ferma molto elegante con un mantello grigio è originario della Germania. Dinamico e affettuoso, è noto per il suo estro insolito, molto utile per la caccia come cane da ferma. Se ha bisogno di spazio ed energia quotidiana, è anche un ottimo cane da compagnia e molto gentile con i bambini. D'altra parte, la sua educazione richiede una certa fermezza.
Il Weimaraner misura dai 60 ai 70 cm al garrese, per un peso variabile tra i 30 ei 40 kg e un'aspettativa di vita media di 12 anni.
Il Cocker Spaniel inglese
Quest'altra razza di origine inglese è buona per la caccia quanto per la compagnia. Frutto di un incrocio tra Cocker Spagnoli Spagnoli e cani da caccia britannici, il Cocker Spaniel Inglese è davvero un eccezionale reporter e cacciatore di selvaggina, originariamente un cane da ricerca sul sangue. Affettuoso, gentile e sempre di buon umore, apprezza la presenza dei suoi maestri e la condivisione del suo tempo con loro. Protegge i bambini, senza essere aggressivo. Il suo colore fulvo chiaro è molto popolare e può, su alcuni individui, mostrare dominante nero o bianco.
Il Cocker Spaniel Inglese misura dai 38 ai 42 cm al garrese, per un peso variabile tra i 12 ei 16 kg e un'aspettativa di vita di 15 anni.
Il Breton Spaniel
Questo animale gentile e sensibile dallo sguardo commovente è apprezzato sia per la caccia che per la semplice compagnia. Socievole, facile da educare e obbediente, apprezza i grandi spazi aperti, perché ha bisogno di sfogarsi regolarmente. Questo cane da ferma intelligente e vivace con un mantello bianco macchiato di marrone chiaro è una delle razze da caccia francesi più rappresentate. Come suggerisce il nome, è originario della Bretagna; versatile ed equilibrato, è vicino al suo padrone e anche molto protettivo con i bambini.
Il Brittany Spaniel misura dai 45 ai 51 cm al garrese, per un peso dai 14 ai 18 kg e un'aspettativa di vita media di 15 anni.
Il Fox Terrier
Questo piccolo cane terrier è, come suggerisce il nome, principalmente destinato alla caccia alle tane. Risciacqua la sua preda che riesce a raggiungere nelle tane profonde. Ideale anche come cane da allarme, sa difendere il suo territorio e chi gli è vicino. Giocosa, è pieno di energia e sempre di buon umore, il che lo rende un ottimo animale domestico e un cane perfetto per i bambini.
Esistono due razze di Fox Terrier. Uno ha i capelli ricci e l'altro, più raro, i capelli lisci. Il loro vestito è bianco con macchie nere o marroni. Misurano da 35 a 40 cm al garrese per un peso da 7 a 10 kg e un'aspettativa di vita di 15 anni.
Il Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane da caccia che ha molti punti di forza. Ottimo nuotatore, questo cacciatore di selvaggina è in grado di recuperare le prede sott'acqua. Dimostra anche di essere un eccezionale cane da assistenza e soccorso. Ma soprattutto è un animale domestico molto affettuoso, gentile, leale, sensibile e paziente con i bambini. Apprezzato per il suo bel vestito dorato, è imponente, ma sensibile e delicato.
Il grande blu della Guascogna
Originaria della Guascogna, come suggerisce il nome, questa razza di cane francese proviene da una famiglia di quattro razze: il Grand Bleu de Gascogne, il Petit Bleu de Gascogne, il Basset Bleu de Gascogne e il Griffon Bleu de Gascogne. Questo ottimo cane da caccia per la ricerca del sangue è adatto anche per la caccia con i segugi. Intelligente e socievole, è molto leale e attaccato al suo padrone. È anche protettivo nei confronti dei bambini e gode della compagnia di altri cani.
Il Grand Bleu de Gascogne misura da 62 a 72 cm al garrese, con un peso compreso tra 35 e 40 kg e un'aspettativa di vita media di 12 anni.
Il Griffon Korthals
Questo cane da caccia è un eccellente guardiano e un animale domestico molto gentile. Paziente, accomodante, obbediente e protettivo, il Griffon Korthals è molto gentile con i bambini. Se appartiene alla categoria dei segugi olfattivi e per la ricerca del sangue, sa tanto bene cacciare prede di grosse dimensioni quanto riportare selvaggina piccola.
Il setter inglese
Il suo originale mantello maculato rende questo cane dolce e amichevole un ottimo animale domestico, ma la cui educazione richiede una certa fermezza. Molto socievole con adulti, bambini e altri cani, questo cane britannico dal bel mantello bianco maculato di nero, beige e / o marrone è anche un ottimo cacciatore.
Il Setter inglese misura dai 60 ai 68 cm al garrese, per un peso medio di 30 kg e un'aspettativa di vita di soli 12 anni.
Lo Springer inglese
Questo cane calmo e gentile sa essere molto veloce durante la caccia. Di origine inglese, questo cacciatore di selvaggina è una delle razze più antiche del suo paese. Facile da addestrare, l'inglese Springer apprezza soprattutto la presenza del suo maestro; il suo bisogno di contatto è permanente, non sopporta di vivere all'aperto da solo.