The Canaan Dog: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Canaan Dog è riconoscibile dal suo aspetto da cane selvatico. È un cane che appartiene alla categoria degli Spitz primitivi. È un ottimo guardiano ma anche un ottimo cane da compagnia, piacevole da vivere. Tuttavia, rimane un cane piuttosto raro.

Il Canaan Dog, cane con l'aspetto di un cane selvatico

  • Dimensioni: da 50 cm a 60 cm
  • Peso: da 18 kg a 25 kg
  • Mantello: da corto a media lunghezza
  • Colore: sabbia, marrone, bianco o nero
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Canaan Dog

Il Canaan Dog ha tutto di un cane selvatico con la sua testa a forma di cono, il suo cranio leggermente appiattito, il suo naso di colore nero, il suo muso appuntito e le sue due piccole orecchie appuntite ben fissate sulla sua testa. Di taglia media, il suo corpo, che si inserisce in un quadrato, emana potenza. Il maschio è molto più grande della femmina.

Riconosciamo anche il Cane Canaan soprattutto grazie al suo bellissimo vestito che ricorda un po 'quello di un lupo. È composto da un top coat corto (a volte di media lunghezza), stretto e duro, e da un sottopelo molto denso. La sua coda, attaccata alta, è anche ben fornita di peli folti. Lo porta arrotolato sulla schiena.

Il Canaan Dog è molto spesso sabbia, marrone, bianco, colori che ricordano il suo deserto originale, persino nero.

Origine del cane Canaan

Il Canaan Dog è una razza che è stata riconosciuta abbastanza di recente. Tuttavia, è stato originariamente trovato allo stato selvatico o semi-selvaggio nel Vicino Oriente, e più specificamente in Palestina, molto tempo fa. Era anche usato come guardiano di animali e accampamenti di nomadi del deserto.

Sviluppata alla fine degli anni '40, questa razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1966. Ora si trova in altre parti del mondo come Stati Uniti, Italia e Gran Bretagna.

Carattere e comportamento del Cane Canaan - A chi è rivolto?

Il Canaan Dog è molto apprezzato per il suo buon carattere. Anche se è abbastanza indipendente, è anche obbediente e quindi facile da addestrare. È anche un buon cane da guardia, sempre attento e vigile nei confronti delle persone al di fuori della sua famiglia, ma mai aggressivo. Mostra anche grande vivacità, energia e ottimo estro. Questo è il motivo per cui può essere utilizzato come cane da ricerca, cane da tracciamento o anche cane guida per non vedenti.

Come animale domestico, il Canaan Dog è molto devoto al suo padrone e alla sua famiglia. Ha un buon carattere, è docile e mostra molto affetto al suo maestro.

Come prenderti cura del tuo Canaan Dog: le sue esigenze

Il Canaan Dog è più adatto a vivere in ampi spazi per le sue origini. Tuttavia, si adatta abbastanza bene alla vita di città, a condizione che il suo padrone gli offra lunghe passeggiate, molto regolarmente. Deve essere in grado di esercitarsi ogni giorno.

Dal punto di vista della manutenzione, il Canaan Dog richiede una spazzolatura regolare (almeno una volta alla settimana) in tempi normali. D'altra parte, durante le sue due mute, durante le quali perde molti capelli, questa spazzolatura deve essere quotidiana.

La dieta del cane Canaan

Il Canaan Dog non necessita di una dieta particolare. Come tutti i cani, deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Canaan Dog

Il Canaan Dog è un cane robusto e resistente che tollera particolarmente bene le temperature estreme. Non presenta problemi di salute particolari o specifici della sua razza. Tuttavia, come tutti i cani di taglia medio-grande, possono essere inclini alla displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Canaan Dog

Il prezzo di un cucciolo di Canaan Dog dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Canaan Dog: nc
  • Prezzo di una femmina Canaan Dog: nc