Croce di Gerusalemme (Lychnis chalcedonica) o croce maltese: semina, coltivazione

La Croce di Gerusalemme ( Lychnis chalcedonica ) a volte chiamata anche Croce di Malta è una pianta perenne rustica (-15 ° C), a volte coltivata in biennale, originaria dell'Europa orientale, Turchia e Russia centrale .

Croce di Gerusalemme (Lychnis chalcedonica) o croce di Malta

Forma un ciuffo eretto con fusti rigidi, pelosi, non ramificati. Le sue foglie decidue lunghe da 5 a 8 cm, di colore verde medio leggermente argenteo, sono ovali, a forma di cuore alla base, pubescenti e inguainanti sul fusto.

In estate i suoi fiori rosso carminio, a 5 petali, stellati, a croce, da 1 a 2 cm di diametro, sbocciano unendosi a formare cime terminali tondeggianti e umbelliformi, particolarmente luminose in giardino e che offrono un bel contrasto con il verde fogliame e steli.

Questo coquelourde un po 'speciale risemina spontaneamente e contiene saponine.

  • Famiglia: Caryophyllaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Russia
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la Croce di Malta

La Croce di Gerusalemme si coltiva in posizione calda e soleggiata in un buon terreno da giardino, fertile, fresco e ben drenato.

Data di semina, divisione e piantagione della Croce di Malta

La semina viene effettuata in una pentola sotto una cornice fredda non appena i semi vengono raccolti. Verranno quindi installati in posizione quando il rischio di forti gelate sarà stato eliminato. Possono anche essere seminate in primavera direttamente sul posto. È anche possibile far crescere le piantine volontarie.

La divisione dei cespi è prevista per aprile, può essere eseguita ogni 4-5 anni per ringiovanire il moncone.

La messa a dimora delle piante di Lychnis chalcedonica acquistate commercialmente sarà effettuata in autunno a una velocità di 4-5 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura della Croce di Gerusalemme

Innaffiare regolarmente durante l'estate è necessaria per mantenere il terreno fresco perché la pianta teme la siccità.

Picca abbastanza velocemente per evitare che gli steli si adagino sotto l'effetto delle raffiche o del peso dei fiori.

Rimuovere i fiori appassiti per prolungare la fioritura e per prevenire la semina spontanea.

Malattie, parassiti e parassiti della Croce di Malta

Le lumache potrebbero essere interessate a questa pianta perenne.

Croce di Malta in aiuola

Posizione e associazione favorevole della Croce di Gerusalemme

È una pianta che si coltiva in fondo alle aiuole con verghe d'oro, phlox, grandi campanule, in particolare, ma può anche guarnire un bordo.

Varietà raccomandate di Lychnis per la semina in giardino

Il genere Lychnis ha una dozzina di specie tra cui la Croce di Gerusalemme o Croce Maltese ( Lychnis chalcedonica ) con le sue varietà 'Alba' con fiori bianchi, 'Rosea' con fiori rosa ...

C'è anche il noto galletto da giardino ( Lychnis coronaria ) con fogliame grigioverde e fiori magenta, il lychnis alpino ( Lychnis alpina ) adattato ai giardini rocciosi per il suo sviluppo erboso, Lychnis x arkwrightii 'Vesuvius' con fiori d'arancio, il 'garofano dei prati ( Lychnis flos-cuculi ), pianta sponda con fiori rosa molto recisi a spighe, il fiore di Giove ( Lychnis flos-jovis ), con fiori rosa porpora e fogliame ricoperto di peli bianchi ...