Bergenia cordata (Bergenia cordifolia): piantare, crescere, prendersi cura

La Bergenia cordifolia è una pianta perenne che forma un ciuffo e che funge da tappezzante. Il fogliame è persistente e coriaceo. Ha rizomi corti e spessi e foglie fino a 30 cm, arrotondate, a forma di cuore, a volte rugose, di colore da verde medio a scuro, che diventano viola al freddo in inverno. In effetti, può resistere a -35 ° C e 40 ° C!

Cordate Bergenia (Bergenia cordifolia), pianta del calzolaio

In febbraio e marzo, piccoli fiori da rosa pallido a rosa scuro, di diametro non superiore a 3 cm, compaiono sulla sommità degli steli rossi.

Una foglia cordata è una foglia a forma di cuore, che spiega il nome "cordifolia". Inoltre, i componenti della pianta erano precedentemente utilizzati dai calzolai che conciavano le pelli.

  • Famiglia: Saxifragaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia centrale, Siberia
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: febbraio e marzo
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una bergenia cordata

Viene coltivato in terreni ricchi e freschi, in mezz'ombra o in ombra.

Data di semina, divisione e messa a dimora della Bergenia cordifolia

È in primavera che seminerete la bergenia cordata ma è meglio dividere un ciuffo o fare un taglio di rizoma in primavera o in autunno. È anche durante queste stagioni che si può piantare.

Consiglio di manutenzione e cultura della Bergenia cordifolia

Rimuovi i fiori appassiti e le foglie danneggiate.

Malattie, parassiti e parassiti della Bergenia cordifolia

Lumache e lumache, anche bruchi, possono rosicchiare la Bergenia cordifolia mentre la larva bianca chafer attacca i rizomi.

Posizione e associazione favorevole della Bergenia cordifolia

È una pianta coltivata in aiuole o giardini rocciosi ombreggiati, sul bordo di uno specchio d'acqua così come nel sottobosco.

Varietà consigliate di Bergenia per la semina in giardino

La Bergenia cordifolia è disponibile in molte cultivar come la Bergenia cordifolia 'Purpurea' con fiori viola magenta e foglie più rosse.

Esistono una decina di specie di Bergenia, tra cui Bergenia ciliata con fiori rosa o bianchi, Bergenia crassifolia con foglie più piccole, Bergenia purpurascens , Bergenia stracheyi con foglie pelose sui bordi ...