Protea (Protea 'Pink Ice'), brattee rosa in fiore: semina, crescita

Protea 'Pink Ice' è un ibrido derivante dall'incrocio di Proctea neriifolia con Proctea susannae , che ha il vantaggio di essere ancora più resistente e rustica (da -5 a -7 ° C) di tutte le altre specie di Protea originarie del Colline folte e rocciose del Sud Africa.

Protea (Protea 'Pink Ice'), fiorita con brattee rosa

È un piccolo arbusto eretto, cespuglioso con fogliame sempreverde, la cui fioritura esotica che si riversa in autunno è particolarmente originale e spettacolare.

Le foglie lanceolate, strette, coriacee, arrotondate all'estremità, misurano fino a 15 cm di lunghezza e presentano un verde blu molto ornamentale.

Dall'estate all'autunno le infiorescenze molto decorative, alte una decina di centimetri, formano fiori a coppa costituiti da brattee rosa intenso.

Puoi tagliare i fiori prima che siano completamente aperti, con i loro steli e asciugarli a testa in giù, al buio, per creare bouquet secchi.

  • Famiglia: Proteaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da agosto a novembre
  • Altezza: 1,5 m (1 m di larghezza)

Terreno ideale ed esposizione per Protea 'Pink Ice'

La Protea 'Pink Ice' viene coltivata in pieno sole, al riparo dai venti, in terreni poveri, piuttosto acidi e ben drenati.

In un vaso, dovrebbe essere esposto alla piena luce e avere un ambiente sufficientemente ventilato.

Talee di Protea 'Pink Ice' e data di impianto

Le talee semilegnose sono soffocate da steli verdi di 15 cm.

È in primavera che pianterai la Protea.

Consigli per la cura e la coltivazione di Protea 'Pink Ice'

Non aggiungere fertilizzanti a Protea che non tollera fosfati e nitrati in eccesso.

Sono da prevedere annaffiature regolari per non porre la Protea in una situazione di stress idrico perché apprezza il terreno relativamente fresco.

A fine fioritura sarà necessario tagliare le infiorescenze appassite tra 5 e 10 cm sotto il fiore, così come i rami mal orientati o danneggiati.

Malattie, parassiti e parassiti di Protea 'Pink Ice'

La protea non è suscettibile alle malattie, tuttavia un substrato troppo ricco può portare alla morte.

Posizione e associazione favorevole di Protea 'Pink Ice'

Nelle regioni con un clima mite come il sud-est della Francia o nelle zone costiere miti, Protea 'Pink Ice' può essere coltivata da sola o può essere integrata in aiuole e giardini di ispirazione esotica. Può essere coltivato anche in vaso al chiuso o posto in terrazzo ed essere svernato in serra per evitare periodi di gelo intenso.

protea reale (Protea cynaroides)

Varietà raccomandate di Protea per la semina in giardino

Il genere Protea si riferisce al dio greco, Protea, che aveva la particolarità di cambiare aspetto secondo i suoi desideri: è la stessa diversità con i fiori di Protea poiché ne esistono più di cento specie del genere che sono tutti molto diversi per colori, forme e composizione delle loro infiorescenze ...

La protea reale ( Protea cynaroides ) è la più conosciuta, rappresenta la pianta nazionale del Sud Africa, emblema del paese, con brattee dal rosso cremisi scuro al rosa (foto 2).

Troverete anche la protea dalle foglie di alloro ( Protea nerifolia ) con infiorescenze simili a Proctea 'Pink ice' , rosa con alcune macchie nere pelose all'estremità, Protea repens , con brattee bianche o all'estremità carminio, rivestite con una resina appiccicoso, Protea eximia , con brattee rosse o rosa orlate di peli bianchi, Protea compacta , con brattee rosa acceso o bianche orlate di peli bianchi ...