Rapunzel campanula (Campanula rapunculus), rapunzel coltivato: semina, crescita

La campanula di Rapunzel ( Campanula rapunculus ), o rapunzel coltivato, è una pianta biennale che appartiene alla famiglia delle Campanulaceae senza essere del genere Phyteuma come la maggior parte delle rapunzel. Nel sud della Francia, la pianta cresce spontanea e viene raccolta. È molto rustico (-20 ° C): le sue foglie scompaiono con le gelate ma le radici rimangono.

Rapunzel campanula (Campanula rapunculus), rapunzel coltivato

I suoi fusti sono eretti e snelli, le foglie intere, alterne formano un ciuffo basale: sono, nella parte inferiore, oblunghe o obovate, allungate con un picciolo alla base, mentre quelle più alte sono più allungate e più strette con una lama fogliare che si estende sul gambo.

Da maggio ad agosto compaiono fiori blu a forma di campana, raggruppati in un lungo grappolo sulla sommità del fusto, rimanendo perpendicolari allo stelo e non pendenti. Le capsule verticali contenenti i semi seguono la fioritura.

La radice della campanula di rapunzel merita la nostra attenzione perché è gonfia e carnosa, gialla ma bianca immacolata all'interno, e commestibile: infatti è stata a lungo mangiata cruda o cotta, come le carote. , apprezzato per il suo sapore delicato e le sue qualità nutritive, particolarmente ricco di carboidrati.

Le giovani foglie basali della rosetta così come i boccioli dei fiori vengono anche mangiati crudi in insalata o cotti come gli spinaci.

Oggi è più coltivato per le sue attrattive ornamentali ma nulla vieta di consumarlo.

  • Famiglia: Campanulaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Europa
  • Colore: azzurro, viola, fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 40 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per rapunzel coltivati

La campanula di Rapunzel viene coltivata al sole o all'ombra parziale in un terreno fresco, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto della campanula di Rapunzel

Sebbene le piantine volontarie siano il metodo naturale per propagare la campanula selvatica di Rapunzel, puoi farlo in primavera (da marzo a maggio) o in autunno (da settembre a ottobre) ma dovrai diradare per mantenere solo un piede tutto. da 25 a 30 cm.

Anche la divisione del moncone, radici, viene eseguita con successo in questi stessi periodi.

Consulenza per la manutenzione e la coltivazione di rapunzel coltivate

Il rapunzel coltivato ha bisogno di terreno fresco, quindi annaffialo nelle estati calde e pacciamare la base per mantenere il terreno fresco.

Raccolta, conservazione e utilizzo della Campanula di Rapunzel

Se vuoi mangiare le radici, raccoglile tra ottobre e marzo, durante l'inverno. Le foglie verranno raccolte soprattutto in primavera quando sono giovani e tenere con le gemme.

L'intera pianta viene quindi consumata cruda o cotta.

Malattie, parassiti e parassiti del rapunzel coltivato

Non ci sono malattie o parassiti che attaccano specificamente la Campanula di Rapunzel.

Posizione e associazione favorevole della campanula rapunzel

È una pianta che si coltiva in bordura mista, in massicci a tendenza selvaggia o naturale e in tutte le parti un po 'remote del giardino per renderlo facilmente appetibile (prato, margine di passaggio, terrapieno, fosso, margine di siepe di bosco. ..

Varietà di Campanula consigliate per la semina in giardino

Il genere Campanula comprende più di 300 specie in totale, tra cui la famosa campanula da muro ( Campanula muralis ) o campanula da muro. Da menzionare anche la campanula da giardino ( Campanula medium ), la campanula dei Carpazi ( Campanula carpatica ), la campanula coreana ( Campanula takesimana ), la campanula a foglia larga ( Campanula latifolia ), la campanula guantata ( Campanula trachelium ) ...