Fioritura invernale forsizia bianca coreana (Abeliophyllum distichum)

La forsizia bianca coreana ( Abeliophyllum distichum ) è un piccolo arbusto espanso con portamento fiorito che gode di una buona rusticità (-15 ° C) ma la cui crescita è piuttosto lenta. I suoi due principali vantaggi sono, da un lato, offrire la fioritura invernale (febbraio e marzo) e, dall'altro, avere fiori mielati che hanno un leggero profumo di mandorle che attirano gli insetti. Beneficerebbe quindi di essere meglio conosciuto.

Fioritura invernale forsizia bianca coreana (Abeliophyllum distichum)

Le foglie decidue contrapposte, lunghe circa 8 cm, sono ovali, opache, di colore verde scuro che sfumano al viola in autunno.

I piccoli fiori bianchi cruciformi, che possono essere sfumati di rosa, con un centro arancione sono vicini a quelli di Forsythia, da cui il nome comune che qualifica l'arbusto. Con un calice e un peduncolo viola, contando 4 petali, si sviluppano prima della comparsa delle foglie sui germogli dell'anno precedente, in grappoli ascellari.

  • Famiglia: Oleaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Corea
  • Colore: fiori da bianchi a leggermente rosa
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: febbraio e marzo
  • Altezza: da 1,5 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la forsizia bianca coreana

L'Abeliophyllum distichum si coltiva in pieno sole, preferibilmente al riparo dai venti freddi, senza alcuna reale esigenza sul terreno di cui si adatterà abbastanza bene ma idealmente ricco e ben drenato.

Talee di forsizia bianca coreana e data di impianto

Pianterai la forsizia bianca coreana in primavera o in autunno, distanziando i piedi di 0,80 m l'uno dall'altro per creare una siepe o 0,50 m se si trova in un letto.

Gli strati possono essere realizzati in estate o talee erbacee o semilegnose.

Consiglio di manutenzione e cultura della forsizia bianca coreana

La forsizia bianca coreana richiede poca manutenzione. Non innaffiare troppo, non apprezza l'umidità in eccesso.

Per la potatura, ogni due anni dopo la fioritura, tagliare gli steli sul vecchio legno all'altezza dei nuovi germogli. Se l'arbusto è addestrato, pota gli steli rivolti verso l'esterno e quelli che crescono verso il muro.

Malattie, parassiti e parassiti della forsizia bianca coreana

La forsizia bianca coreana non è suscettibile alle malattie o agli attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole della forsizia bianca coreana

È un arbusto che si adatta bene in un massiccio soleggiato o in una bassa siepe libera, ma può essere coltivato anche contro un muro a sud.

Varietà raccomandate di Abeliophyllum per la semina in giardino

C'è solo una specie. La forsizia bianca coreana ( Abeliophyllum distichum ) è disponibile in forsizia rosa ( Abeliophyllum distichum 'Roseum' ) con una fioritura rosa.

(credito fotografico: Kerry Woods - CC BY-NC-ND 2.0)