Basset des Alpes: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Basset des Alpes è un cane da caccia, di tipo comune, particolarmente longevo e robusto. Originario dell'Austria, si è sempre evoluto su terreni ripidi di montagna nonostante le sue dimensioni medie e le gambe corte. Come animale domestico, l'Alpine Basset è affettuoso e premuroso con il suo padrone e la sua famiglia.

L'Alpine Basset, cane longevo e robusto

  • Dimensioni: da 34 cm a 42 cm
  • Peso: da 15 kg a 18 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo o nero con macchie rosse
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Basset des Alpes

Il Basset des Alpes è un cane da caccia di taglia media con un corpo forte e robusto. È piuttosto corto sulle gambe. Ha anche ossa e muscolatura ben sviluppate. Possiamo riconoscerlo in particolare dal suo sguardo dolce e vigile dato dai suoi occhi castano scuro. Anche le sue orecchie sono caratteristiche: sono larghe, attaccate alte e pendono lungo la sua testa. Il suo cranio è leggermente bombato e il suo arresto è segnato.

Il mantello del Basset alpino è composto da un top coat corto e stretto, ben disteso sul corpo, e da un sottopelo spesso. Il suo colore è generalmente fulvo scuro, ma può anche essere nero con segni rossi o marroni sulla testa, sul petto, sugli arti, sui piedi e sulla parte inferiore della coda. Quest'ultimo è piuttosto lungo e forte, soprattutto alla radice.

Origine del Basset des Alpes

Il Basset des Alpes è una razza molto antica poiché possiamo trovare tracce di cani che gli somigliavano molto dall'antichità. Nel XIX secolo, questo cane era apprezzato per la caccia e utilizzato in particolare da Rudolf de Habsbourg, figlio dell'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria. Il vecchio nome Basset des Alpes de l'Erzgebirge è stato cambiato nel 1975 in Basset des Alpes, che corrisponde alla varietà che conosciamo oggi, e la FCI (Fédération cynologique internationale) ha quindi assegnato l'Austria come paese originale.

Carattere e comportamento del Basset des Alpes - A chi è rivolto?

Il Basset des Alpes è soprattutto un cane da caccia riconosciuto per la sua resistenza, robustezza, agilità, coraggio e finezza del suo olfatto. Grazie al suo abbigliamento è particolarmente resistente alle intemperie e il suo parco giochi preferito sono le montagne, da cui prende il nome. Viene utilizzato per la caccia alla lepre, alla volpe, al cinghiale, ma anche alla selvaggina.

Il carattere del Basset des Alpes è piuttosto marcato. Per questo ha bisogno di una solida formazione e di un maestro già esperto nell'allevamento dei cani. Ma è anche un cane molto affettuoso che è un buon guardiano. Apprezza la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo Alpine Basset: le sue esigenze

Date le sue origini come cane da caccia, l'Alpine Basset è molto attivo. Ha bisogno di molto esercizio e quindi di spazio per potersi esercitare. La vita di città non gli va molto bene a meno che non possa uscire molto spesso e per molto tempo.

Dal punto di vista della manutenzione, è importante spazzolare il Basset des Alpes molto regolarmente per preservare la bellezza del suo mantello.

La dieta del Basset des Alpes

Il Basset des Alpes non necessita di una dieta specifica. Deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio, soprattutto se utilizzato come cane da caccia.

La salute del Basset des Alpes

L'Alpine Basset è un cane forte e robusto che non presenta malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Basset des Alpes

Il prezzo di un Basset alpino dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Basset des Alpes: da 600 a 675 €
  • Prezzo di una femmina Basset des Alpes: da 675 a 700 €

Credito fotografico: Pleple2000