Come cerare un parquet?

Il parquet in legno massello è un materiale nobile che veste con eleganza ogni tipo di ambiente. Se invece il suo calore naturale dona un fascino innegabile alla vostra casa, questo rivestimento necessita di una manutenzione regolare e in particolare di essere cerato una o due volte l'anno. Il processo richiede sicuramente tempo, ma non è difficile, a patto di conoscere le tecniche giuste! Scopri come cerare il tuo parquet per ottenere facilmente un risultato impeccabile!

Come cerare un parquet?

Perché dovresti incerare il tuo parquet?

Il parquet massiccio è un rivestimento per pavimenti solido, ma necessita di una o due manutenzioni annuali per mantenere la sua naturale lucentezza, colore e lucentezza. L'applicazione di una cera adatta la protegge ulteriormente da macchie, sporco, graffi e usura.

Incerare il parquet una o due volte all'anno consente quindi di conservarlo più a lungo.

Di che materiale hai bisogno per incerare il tuo parquet?

Per incerare il tuo parquet, avrai bisogno di un minimo di materiale:

  • Cera per parquet;
  • Un sottofondo per parquet;
  • Un colore per il parquet (solo se lo si vuole ricolorare);
  • Un decerante (se il pavimento è macchiato);
  • Uno stoppino di cotone, un pennello applicatore largo o una lucidatrice per pavimenti per applicare la cera, a seconda dell'area da coprire.

Infine, per proteggerti, ricordati di indossare i guanti. Per il tuo comfort, puoi optare per le ginocchiere, poiché la ceretta richiede tempo e ti costringerà a rimanere in ginocchio per molto tempo.

Come cerare il tuo parquet?

Per incerare correttamente il tuo parquet, dovrai seguire diversi passaggi.

Preparazione del parquet prima della ceratura

Non è possibile applicare la cera direttamente sul parquet senza aver prima effettuato un'adeguata preparazione.

Inizia riempiendo tutte le fessure e i buchi che si sono formati con la polpa di legno. Lasciar asciugare bene prima di lavorare.

Carteggiare tutto il pavimento per consentire un migliore assorbimento della cera e per rimuovere adeguatamente eventuali residui dal vecchio smalto.

Pulisci bene il parquet per rimuovere tutta la polvere. È infatti fondamentale applicare la cera su un parquet pulito e asciutto, privo di ogni residuo di cera. Aspirare accuratamente, preferibilmente nella direzione delle lame, quindi lavare la superficie con un panno umido. Lascia asciugare bene. Non esitate a spolverarlo e pulirlo più volte se necessario.

Applicare il fondo o il primer

Si consiglia di applicare un fondo al parquet prima della ceratura. Questo primer incolore è molto penetrante nel legno. Permette di ottenere finiture impeccabili, protegge il legno in profondità dall'acqua e dalle macchie di grasso, permette di applicare meno cera e facilita l'applicazione di quest'ultima. Allora perché esitare?

Utilizzare un pennello largo per una buona applicazione di questo fondo liquido. Aerare bene l'ambiente durante e dopo l'applicazione. Quindi attendere almeno 24 ore affinché il prodotto si asciughi.

Applicazione della cera per parquet

Il tuo parquet è pronto per essere cerato.

Devi preparare la tua cera prima della sua applicazione. Se hai optato per la cera d'api liquida, ti basterà usare un pennello per applicarla. Se preferite una cera solida, scioglietela a bagnomaria e applicatela con uno stoppino di cotone. Per la cera encaustica, lo stoppino in cotone è anche l'applicatore ideale.

Inizia versando un po 'di cera sul pavimento, quindi distribuiscila uniformemente sulla superficie, con la spazzola o con lo stoppino di cotone. Ti consigliamo di iniziare con l'angolo opposto alla porta, in modo da poter uscire dalla stanza una volta terminata la ceratura senza dover calpestare il tuo lavoro!

Preferibilmente seguire la direzione delle lame per una migliore applicazione e non caricare troppa cera, è meglio formare una pellicola molto sottile.

Se vuoi colorare il tuo parquet, usa una cera colorata solo per la prima mano per evitare un effetto troppo scuro. Per le mani successive, preferire una cera incolore.

Mentre applichi, rimuovi lo strato di cera con un panno pulito.

Una volta applicata questa prima mano, lasciare asciugare per 24 ore.

Terminare con una seconda applicazione, seguendo lo stesso principio della prima, quindi lasciare asciugare nuovamente per 24 ore. Se è necessaria una terza mano, procedere allo stesso modo.

Lucidare il parquet

Una volta cerato il vostro parquet, è consigliabile lucidarlo con un panno morbido di lana o pelle di pecora, o anche delle scivolate. Fai piccoli movimenti circolari per coprire l'intera superficie. Più secca sarà la tua cera durante la lucidatura, più facile sarà rendere il tuo parquet lucido e più a lungo!

Precauzioni dopo l'applicazione della cera

Per preservare la bellezza del tuo parquet cerato, ti consigliamo di non calpestarlo troppo per 48 ore dopo la ceratura. Attendi dai 10 ai 12 giorni per posare i tappeti sul parquet appena cerato.

Per proteggerlo più a lungo e mantenere la sua lucentezza, posiziona piccoli feltrini sotto le gambe di mobili, sedie e tavoli. Evita sempre di trascinare i tuoi mobili; è meglio indossarli per spostarli.

Considera l'idea di posizionare dei tappetini all'ingresso della stanza per evitare di trascinare polvere, sabbia o ghiaia sul pavimento. Evita anche il contatto con l'acqua stagnante, soprattutto i vasi di fiori.

Quando fai le macchie, rimuovile immediatamente con carta assorbente. Una macchia incrostata può essere rimossa con un po 'di cera applicata localmente utilizzando un panno di cotone pulito.

Infine, ricordati di rinnovare l'applicazione della cera una o due volte l'anno a seconda delle condizioni del tuo pavimento.