Il Cornish Rex: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Con il suo aspetto molto particolare, il Cornish Rex si distingue dalle altre razze feline. Derivante da una mutazione genetica, è particolarmente riconoscibile grazie al suo corpo snello e molto magro e soprattutto alle sue grandi orecchie erette sulla testa. Il Cornish Rex è un compagno perfetto per tutta la famiglia. È molto affettuoso, intelligente, socievole, giocherellone e particolarmente attaccato al suo padrone.

Il Cornish Rex, un gatto con un corpo lungo e snello e grandi orecchie

  • Dimensioni: da 30 cm a 40 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: tra 11 e 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Cornish Rex

Il Cornish rex è un gatto molto riconoscibile con il suo fascino che lo fa sembrare un grosso pipistrello. Ha infatti orecchie molto grandi rispetto alla sua piccola testa. Hanno la forma di un cono con le punte arrotondate e sono ben eretti sulla sua testa. Il Cornish rex ha anche occhi ovali molto grandi. Il suo pelo corto è unico e simile ai conigli Astrex, riccio e che forma una sorta di onda regolare. Copre le gambe, la testa e la coda alte e snelle ed è molto morbido al tatto. Anche i suoi baffi e le sopracciglia sono arricciati. Il corpo del Cornish rex è lungo e ha anche la caratteristica di presentare una struttura ossea molto fine pur essendo ben muscoloso simile a quello di un levriero. La coda del Cornish Rex è speciale:è lungo come una sorta di frusta e si affina sempre più verso la punta. È anche ricoperto di peli ondulati.

Un'altra distinzione nel Cornish rex: ha dita lunghe che gli consentono di usare le gambe come piccole mani.

Origine del Cornish Rex

Il Cornish rex è originario dell'Inghilterra, e più in particolare della Cornovaglia, una contea selvaggia situata nell'estremo sud-ovest del paese. È apparso nel 1950 ed è il risultato di una mutazione genetica. Il Cornish Rex è stato esportato negli Stati Uniti dove è stata allevata una varietà specifica, American Cornish. È un piccolo gatto comune in Francia.

Il Cornish Rex è originario dell'Inghilterra

Carattere e comportamento del Cornish Rex: a chi è rivolto?

Il Cornish rex ha molte qualità che lo rendono un animale domestico perfetto, piacevole da vivere. È gentile, intelligente, vivace e ha un'ammirazione sconfinata per il suo maestro. La fa sapere anche con i suoi stridenti miagolii, molto particolari, ma affascinanti. Il Cornish Rex ha un disperato bisogno della compagnia della sua famiglia, odia la solitudine. È l'amico dei bambini e delle persone che vivono da sole. È un gatto molto giocoso che accetta la presenza di altri animali domestici in casa.

Come prenderti cura del tuo Cornish Rex: i suoi bisogni

Il Cornish rex è un gatto da interni che apprezza particolarmente il comfort e il calore della casa. Inoltre, soprattutto quando è piccolo, teme particolarmente il freddo. In caso contrario, non perde i capelli e, nonostante la delicatezza e l'aspetto fragile del suo vestito, richiede un minimo di manutenzione quotidiana.

Cornish rex gattino

Dieta del Cornish Rex

Il Cornish Rex ha un grande appetito. Richiede una dieta equilibrata a base di pesce, carne, verdure fresche e amidi, senza troppi grassi.

Salute del cornish rex

Il Cornish rex gode di buona salute in generale, senza patologie specifiche per la sua razza. Come tutti i gatti, però, dovrebbe essere vaccinato contro rabbia, tifo, leucosi e corizza, malattie comuni a questi animali.

Prezzo di un gattino Cornish Rex

Il prezzo di un cucciolo di rex della Cornovaglia dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Cornish Rex: da 800 a 1000 €
  • Prezzo di una femmina di Cornish Rex: da 800 a 900 €

Crediti fotografici: Sharyn Morrow n ° 1 - Anna-Stina Takala n ° 2 - Kattenpraat n ° 3