Come scegliere una jacuzzi o una spa: consigli, modello e costo

Jacuzzi, spa, omonimo per un bagno di acqua bollente dotato di getti idromassaggio. Questa vasca idromassaggio, già riconosciuta per le sue virtù terapeutiche da civiltà antichissime, è sinonimo di riposo, relax e benessere.

jacuzzi o spa

Riservata a lungo a strutture specializzate, la vasca idromassaggio è ora accessibile a tutti e può essere installata in casa, all'esterno o all'interno.

Preventivo Spa e Jacuzzi! Gratis e senza contratto!

Cos'è una vasca idromassaggio?

La vasca idromassaggio prende il nome dai suoi inventori italiani, la famiglia Jacuzzi, che ha creato la combinazione di acqua calda (da 38 a 40 gradi) e getti massaggianti destinati ad alleviare il loro figlio affetto da artrosi. In concreto, l'idromassaggio è un bagno di acqua calda gorgogliante, in cui si può stare sdraiati o seduti, prodotta da un sistema di pompe idrauliche. Una vasca idromassaggio può essere rotonda, quadrata o rettangolare. I suoi getti idromassaggio possono essere programmati, controllati e regolati secondo le esigenze di ciascuno dei suoi utenti. La Jacuzzi è composta da ugelli, alimentati da pompe idrauliche, che spingono getti d'acqua calda e getti d'aria che creano vortici, un sistema di riscaldamento che mantiene l'acqua alla giusta temperatura e un sistema di filtrazione che mantiene l'acqua pulita e sana.Quest'ultimo viene svuotato completamente una volta al trimestre e un terzo ogni una o due settimane.

La vasca idromassaggio ha principalmente proprietà rilassanti. Con le sue delicate sensazioni di massaggio rilassa la muscolatura e aiuta a lenire i dolori legati a reumatismi, artriti o dolori alla schiena. Anche gli atleti amano molto i benefici dell'idromassaggio. Ma aiuta anche a tonificare la pelle, disintossicarla e stimolare la circolazione sanguigna. Per accentuare il suo effetto benessere, l'idromassaggio, a base di idroterapia e balneoterapia, può essere potenziato dalla fototerapia (rilassamento dalla luce) o aromaterapia (benessere dall'uso di oli essenziale).

Tutte le vasche idromassaggio sono generalmente vendute con un telone o una copertura protettiva essenziale per la loro funzione di isolamento che consente di non dover riscaldare troppo l'acqua tra due utilizzi. Queste protezioni svolgono anche un ruolo di sicurezza prevenendo gli infortuni e, per le vasche idromassaggio installate all'aperto, sono necessarie per mantenere l'acqua pulita, ad esempio lontana dalle foglie.

Quale modello di jacuzzi scegliere?

Esistono numerosi modelli di jacuzzi da installare a casa. La scelta della vasca idromassaggio giusta dipende da come la si desidera utilizzare. Per un utilizzo prevalentemente legato al relax e al relax, ti rivolgerai ad una vasca idromassaggio piuttosto semplice ma, ad esempio, impreziosita da luci d'atmosfera o facile da installare in un luogo molto particolare della tua casa o del tuo esterno, favorevole rilassarsi. Per un utilizzo più terapeutico della vasca idromassaggio è necessario porre particolare attenzione alle tipologie di getti installati, al loro numero e alla loro potenza. Alcune vasche idromassaggio offrono anche funzioni più sportive come la presenza di una controcorrente più o meno intensa che consente il nuoto o anche i vogatori.

Il numero di potenziali utenti della tua minipiscina ne definisce le dimensioni. I modelli più comuni possono ospitare da 2 a 8 persone contemporaneamente. Ogni luogo offre diversi tipi di massaggi. In una vasca idromassaggio ci sono sedute sedute dove viene accentuato il massaggio alla schiena, panche allungate dove il corpo è completamente massaggiato e sedute semi-allungate che permettono il massaggio di tutto il corpo ma anche di essere ben installate per esempio. chattare con altri utenti. Oltre alle tipologie di massaggio offerte dai diversi modelli di jacuzzi, puoi, e dovresti, per un miglior comfort, scegliere le dimensioni e la profondità delle sue sedute che meglio si adattano alla tua corporatura.

Un altro elemento da considerare nella scelta della giusta vasca idromassaggio: la sua vasca deve essere piacevole alla pelle, antiscivolo e, se l'idromassaggio è destinato all'esterno, la vasca deve essere resistente ai raggi UV.

All'esterno, una vasca idromassaggio può essere completamente incassata nel terreno o semplicemente rialzata. Se la prima soluzione è la più estetica, presenta notevoli inconvenienti in caso di guasti o necessità di interventi sul proprio sistema operativo. A metà, ci sono vasche idromassaggio che possono essere costruite a metà. Una vasca idromassaggio può anche essere gonfiabile. Economica, molto facile da installare, questa tipologia di jacuzzi è tuttavia la meno efficace perché non può essere dotata di getti idromassaggio molto potenti.

Che materiale per una vasca idromassaggio?

Diversi materiali possono rivestire l'esterno di una vasca idromassaggio:

  • legno: materiale nobile ed estetico ma che necessita di manutenzione,
  • sintetico: non il materiale più bello ma il più economico,
  • cemento: permette praticamente tutte le forme di jacuzzi ed è molto resistente,
  • pietra: come il legno, la pietra è molto estetica e molto trendy.

Dove installare la tua vasca idromassaggio?

Puoi scegliere di installare la tua vasca idromassaggio all'interno della tua casa o all'esterno. Nel primo caso, devi assicurarti che la tua stanza sia abbastanza grande e che abbia una buona ventilazione o un deumidificatore per evitare l'inconveniente della forte evaporazione prodotta dalla vasca idromassaggio quando è in funzione. Nel tuo giardino, scegli un luogo riparato dal vento per installare la tua vasca idromassaggio. Quindi, è preferibile che l'ambiente favorisca il relax.

In tutti i casi il terreno deve essere piano, leggermente rialzato e deve poter sopportare un carico di circa due tonnellate, all'interno. Per l'installazione di una vasca idromassaggio è necessario prevedere nelle vicinanze una presa d'acqua e una linea elettrica. Se la tua veranda ha un pavimento antiscivolo e una buona ventilazione, puoi anche installare la tua vasca idromassaggio lì.

Preventivo Spa e Jacuzzi! Gratis e senza contratto!

Quanto costa una jacuzzi?

Il prezzo di una vasca idromassaggio dipende da diversi criteri: le sue dimensioni, le sue funzioni, la qualità dei suoi materiali e il suo design. Di conseguenza, il suo prezzo varia enormemente: da 300 euro per una jacuzzi gonfiabile a oltre 30.000 euro per una jacuzzi di fascia alta. Tra questi due estremi, i modelli di vasche idromassaggio ad alte prestazioni ed estetiche vengono offerti a circa 1.000-5.000 euro.