Coral bay (Nertera granadensis) o granada nertère: semina, coltivazione

La bacca di corallo ( Nertera granadensis ) o Grenadian nertera è una pianta perenne simile a un muschio che forma un cuscino, originaria dell'America centrale dove vive naturalmente in pianure, prati, boschetti e foreste umide.

Coral Bay (Nertera granadensis) o Grenadian nertère

Si tratta di una pianta che teme il gelo (-3 ° C al massimo molto saltuariamente in terreno asciutto) e che sarà coltivata principalmente come pianta da interno, soprattutto in terrario, ma poiché teme sia l'eccesso di l'umidità e il caldo nelle nostre case, mantenerla non è facile.

I suoi fusti naturalmente stratificati portano foglie sempreverdi verde brillante, ovali, lanceolate, lunghe fino a 8 mm.

In estate si sviluppano piccoli fiori da 1 a 3 mm di diametro, giallo verde, campanulati, che poi lasciano il posto a bacche sferiche e lucenti, da 2 a 5 mm di diametro, dall'arancio al corallo o al giallo, che rimarranno al loro posto. fino all'inverno.

  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: America Centrale
  • Colore: fiori giallo-verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fruttificazione: estate fino a dicembre
  • Altezza: da 2 a 4 cm

Terreno ed esposizione ideali per Coral Bay

La Nertera verrà installata in un luogo luminoso senza luce solare diretta, in terreno humus, sabbioso, fresco e ben drenato. Un vaso poco profondo si adatterà perché il suo apparato radicale è poco profondo.

Data di semina, talea e messa a dimora di Nertera

In primavera è possibile seminare piantine tra i 13 ei 16 ° C dai semi raccolti dalla pianta.

Le talee vengono effettuate anche intorno ad aprile se sei "esperto", così come la divisione dei cespi.

La primavera è la stagione ideale per il recupero e la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura della baia del corallo

Non deve essere installato in una stanza dove la temperatura supera i 18-20 ° C in estate e 15 ° C in inverno. Posizionare la pentola su un letto di ghiaia per compensare l'aria troppo secca nei nostri interni.

Innaffia almeno una volta la settimana da marzo a ottobre poi interrompi le innaffiature durante il periodo di riposo. Evita di bagnare eccessivamente il fogliame che potrebbe diventare nero.

Poiché si tratta di una pianta avida, sarà apprezzato un contributo mensile di fertilizzante durante la crescita.

Malattie, parassiti e parassiti della baia dei coralli

Il marciume è fatale per i Nertera quando le foglie diventano nere. Gli afidi potrebbero interessarsene, forse, ma soprattutto le lumache se la Nertera è all'aperto.

Posizione e associazione favorevole della baia del corallo

È una pianta che viene coltivata al chiuso o in veranda. Tuttavia, sulle facciate costiere, può essere goduto all'aperto per guarnire giardini rocciosi ombreggiati.

Varietà consigliate di Nertera per interni

Ci sono una decina di specie in totale, ma la più conosciuta è la baia dei coralli ( Nertera granadensis ) o Grenada nertère. A volte si parla di Nertera depressa per chi viene da Australia e Nuova Zelanda ...