Il Braque de l'Ariège: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

La Braque de l'Ariège è, come suggerisce il nome, del tipo braque, vale a dire che ha i capelli corti e le orecchie pendenti. È un cane da caccia di taglia media, ma è ancora uno dei più grandi Braques di origine francese.

Il Braque de l'Ariège, cane da caccia da punta

  • Dimensioni: da 56 cm a 67 cm
  • Peso: da 25 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco, bianco / marrone o bianco / arancio
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche della Braque de l'Ariège

Il Braque de l'Ariège appartiene alla categoria dei cosiddetti cani "braccoidi", vale a dire che il suo muso è largo alla base come all'estremità. Soprattutto, ha un corpo molto potente e un aspetto vigoroso. I suoi muscoli sono sporgenti e gli arti sono asciutti.

La Braque de l'Ariège è riconoscibile anche per il suo mantello bianco costituito da peli corti, stretti e lucenti, che possono essere semplici o punteggiati di macchie marroni o arancioni e gli conferiscono una distinzione ed eleganza molto speciali.

Gli occhi della Braque de l'Ariège, di forma ovale e di colore da ambra scuro a marrone, hanno un'espressione molto gentile ed emanano intelligenza.

Questo cane ha altre caratteristiche come le sue orecchie lunghe e sottili, attaccate alte e formate da una sorta di pieghe semi-ondulate, e la sua coda forte, molto spesso corta.

Origine della Braque de l'Ariège

La Braque de l'Ariège è di origine francese e più precisamente del dipartimento dell'Ariège, vicino ai Pirenei centrali. Questo cane discende dal francese Braque, lui stesso dalla più antica razza di cane da ferma conosciuta fino ad oggi. Tuttavia, è più leggero e più attivo di quest'ultimo.

La Braque de l'Ariège è quasi scomparsa, ma gli allevatori hanno iniziato a salvare questa razza negli anni 90. Oggi, quasi 400 cani di questa razza sono registrati nel Libro delle Origini francese (LOF).

Carattere e comportamento della Braque de l'Ariège - A chi è rivolto?

Il Braque de l'Ariège è un ottimo cane da caccia, riconosciuto ed apprezzato in particolare per il suo ottimo estro e la sua passione per questa attività. Viene utilizzato principalmente per cacciare pernici e quaglie.

È un cane che ha naturalmente un carattere forte ed è abbastanza indipendente. La Braque de l'Ariège richiede quindi un maestro fermo in grado di insegnargli a rispettare la gerarchia. Se gode di una buona educazione, è tenero, affettuoso e molto vicino al suo maestro.

Come prenderti cura della tua Braque de l'Ariège: le sue esigenze

Come tutti i cani da caccia, la Braque de l'Ariège ha bisogno di spazio per fare esercizio. Questo è il motivo per cui è più felice in campagna dove può facilmente dedicarsi agli esercizi fisici. Ben educato e abituato fin dalla tenera età, sa adattarsi anche alla vita cittadina (più in una casa con giardino che in un appartamento) purché il suo padrone gli offra lunghe e regolari passeggiate.

Dal punto di vista della manutenzione, il Braque de l'Ariège richiede solo una spazzolatura regolare, una volta alla settimana, per mantenere la bellezza del suo mantello.

Nutrire la Braque de l'Ariège

Il Braque de l'Ariège non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità, adatto alla sua età e al suo stato di salute. Se viene utilizzato per la caccia, il suo cibo dovrebbe essere un po 'più ricco in questi periodi.

La salute della Braque de l'Ariège

Il Braque de l'Ariège è un cane forte e resistente. La sua salute non è fragile e non sono note malattie specifiche della sua razza. Tuttavia, si consiglia di ispezionare le orecchie dopo essere usciti per evitare infezioni.

Prezzo di un cucciolo di Braque de l'Ariège

Il prezzo di una Braque de l'Ariège dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Braque de l'Ariège: da 700 a 825 €
  • Prezzo di una Braque de l'Ariège femminile: da 700 a 825 €

Credito fotografico: Français-Cogis