Il controsoffitto, una soluzione originale in molti casi

Il controsoffitto è la soluzione ideale in caso di ristrutturazione di una casa. Consente di ristrutturare il vecchio soffitto di una stanza senza dover ricorrere a grandi opere. Alla sua funzione puramente estetica si affiancano altre altrettanto importanti come ridurre il volume da riscaldare in una stanza, nascondere cavi antiestetici o addirittura contribuire a un migliore isolamento della casa.

Il controsoffitto, una soluzione originale in molti casi

A cosa serve un controsoffitto?

Un controsoffitto è una struttura generalmente metallica che viene fissata a un soffitto esistente. È completamente indipendente dal piano del piano superiore. Un controsoffitto ha molti vantaggi. Prima di tutto estetico, ma anche pratico. Una breve panoramica delle diverse funzioni di un controsoffitto:

Riduci l'altezza di una stanza

Un controsoffitto può essere utilizzato per ridurre leggermente il volume di una stanza. Apprezzato in particolare nelle ristrutturazioni in ambienti con soffitti alti, permette di ridurli e quindi di ridurre il volume da riscaldare e di risparmiare energia.

Nascondi i difetti di un vecchio soffitto

In termini di ristrutturazione, un controsoffitto permette di allestire un locale a minor costo il cui vecchio soffitto è danneggiato o presenta troppi difetti. Il controsoffitto infatti non necessita di grandi lavorazioni.

Migliora l'isolamento termico e acustico di una stanza

Nella maggior parte dei casi, i materiali utilizzati per i controsoffitti hanno proprietà di isolamento sia termico che fonico. Contribuiscono quindi a rendere più confortevoli gli ambienti della casa, soprattutto perché sono completamente separati dai piani superiori.

Nascondi i cavi

Un controsoffitto ha un ruolo estetico significativo. In particolare, permette di nascondere facilmente cavi o fili elettrici antiestetici in una casa, senza dover spurgare le pareti. Lo spazio tra il controsoffitto e quello originario (denominato "plenum") consente inoltre di agevolare l'installazione di illuminazioni come ad esempio led o barre luminose.

I diversi modelli di controsoffitti

Il controsoffitto sospeso

Facile da installare e meno costoso della sua controparte, il controsoffitto teso, il controsoffitto sospeso è quello che ottiene il maggior numero di voti. Come suggerisce il nome, pende dal vecchio soffitto. Viene messo in opera grazie a binari fissati a parete, all'altezza desiderata, e in quale tipologia di cavi o ganci si inseriscono i controsoffitti.

Il controsoffitto sospeso può essere realizzato in PVC, intonaco (spesso sotto forma di lastre), sughero, rivestimento in legno, metallo o persino mattoni con soffitto in terracotta o ceramica. È possibile forarlo ad esempio per integrare l'illuminazione.

Una volta installato, lascia spazio ad uno spazio vuoto tra il soffitto originale e la sua struttura che consente in particolare il passaggio dei cavi elettrici o l'installazione di un materiale isolante.

controsoffitto teso

Il controsoffitto teso

Un controsoffitto teso è studiato per adattarsi perfettamente alle dimensioni della tua stanza. E 'infatti costituito da un telo plastico termoestensibile tagliato precisamente secondo gli angoli e le misure del soffitto esistente e della stanza. Questa tela viene irrigidita prima della sua installazione, che avviene all'altezza desiderata mediante fissaggi su profili di alluminio installati a parete e lasciando almeno 2,5 cm di spazio rispetto al soffitto originale. Il controsoffitto teso è abbastanza difficile da installare. La sua installazione da parte di professionisti è consigliata, anche essenziale.

Questo tipo di controsoffitto offre un'ampia scelta di colori o fantasie per adattarsi al tuo stile di decorazione. Con le sue diverse finiture (opaca, a specchio, laccata, satinata, stampata, ecc.), Il controsoffitto teso porta un tocco di design e di tendenza nella tua casa.