Come allevare le oche? Consigli per l'allevamento

La maggior parte delle oche è resistente e non richiede cure particolari. Le oche possono vivere fino a dieci anni. Sono animali domestici che possono fungere anche da guardiani, in particolare alcune specie di oche che schiamazzano rumorosamente, sono dei buoni vigilanti grazie al loro grido acuto, ma, appunto, che sono anche rumorose. Le oche possono essere allevate per le loro uova, per la loro peluria, per la loro carne, per il foie gras, ma anche in alcuni rari casi, come animali da compagnia.

allevare oche a casa

Scegliere la giusta razza di oca

Prima di avviare un allevamento di oche, devi pensare a cosa ci si aspetta da questi animali domestici. A seconda della razza scelta, l'oca può essere un animale da guardia o un animale commestibile. Attenzione, alcune specie di oche possono essere aggressive pizzicandole violentemente. È più facile domarli quando vengono adottati prima dell'età di sei settimane. Questi animali domestici sono piuttosto timidi, dovresti abituarli lentamente alla tua presenza visitandoli e prendendoti cura di loro più volte al giorno, almeno all'inizio.

L'importante è anche acquisire sempre almeno due oche insieme. Altrimenti, avrai bisogno di animali domestici per la tua oca, come ad esempio l'anatra o la gallina.

Alcune delle specie di oche più facili da allevare

  • Oca di Tolosa senza pettorina: quest'oca è calma e facile da addomesticare
  • l'oca bianca: non necessita di cure particolari ed è molto socievole. L'oca delle nevi è riconosciuta per le sue qualità di guardiana
  • l'oca normanna: è un'oca che cresce quasi da sola
  • l'oca selvatica: questa è un'oca molto socievole anche se rimane l'oca più selvaggia delle oche domestiche.

Habitat d'oca

Le oche possono vivere in un prato, in un campo o in un cortile, ma l'importante è poter avere vicino un punto d'acqua. L'acqua è infatti un ambiente in cui le oche si sentono al sicuro, dove si lavano e si riproducono se ci sono paperi (maschi). Anche se le oche non cercano sempre di scappare, è preferibile che il loro recinto sia chiuso. Pianifica anche un riparo per le tue oche (almeno 1 m² per animale). Lo useranno a loro piacimento per proteggersi dal sole, dal vento e dai predatori di notte. Devono avere a disposizione un luogo asciutto, a prova di correnti d'aria e pulito.

oche come falciatrice ecologica

Cibo d'oca

L'oca trascorre gran parte della giornata a mangiare. Ha un ventriglio molto potente. Si nutrono di erbe tagliate, cereali e bucce di verdure. Disponi questo cibo nel loro recinto o rifugio una volta al giorno, a orari regolari. Ma le oche amano particolarmente l'erba che possono pascolare abbastanza. Sono soprannominati i "tosaerba ecologici", proprio come le pecore. Per soddisfare il loro appetito occorrono circa 100 mq di spazio fornito di erba per oca. Questi animali mangiano anche semi (orzo, avena, grano, mais), radici, denti di leone, trifogli bianchi ma anche verdure (carote, cavoli, insalate) quindi non farli visitare il tuo giardino!

È importante che le oche abbiano sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

Quali regolamenti per un allevamento di oche?

Come per tutti gli animali da cortile, l'allevamento delle oche non è soggetto ad autorizzazioni speciali purché il numero degli animali di età superiore a 30 giorni non sia superiore a 50. Oltre a ciò è considerato come un allevamento agricolo che deve rispondere a un regolamento particolare. Tuttavia, nella lotta contro l'influenza aviaria, i sistemi di sorveglianza e prevenzione, definiti a livello dipartimentale o comunale, devono essere rispettati.