Calamagrostid (Calamagrostis acutiflora), erba essenziale: semina, coltivazione

Il Calamagrostid ( Calamagrostis acutiflora ) è un'erba perenne, rizomatosa e resistente che forma un ciuffo. Viene spesso scelto per la sua facile integrazione e molto adatto a tutti i tipi di giardini, da quelli più naturali e selvaggi a quelli che fanno parte di un'architettura contemporanea molto grafica.

Calamagrostis x acutiflora 'Karl Foerster'

Il suo ciuffo, abbastanza piccolo, è composto da foglie lineari, lunghe da 50 a 90 cm, piatte, arcuate, leggermente lucide, di un bel verde.

A fine estate, sui fusti rigidi ed eretti, non ramificati, si sviluppano infiorescenze in strette pannocchie lunghe da 15 a 20 cm, che rimangono in sede fino alla fine di gennaio: il loro colore dal bronzo argenteo al bruno porpora dà un riflesso particolare al giardino in questa stagione dove questi toni si accordano perfettamente con il gelo. Il fogliame è morto, ma quando finalmente appassisce, i nuovi germogli primaverili gli succedono quasi immediatamente.

Non solo quest'erba è resistente al freddo e alla siccità, ma in più non corre alcun rischio di invasione, non si diffonde perché è quasi sterile.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Russia
  • Colore: fiori argento o bronzo dorato
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da agosto a gennaio
  • Altezza: fino a 1,8 m

Terreno ideale ed esposizione per calamagrostidi

La Calamagrostis acutiflora viene coltivata in pieno sole o ombra parziale in un terreno umido e ricco di humus. Ma tollera anche terreni aridi e sassosi che lo renderanno meno imponente.

Data di divisione e impianto di Calamagrostis acutiflora

La moltiplicazione avviene per divisione dei cespi quando la vegetazione ricomincia.

La semina, a una velocità di 5 piedi / m², viene effettuata a marzo o ad ottobre.

Consiglio di manutenzione e cultura di Calamagrostis acutiflora

In febbraio-marzo, tagliare le foglie essiccate a livello del suolo. Anche il compost può essere aggiunto al terreno in questo momento, se il terreno è povero.

Malattie, parassiti e parassiti del calamagrostid

Nessun problema può essere segnalato con questa erba, che si tratti di malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Calamagrostis acutiflora

È una pianta che può essere coltivata sul bordo di uno stagno, in fondo a un massiccio, in un giardino secco o in vaso su un terrazzo.

Varietà consigliate di Calamagrostis per la semina in giardino

Ci sono circa 250 specie del genere Calamagrostis in totale ma le più interessanti sono gli ibridi di Calamagrostis acutiflora e più in particolare Calamagrostis x acutiflora 'Karl Foerster' (foto) che proviene da un incrocio di Calamagrostis arundinacea con Calamagrostis epigejos e che ha infiorescenze da bronzo rosato a marrone chiaro.

Apprezzerai anche:

  • Calamagrostis x acutiflora 'Overdam' con foglie striate bordate di giallo pallido, viranti al bianco rosato, più flessibili e più naturali, con infiorescenze viola che virano al rosa grigiastro,
  • Calamagrostis acutiflora 'Waldenbuch' con fogliame chiaro e infiorescenze color bronzo argenteo tendenti al bruno violaceo,
  • Calamagrostis brachytricha è meno alta (1.2m) con infiorescenze viola-beige che diventano argentee ...

(credito fotografico: Matt Lavin - CC BY-SA 2.0)