L'igname cinese ( Dioscorea batatas ), chiamato anche igname di patate o igname alato, è una vite tuberosa perenne, che sviluppa steli sottili lunghi fino a 2-3 m, originaria dell'Asia orientale. Sebbene scompaia durante l'inverno, è una pianta rampicante molto resistente.
Le sue foglie picciolate, verde scuro, a forma di cuore, appuntite all'estremità, raggiungono al massimo i dieci centimetri. Alla fioritura compaiono durante l'estate piccoli fiori giallo verdastri, spesso sterili, raggruppati in grappoli.
Essendo un ortaggio a radice, sono quindi i suoi tuberi che vengono consumati estraendoli in autunno. La buccia è marrone chiaro e la polpa è bianco-giallastra. Vengono raccolti quando sono intorno a 1 kg, ma se sei paziente puoi ottenere enormi patate dolci. Contengono un alcaloide tossico, la dioscorina, che viene distrutta durante la cottura essenziale prima di consumarli. Sono generalmente cotti come le patate (purè di patate, patatine fritte, al vapore, saltati in padella, ecc.) E quindi accompagnano carni e altre preparazioni perché il loro sapore delicato è abbastanza neutro. Con circa 80 kcal / 100 g, l'igname contiene amido e fornisce sali minerali e vitamine B e C.
- Famiglia: Dioscoreaceae
- Tipo: ortaggio a radice perenne
- Colore: polpa bianca giallastra
- Origine: Asia orientale temperata
- Semina: no
- Taglio: no
- Piantagione: maggio
- Vendemmia: novembre
- Altezza: fino a 3 m
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di patate dolci nell'orto
Gli ignami hanno bisogno di un luogo caldo e soleggiato ma in un'atmosfera abbastanza umida e prosperano in un terreno ricco, fresco, profondo e ben drenato.
Piantagione di igname
La moltiplicazione viene effettuata dividendo i rizomi in frammenti di circa quindici centimetri. Per risparmiare tempo, la semina al riparo può essere effettuata a marzo, per un'installazione finale a maggio. In caso contrario, i tuberi possono essere piantati a circa 10 cm, direttamente a metà maggio. Tenere circa 75 cm tra 2 piedi.
Consiglio di manutenzione e coltivazione di igname
L'igname deve essere addestrato su un supporto: rete metallica, traliccio, ecc. La pianta non necessita di alcuna manutenzione particolare a parte l'irrigazione in caso di siccità, con pacciamatura ai piedi per mantenere il terreno fresco.
Raccolta, conservazione e utilizzo degli ignami
La raccolta può iniziare quando le foglie iniziano ad asciugarsi e ingialliscono, intorno a novembre, e può proseguire secondo necessità fino ad aprile purché le piante siano protette con pacciamatura fitta, altrimenti è possibile tirare ripostiglio cantina.
Gli ignami vengono pelati prima di essere cotti e cotti come le patate.
Malattie, parassiti e parassiti degli ignami
Fai attenzione ai conigli e ai gasteropodi che mordicchiano i giovani germogli e fai attenzione anche agli attacchi di afidi.
Posizione e associazione favorevole dell'igname
Gli ignami non sono affatto adatti alla coltura in contenitori. Deve essere picchettato su tutti i tipi di supporto.
Varietà di patate dolci consigliate per la semina in giardino
L'igname è disponibile in più di 600 specie come Dioscorea alata , Dioscorea fargesii o Dioscorea japonica . La maggior parte di esse è coltivata nei paesi tropicali, ma anche in Francia, in particolare a Saint Claude-de-Diray (41), la capitale europea degli ignami.
Tra le varietà adattate al clima della metropoli, citiamo "Yam of China Chappellier migliorato" .