La rapa ( Brassica rapa syn. Brassica napus ) è un ortaggio a radice biennale troppo spesso antipatico, senza dubbio perché lascia brutti ricordi quando è duro e fibroso quando basta mangiarlo giovane e tenero.
Le sue foglie formano un ciuffo di rosetta alto da 20 a 40 cm. Sono picciolati, obovati, con peli piuttosto grossolani. L'infiorescenza che compare nel secondo anno è costituita da piccoli fiori gialli con 4 petali che attirano le api: può raggiungere i 60 cm di altezza.
La radice carnosa è sferica, allungata o appiattita, di colore bianco, giallo o violaceo. Con il suo sapore dolce, la rapa è un ortaggio molto interessante dal punto di vista dietetico: è povera di calorie (17kcal / 100g), ricca di vitamina C, B5, B6, calcio, potassio, fibre, oligoelementi (ferro, zinco, rame, zolfo, manganese).
Si consumava quotidianamente prima della comparsa della patata. Le radici si mangiano cotte, crude, grattugiate o in una zuppa. Le foglie sono anche commestibili e possono essere mangiate giovani, come gli spinaci.
Si distingue tra rape primaverili e rape invernali destinate alla conservazione.
- Famiglia: Brassicaceae
- Tipologia: ortaggio biennale
- Origine: Europa centrale, Bacino del Mediterraneo, Asia occidentale
- Colore : radice bianca, gialla o violacea / fiori gialli
- Semina: sì
- Piantagione: semina da marzo ad agosto
- Vendemmia: da 6 a 10 settimane dopo la semina
- Altezza : massimo 40 cm
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione delle rape
La rapa ama l'esposizione al sole ma in estate parzialmente ombreggiata perché il grande caldo rende la rapa cava e fibrosa. Apprezza i terreni freschi, leggeri, ricchi di humus e fertili.
Data di semina della rapa
Per le rape primaverili ed estive è possibile seminare sotto cornice a febbraio o da marzo in piena terra, fino a giugno. Per le rape invernali seminare in luglio e agosto.
Seminare preferibilmente in luna calante, coprire leggermente i semi e tamponare. Semina in file da 20 a 30 cm di distanza. Considera di diradare le piante a 10 cm quando si formano 2 o 3 foglie.
Suggerimento: quando arieggi le tue piante di rapa, puoi mangiare le piantine spennate come gli spinaci.
Consulenza per il mantenimento e la coltivazione delle rape nell'orto
Innaffia molto e regolarmente in modo che la terra rimanga fresca, erbaccia, zappa. Non esitate a portare il compost sulla terra per arricchire il terreno perché la rapa è golosa di humus.
La rapa è faticosa per il terreno, è necessario attendere 3 o 4 anni prima di rimetterla nello stesso posto.
Raccolta, conservazione e utilizzo delle rape
Raccogli le rape secondo necessità. Puoi conservare le prime verdure per circa una settimana nel frigorifero del tuo frigorifero, mentre le rape invernali manterranno tutto l'inverno nella sabbia asciutta, in un luogo buio e fresco.
Malattie, parassiti e parassiti della rapa
Larva di rapa, scarabeo delle pulci, lumache, ernia di rapa, peronospora, ruggine bianca, marciume di rapa nera, lombrichi e vermi bianchi, silph opale, verme rapa (bruchi verdi), la sega sono gli attacchi che la rapa può subire.
Favorevole associazione vegetale con la rapa
Aneto, carota, sedano, fagioli, lattuga, piselli, pomodoro sono ottimi compagni per le rape. Puoi anche piantare aromatici (timo, rosmarino, issopo, melissa) tra le file di rape per tenere lontani dalla rapa scarafaggi e mosche.
Varietà di rapa consigliate per la semina in giardino
Avrai la possibilità di scegliere tra diverse forme (lungo, mezzo lungo, tondo o piatto), diversi colori (bianco con colletto rosa, rosso o viola ...) e diverse varietà (quella della primavera e quella dell'inverno).
Tra i primi ortaggi, avete la rapa 'croissy mezzo lungo' , cilindrica, bianca, classica, la rapa 'milanese rossa piatta' , precoce, la rapa ' nancy ' , tonda, bianca col colletto viola, precoce. .
Per le varietà da conservazione, scopri la rapa 'des Vertus Marteau' , lunga, bianca, tenera, la rapa 'palla d'oro' , la rapa 'bianca invernale dura' , conica, bianca ...