Il profumato chimonanthe ( Chimonanthus praecox ) è precoce per la sua fioritura. Questo arbusto con fogliame deciduo che proviene dalle foreste della Cina. La sua crescita è piuttosto lenta, il che la rende coltivabile in vaso. Tutto l'interesse di questi arbusti dal porto eretto, aperto, vigoroso, risiede nei loro fiori fragranti e cerosi che si sviluppano in pieno inverno, prima che compaiano le giovani foglie.
I fiori da 2 a 3 cm di diametro sono pendenti, giallo chiaro, macchiati di marrone o viola all'interno. Questi fiori emanano un profumo molto gradevole che ricorda il miele.
Le foglie sono coriacee, ruvide in alto, lisce in basso, opposte, lunghe fino a 15-20 cm.
Il chimonanthe è abbastanza rustico (-15 ° C) tuttavia può soffrire in caso di forti gelate, soprattutto in primavera, quindi predilige luoghi riparati perché rimane freddo
- Famiglia: Calycanthacées
- Tipo: arbusto deciduo
- Origine: Cina
- Colore: fiori giallo zolfo
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da gennaio a marzo
- Altezza: fino a 3 m
Terreno ed esposizione ideali per il profumato chimonanto
La profumatissima chimonante viene coltivata in pieno sole o parziale ombra in terreno fertile, fresco e soprattutto ben drenato, al riparo dai venti dominanti.
Data di semina, taglio e messa a dimora del profumato chimonanto
Non appena i semi sono maturi, la semina può essere effettuata in una cornice fredda.
Anche le talee erbacee in estate daranno buoni risultati, soprattutto in terreni sabbiosi.
Consigli di mantenimento e cultura del chimonante odoroso
La potatura viene effettuata subito dopo la fioritura, solo per riequilibrare l'albero. Dopo la semina, dovrai proteggere il giovane arbusto dal freddo con un velo da svernamento. In estate puoi pacciamare e portare il compost ai piedi.
Malattie, parassiti e parassiti del chimonanto odoroso
Il profumato chimonanto è vigoroso e di facile coltivazione.
Posizione e associazione favorevole di chimonanto odoroso
Questo arbusto è coltivato isolato, in una siepe libera, in un letto di arbusti o addestrato contro un muro soleggiato. Può anche essere installato in vaso o in un contenitore per vegetare un terrazzo, che lo proteggerà anche da forti gelate nelle regioni con inverni rigidi.
Coltivalo vicino a un passaggio in modo da poter godere del suo profumo quando ci cammini accanto.
Varietà raccomandate di Chimonanthus per la semina in giardino
Il genere Chimonanthus ha 6 specie in totale, ma il Chimonanthus praecox è il più comunemente incontrato. Lo troverete quindi sotto Chimonanthus praecox 'Grandiflorus' con fiori gialli sostenuti con interno marrone porpora, Chimonanthus praecox 'Luteus' con fiori giallo chiaro successivi e più aperti ...
(Credito fotografico 2: Luigi Chiesa - CC BY-SA 3.0)