Albero di noci pecan (Carya illinoinensis), albero di noci pecan

La pecan ( Carya illinoinensis ) è l'albero che produce la noce pecan detta anche noce pecan o noce Hickory in riferimento al nome inglese del genere Carya . L'albero di noci pecan è talvolta chiamato anche noce pecan poiché appartiene alla stessa famiglia del noce ( Juglans regia ), quella delle Juglandaceae.

Albero di noci pecan (Carya illinoinensis), albero di noci pecan

Originario del Nord America, l'albero di noci pecan è molto resistente (-20 ° C), cresce abbastanza velocemente da formare un bellissimo albero con un porto slanciato con una chioma arrotondata che può raggiungere i 25-30 m di altezza. Nonostante la sua rusticità, se è così raro alle nostre latitudini, è perché il clima estivo gli si addice moderatamente: la stagione non è né abbastanza lunga né abbastanza calda. Ci vorrebbe un'estate di 6 mesi!

Le sue foglie decidue possono misurare fino a 50 cm di lunghezza, composte da foglioline oblunghe che assumono bellissimi colori caldi in autunno.

Dopo un'indispensabile fredda stagione invernale, gli amenti pendenti giallo-verdi che compaiono a giugno su questo albero monoico possono davvero crescere fino a quindici centimetri. Con questa insorgenza tardiva evitano così le gelate tardive. I fiori femminili sono più poco appariscenti e formano piccole spighe terminali erette su nuovi rametti. Gli insetti impollinatori si occuperanno della fertilizzazione su un singolo albero, ma è meglio avere 2 alberi in modo che l'impollinazione incrociata avvenga in modo più efficiente.

Il frutto oblungo, lungo da 4 a 6 cm, è una drupa deiscente costituita da uno spesso involucro verde che si apre per liberare il nocciolo liscio e marrone all'interno del quale è alloggiata la mandorla bilobata che mangiamo.

Questa mandorla oleosa che ha un gusto vicino alla frutta secca e più grassa è estremamente energetica (700kcal / 100g) ricca del 72% di lipidi, 10% di proteine, vitamine B1, B2 ed E oltre che di ferro.

  • Famiglia: Juglandaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Nord America
  • Colore: gattini verde giallo
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: novembre
  • Altezza: fino a 20-30 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero di noci pecan

L'albero di noci pecan viene coltivato al sole in un terreno ricco, fresco, portatore di humus, anche acido e sabbioso, ma ben drenato. Tuttavia, il suo fittone gli consente di ottenere molto in profondità l'umidità di cui ha bisogno. Il caldo per 6 mesi è necessario per lui così come un periodo di freddo in inverno per dare i suoi frutti: un'ampiezza termica elevata, quindi.

Data di semina e impianto dell'albero di noci pecan

È in primavera che seminerete i semi freschi in una miscela di terriccio, terreno di erica e sabbia, in un luogo caldo. Non appena i giovani piedi crescono di una dozzina di centimetri, dovrai metterli in posizione poiché a loro non piace trapiantare a causa del loro fittone.

La semina viene preferibilmente effettuata alla fine dell'inverno e in primavera, fuori dal periodo del gelo.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'albero di noci pecan

L'albero di noci pecan richiede poca manutenzione a parte annaffiature regolari nell'estate successiva alla semina con una buona pacciamatura per mantenere il terreno fresco e, successivamente, proteggerlo dal freddo.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'albero di noci pecan

Generalmente la raccolta avviene alla fine dell'autunno, intorno a novembre: le noci vengono tritate. Si conservano per circa un anno, come le noci.

Le noci pecan sono utilizzate nella cottura, soprattutto con il cioccolato, o per preparare la famosa "torta di noci pecan" o torta di noci pecan, tradizionalmente nel menu del Ringraziamento negli Stati Uniti orientali.

noci pecan molto ricche di lipidi

Malattie, parassiti e parassiti delle noci pecan

L'oidio, le macchie fogliari e il fiele sono i principali problemi di salute riscontrati sugli alberi di noci pecan.

Posizione e associazione favorevole dell'albero di noci pecan

L'albero di noci pecan verrà piantato in isolamento a 10-20 m da altri alberi o più vicino a un altro albero di noci pecan se si desidera beneficiare dell'impollinazione incrociata.

Varietà raccomandate di Carya per la semina in giardino

Il genere Carya ha circa 25 specie in totale, ma solo l' albero di pecan ( Carya illinoinensis ) produce noci commestibili così gustose. Esistono diverse varietà: "Summer", "Amling", "Stuart", "Gloria Grande", "Schley", "Elliott", "Mac Millan", "Desizable" , ecc. la cui produttività, dimensione dei frutti, precocità, resistenza alle malattie variano.

La noce bianca americana ( Carya ovata ) produce anche noci commestibili destinate principalmente alla produzione di olio, la noce suina o la noce di ginestra ( Carya glabra ) dà noci molto amare, la noce amara o noce di palude ( Carya cordiformis ) produce frutti dal sapore molto sgradevole ...