Come proteggere il banano dal freddo in giardino?

La banana giapponese ( Musa basjoo ) che in realtà è originaria della Cina conferisce al giardino una nota esotica e sebbene sia la specie più rustica che può sopportare, per un breve periodo, temperature intorno ai -10 ° C, dovrebbe essere protetto al minimo.

come svernare la banana

Perché proteggere il banano?

Certo, nelle regioni del sud della Francia come la Costa Azzurra, dove gli inverni sono molto miti, non è necessario proteggere troppo la tua banana, ma altrove, prenditene cura.

Dovresti sapere che il banano ha foglie inguainate che fungono da tronco e che proteggono il bocciolo situato vicino al suolo. Uno strato di foglie morte alla base può bastare quando l'inverno porta solo temperature relativamente miti: il gambo vincerà l'inverno; nella peggiore delle ipotesi si congela e bisognerà rimuovere le parti gelate in primavera per far rinascere l'albero dal cuore.

Nelle regioni con inverni rigidi, è meglio proteggere il banano dal gelo e dall'umidità in modo che il bocciolo possa resistere a questo freddo.

Non fasciare il banano troppo presto: aspetta che l'inverno sia arrivato e le previsioni del tempo inizino ad annunciare temperature in calo.

Come proteggere il banano?

Se hai solo un banano in vaso che non puoi svernare in una serra o veranda, circondalo con un doppio spessore di velo invernale, senza stringere troppo le foglie: assicurati che ci sia ancora un volume di 'aria. D'altra parte, proteggere anche la pentola o il contenitore con il velo da svernamento o la plastica a bolle perché anche le radici sono sensibili al gelo. Quando in primavera togliete queste protezioni, è probabile che le foglie siano danneggiate, strappate o, in generale, in cattive condizioni: niente paura, tagliatele e lasceranno il cuore.

alberi di banane a fine inverno

Se il vostro banano è in piena terra e forma una sorta di boschetto, iniziate tagliando i tronchi a circa 1 m da terra: probabilmente avrete bisogno di una sega piccola e, a volte, procedete per tappe, in due tagli, se i fusti sono molto alte, per non rischiare che si rompano per il peso che farebbe un brutto taglio.

Circonda il banano con una rete metallica o un graticcio flessibile a doghe di legno, mantenendo un minimo di 20 cm tra il gambo e la rete metallica.

Riempi l'interno con foglie cadute, felci o paglia.

Copri la rete con un velo da svernamento che lascia passare l'aria e attacca un pezzo di pellicola di plastica sopra per evitare che l'acqua penetri all'interno, il che potrebbe far marcire il banano.

Se la zona non è eccessivamente fredda, coprirla non è necessariamente obbligatoria come il taglio dei gambi.

Alla fine dell'inverno, con l'arrivo della primavera, iniziare a rimuovere la protezione, se possibile gradualmente, e rimetterla di notte per evitare un incidente con gelate tardive primaverili. Quando il rischio di gelo sarà completamente eliminato, verso la metà di maggio, rimuovere definitivamente la protezione: sarà necessario fare un po 'di pulizia per rimuovere tutte le foglie danneggiate, secche o marce. Molto rapidamente, dal cuore inizieranno nuovi scatti.