Malva (Malva sylvestris): piantare, crescere, prendersi cura

La Malva maggiore o Malva silvestre ( Malva sylvestris ) porta ancora vari altri nomi come Malva selvatica o Malva di legno o Erba di formaggio! D'altra parte non va confuso né con la Lavatera arbustiva conosciuta come Malva arborea ( Lavatera ) né con l'Althea detta anche Malva arborea ( Hibiscus syriacus ) né con Malvarosa ( Alcea ) né con Malva del Capo ( Anisodontea) capensis ), e tuttavia i loro fiori sono abbastanza vicini, il che è facilmente spiegabile poiché appartengono tutti alla famiglia delle Malvaceae.

Malva (Malva sylvestris)

La malva selvatica è una pianta perenne molto resistente che si trova allo stato selvatico tra le macerie, i bordi delle strade e le siepi. Forma un fusto eretto con foglie arrotondate verde scuro tagliate in 5 lobi poco profondi. I fiori di 4-6 cm di diametro, in un imbuto svasato, hanno 5 petali a forma di cuore di un rosa violaceo, decorati con striature viola scuro, con stami fusi insieme formando un tubo. Quando appassiscono, i fiori diventano blu. I piccoli frutti circolari sono chiamati "formaggi" da cui il nome di Cheese Grass.

Oltre alle sue proprietà lassative ben note fin dall'antichità, la Malva possiede virtù calmanti ed emollienti contro irritazioni e infiammazioni interne (disturbi digestivi, tonsilliti) ed esterne (problemi cutanei). È una delle piante ammorbidenti e béchiques che entrano nella composizione dei "quattro fiori pettorali" che contiene 7 specie e non 4: Brodo bianco ( Verbascum thapsus ), Papavero ( Papaver rhoeas ), Marshmallow officinale ( Althaea officinalis ), Zampa di gatto ( Antennaria dioica ), Coltsfoot ( Tussilago farfara ), Sweet Violet ( Viola odorata ) e Malva ( Malva sylvestris ).

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Nord Africa, Sud-Ovest asiatico
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio e durante l'estate
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per la Malva Silvana

La Sylvan Mallow viene coltivata in pieno sole in un terreno fertile ricco, fresco e ben drenato, compreso il calcare.

Data di semina, taglio e messa a dimora della Malva sylvestre

Le semine vengono effettuate in cassette o in loco da marzo a giugno. Ricorda di diradare quando le piante hanno 4 foglie. Sappi anche che vengono riseminati spontaneamente.

Le talee di giovani germogli laterali vengono effettuate a marzo o una divisione dei cespi a settembre.

Consigli di manutenzione e cultura della Malva sylvestre

Potrebbe essere necessario picchettare i Mauves che sono troppo alti in modo che il vento non li posi.

Raccolta, conservazione e utilizzo della malva selvatica

Potrai raccogliere i fiori prima che siano completamente aperti; le foglie vengono raccolte tutto l'anno. Il Sylvester Mallow si presenta e viene utilizzato in diversi modi:

  • come infuso contro la tosse: circa 1,5 g di Malva / 150 ml (massimo 3 tazze / giorno), lasciando in infusione da 5 a 10 minuti,
  • come decotto in collutori o gargarismi e in impacchi di foglie sulla buccia: da 30 a 50 g circa di Malva / 1 litro, lasciando bollire per 2 minuti o in infusione 10 minuti,
  • in capsule, secondo le istruzioni del farmacista,
  • nelle insalate: i fiori crudi possono essere aggiunti alle insalate proprio come le foglie giovani tenere,
  • in aceto: nelle insalate si utilizzano boccioli di fiori e giovani frutti ("formaggi") conservati sotto aceto.

Malattie, parassiti e parassiti della Malva

Ruggine e macchie di foglie colpiscono spesso la malva.

Posizione e associazione favorevole della Malva sylvestre

È una pianta che verrà valorizzata in associazione con altri fiori di prato nei giardini dei sacerdoti o nei giardini naturali.

Malva selvatica (Malva sylvestris)

Varietà raccomandate di malva per la semina in giardino

La Malva maggiore o Malva silvestre può avere fiori bianchi con Malva sylvestris 'alba' . Altrimenti, Malva sylvestris 'Brave Heart' ha fiori viola, Malva sylvestris 'Cottenham Blue' ha fiori blu precoci mentre Malva sylvestris 'Primley blue' , molto bassa, ha fiori blu-viola ...

Oltre alla grande Malva o Sylvester Mallow, ci sono una trentina di altre specie tra cui la Malva Muschiata ( Malva moschata ) con fiori rosa pallido in una tazza schiacciata le cui foglie emanano un leggero odore muschiato, la piccola Malva ( Malva rotundifolia ) più piccola di quello grande ma con le stesse proprietà, quindi ( Malva nicaeensis ) non superiore a 50 cm ...