Echeveria (Echeveria) piante grasse a forma di piccoli cavoli: coltivazione, manutenzione

L'Echeveria (Echeveria) è una pianta perenne succulenta con fogliame sempreverde che cresce spontaneamente nelle zone aride e semidesertiche (Messico, Texas, Centro America…) e che quindi necessita di almeno 5 ° C per sopravvivere.

Echeveria (Echeveria) succulenta a forma di piccoli cavoli

Con le sue foglie a rosette, alterne, carnose, da lineari a cilindriche, spatolate o triangolari, questa pianta cresce principalmente indoor o in terrario, spesso con spettacolari colori fogliari: verde chiaro, bruno rossastro, verde scuro con bordo rosso, verde grigiastro sfumato di rosso bronzo, blu argento ...

I fiori sono raggruppati nelle ascelle delle foglie, in grappoli, cime o pannocchie, all'estremità di lunghi piccioli. Variano nell'aspetto a seconda della specie: petali eretti, lobati o allargati, pistilli angolosi o talvolta carenati.

  • Famiglia: Crassulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori rosso giallastro, rosso porpora, rosa chiaro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: da 5 a 40 cm a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per echeveria

L'Echeveria viene coltivata in pieno sole in terreni poveri e ben drenati. All'interno va bene in piena luce in un terriccio per cactus, cioè da leggero a sabbioso e ben drenato.

Data di semina, talee e impianto di echeveria

Appena i semi sono maturi è possibile seminare a 16-19 ° C.

A marzo, separerai i polloni o potresti aspettare di fare talee o talee.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'echéveria

Da maggio a settembre, l'echéveria apprezzerà ad esempio stare sulla tua terrazza.

Innaffia un po 'durante l'estate (una volta alla settimana) ma tieni la pianta pressoché asciutta durante l'inverno e al riparo dal freddo.

Malattie, parassiti e parassiti di echeveria

Le cocciniglie, gli afidi attaccano frequentemente l'echéveria all'interno o in serra.

Echeveria fiorita (Echeveria)

Posizione e associazione favorevole di echeveria

Alle nostre latitudini, l'echveria viene coltivata al chiuso, in un vaso poco profondo o in un terrario. Nel sud, in giardini mediterranei molto caldi, possono essere piantati all'aperto in un giardino roccioso o in un giardino secco. Alcuni usano l'echéveria come copertura del terreno annuale.

Varietà raccomandate di echeveria per la semina in giardino

Ci sono più di 150 specie in totale, ma citiamo Echeveria gibbiflora (20 cm) che fiorisce da settembre a dicembre, Echeveria gibbiflora 'Metallica' con foglie verde bronzo, Echeveria elegans (5 cm) con fiori in cime solitarie alte 20 cm, Echeveria pilosa (10cm) ricoperta di peli bianchi compatti, Echeveria secunda (4cm) con foglie verde chiaro pelose all'estremità rossa come il bordo, Echeveria agavoides (15cm) con foglie triangolari cerose verde chiaro ...