Barba di capra (Aruncus dioicus) nel sottobosco: semina, manutenzione

La barba di capra ( Aruncus dioicus ) è una pianta perenne dioica che forma un ciuffo legnoso, con brevi rizomi, originaria delle foreste umide e delle regioni montuose dell'Europa ad est del Nord America, che mostra un ottima robustezza. È anche chiamata Queen of the Woods o Sylvan Spirea.

Barba di capra (Aruncus dioicus) nel sottobosco

I fusti portano grandi foglie decidue bipennate, con foglioline lanceolate, doppiamente dentate, a peduncolo lungo, di colore verde medio, inermi e piumate: possono così raggiungere 1 m di lunghezza che dà un'impressione di rigogliosità interessante per rivestire un sottobosco o un letto. nell'ombra. In autunno assumono graziose tonalità bronzee.

All'inizio dell'estate, verso giugno-luglio, la fioritura del miele bianco, in pannocchie piramidali sciolte, formando lunghe piume aeree di 50 cm, si sviluppa sopra le foglie. I fiori femminili bianco-verdastri e pendenti si distinguono così dai fiori maschili bianco crema.

I pennacchi fanno dei bouquet bellissimi e peccato se la fioritura non dura più di un mese. Dopo la fioritura delle piante femmina si formano piccoli frutti secchi contenenti semi che attirano gli uccelli e contribuiscono alla semina spontanea.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa, Nord America orientale
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: giugno-luglio
  • Altezza: 2 m

Terreno ed esposizione ideali per Barba di Capra

La Barba di Capra si coltiva in mezz'ombra o all'ombra, al riparo dai forti venti che danneggiano le grandi infiorescenze, in terreni ricchi, humus, freschi, leggeri e non calcarei.

Data di semina, divisione e messa a dimora della Barba di Capra

La semina volontaria funziona molto bene, quindi puoi provare a seminare sotto una cornice fredda in autunno o all'inizio della primavera. Dovrai trapiantare le giovani piante, sul posto, a maggio.

A marzo o in autunno sarà possibile dividere grandi cespi.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno, al di fuori dei periodi di gelo e clima caldo.

Consiglio di manutenzione e cultura della barba di capra

L'irrigazione non è indispensabile una volta che la pianta è ben assestata: sopporta poi episodi di siccità. Paglia bene il piede per mantenerlo fresco.

Rimuovere i fiori appassiti perché antiestetici e, inoltre, possono andare a semi che porteranno a semine spontanee che possono diventare eccessive.

Nel tardo autunno, quando le foglie cadono, taglia completamente la pianta.

Malattie, parassiti e parassiti della barba di capra

Bisogna tenere d'occhio gli afidi neri e le larve della sega.

Rigoglioso aruncus dioicus nel sottobosco

Posizione e associazione favorevole della Barba di Capra

È una pianta che si coltiva ai margini di uno stagno, sotto gli alberi, in aiuole ombreggiate o in un fresco massiccio, non appena si desidera ispirazione selvaggia o naturale. Tenendo conto del volume dell'Aruncus, si può anche considerare una piantagione isolata.

Varietà raccomandate di Aruncus per la semina in giardino

Il genere Aruncus ha solo 2-3 specie: la Barba di Capra ( Aruncus dioicus ) e l' Aruncus sinensis , più robuste e compatte (1,5 m), ma la varietà veramente compatta, a volte chiamata "nana" con i suoi 30 cm di altezza, è Aruncus aethusifolius .

Anche l'Aruncus dioicus 'Kneiffii' con foglie molto divise e fiori piumati è una forma compatta (0,8 m).

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)