Le diverse forme di copertura: vantaggi e svantaggi di ciascuna forma

Il tetto di una casa è uno degli elementi principali che contribuisce al comfort e al benessere dei suoi occupanti. Dipende in particolare dal buon isolamento di una casa, ma anche dalla sua impermeabilità.

Se i materiali contano molto nella qualità di un tetto, oltre al suo aspetto estetico, la sua forma ha delle caratteristiche tecniche, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi. Esistono tre categorie principali di forma del tetto, le cui caratteristiche principali vengono presentate.

Le diverse forme di copertura: vantaggi e svantaggi di ciascuna forma

Il tetto spiovente

Il tetto spiovente è la forma più comune in Francia. Ha tra l'altro il vantaggio di essere efficace in particolare per l'evacuazione dell'acqua piovana. La sua pendenza può essere più o meno accentuata in base alla superficie della casa, al numero di pendenze del tetto o all'altezza del timpano della casa. Le norme urbanistiche locali possono anche definire i gradi di pendenza al fine di meglio integrare l'abitazione nell'architettura circostante. I materiali che compongono il tetto possono anche definire la pendenza di un tetto. Le piastrelle, ad esempio, richiedono una pendenza di almeno 35 gradi.

Il tetto spiovente, solitamente il più economico dei tetti, può essere esso stesso di forme diverse.

Il tetto bifacciale

Il tetto a falde con due lati è il più comune e il costo è il più basso. Si adatta a quasi tutti gli stili architettonici. Possiamo biasimarlo per la sua mancanza di originalità. Ha la forma di una V rovesciata e la sua inclinazione è di almeno 15 gradi. Questo tipo di tetto, che richiede l'installazione di grondaie a ciascuna estremità della vasca, è particolarmente efficace per l'evacuazione dell'acqua piovana. Il tetto a due falde accetta tutti i materiali di copertura, dalle tegole all'ardesia.

Questa forma di copertura consente l'installazione di isolamento interno ed esterno. Fornisce anche una comoda superficie sotto la grondaia.

Il tetto a quattro lati

Il tetto a quattro lati assomiglia a un tetto a due lati ma con due pendenze trapezoidali lungo la sua lunghezza e due pendenze triangolari alle sue estremità. Le pareti portanti laterali della casa arrivano fino al colmo del tetto e formano un timpano. Su questo tipo di tetto, la grondaia gira tutt'intorno alla casa.

Questa forma di tetto, di stile tradizionale, si trova più particolarmente su vecchi edifici, case borghesi o fattorie. È particolarmente adatto alle regioni molto ventose e la sua manutenzione è abbastanza facile.

D'altra parte, un tetto a quattro lati richiede un telaio complesso, che ha un impatto sul suo costo.

Il tetto a mansarda

Il tetto a mansarda prende il nome dal suo progettista, l'architetto François Mansart. È un tetto a due lati, le cui estremità sono inclinate verso il basso, in stile classico. Questa particolare inclinazione lascia più spazio a disposizione sotto il tetto rispetto a un tetto a due falde, ad esempio per l'allestimento di un sottotetto.

Il tetto a una pendenza

Il tetto a una pendenza, chiamato anche tetto a due falde, si presenta sotto forma di un'unica superficie inclinata di oltre 15 gradi. Può anche essere presentato con due doppie pendenze, ovvero con due sezioni di capannone poste ad altezze diverse, lasciando spazio per esempio all'installazione di grandi finestre o bovindi.

Questa forma di copertura richiede l'installazione di una grondaia su un solo lato della casa. Può essere rivestito con diversi materiali come piastrelle o ardesie. La copertura a falda unica viene spesso utilizzata nelle zone montuose per facilitare l'accumulo di neve sul tetto.

Il tetto centrale

Il tetto centrale contribuisce a dare un aspetto rustico a una casa. Chiamato anche tetto arrotolato, questo tipo di tetto ha un ammorbidimento della pendenza del fondo delle sue pendenze. Ha il vantaggio di facilitare il deflusso dell'acqua piovana e di preservare i muri di casa.

Il tetto piano o terrazzo

Come suggerisce il nome, un tetto piano, chiamato anche terrazza sul tetto, è costituito da un unico tratto orizzontale leggermente inclinato (pendenza inferiore a 15 gradi) per facilitare l'evacuazione dell'acqua piovana. La sua particolarità sta nell'assenza di un telaio, sostituito da una struttura portante in legno, metallo o cemento. Anche la sua resistenza al vento è massima.

Il tetto piano è relativamente facile da installare e consente di installare facilmente pannelli solari o di costruire un tetto verde, ad esempio. Può anche essere progettato per essere accessibile agli abitanti, creando così ulteriori metri quadrati in particolare per installare un luogo di relax o creare un piccolo giardino che manca alla casa.

In termini di isolamento, un tetto piano consente l'installazione di materiali isolanti dall'esterno, per il massimo risparmio di spazio all'interno della casa.

Esteticamente, questa tipologia di tetto è ideale per abitazioni in stile moderno e contemporaneo.

Il tetto arrotondato

Il tetto di tipo arrotondato non è molto comune. Per la sua originalità e la sua estetica atipica che si presenta sotto forma di una singola curvatura o di una doppia curvatura tra le altre, si sviluppa tuttavia con l'aumento della costruzione di case nello stile di design in particolare. Anche perché questa forma di copertura consente l'utilizzo di materiali di copertura moderni e innovativi come lo zinco, la lamiera e anche il legno. Un tetto arrotondato lascia anche una vasta area nel sottotetto.

La sua costruzione è tuttavia complessa, il che spiega il suo costo più elevato.