Manutenzione dell'orto: diserbo, zappatura, pacciamatura ...

Il diserbo o la zappatura sono ideali per mantenere un orto. Aiutano a mantenere sani ortaggi, fiori e persino arbusti. Coltivare è combattere contro altre piante indesiderate che danneggiano quelle del giardino. Il diserbo è facile, basta usare le mani per rimuovere queste erbacce. Tuttavia, alcuni strumenti sono necessari per il lavoro di diserbo o zappatura come la zappa, la zappa o l'erbaccia. Per le colture su grandi superfici vengono utilizzate macchine motorizzate o attrezzi trainati.

diserbo e zappatura in giardino

La zappatura serve per evitare il sovraffollamento del terreno a seguito di frequenti annaffiature oa causa della pioggia. Se non zappate, le radici potrebbero soffocare e la pianta non crescerà normalmente. Permette inoltre all'umidità di non rimanere sul fondo della terra ma di salire, in modo che le radici non marciscano. Infine, impedisce alle erbacce di continuare a crescere.

Il diserbo e la zappatura vengono effettuati al di fuori della stagione delle piogge. Durante la stagione calda, quando le piante devono essere annaffiate frequentemente, anche i lavori di diserbo vengono eseguiti frequentemente. E durante la stagione delle piogge, approfitta dei piccoli momenti asciutti per eliminare le erbacce. La zappatura può essere praticata verso la fine della giornata. Per le piante da interno, la zappatura viene eseguita con piccoli attrezzi come la trapiantatrice. Raschiamo solo la terra dalle pentole. I periodi migliori per zappare sono la primavera e l'estate.

Il burro sta mettendo una massa di terra ai piedi di una pianta per facilitare, ad esempio, l'emergere delle radici lungo il fusto. Sono soprattutto le viti che necessitano di rincalzatura per proteggerle dal freddo estremo. La rincalzatura può essere eseguita manualmente con la zappa, oppure utilizzando una macchina speciale come il rincalzatore.

Per proteggere la terra, sarà ricoperta di minerali, materiali organici o persino plastica: questa è la pacciamatura . Ha il vantaggio di distruggere le piante nocive, di fornire protezione alla terra contro i capricci del tempo, di permettere la formazione di humus, di dare ai lombrichi il tempo di svolgere il loro lavoro di trasformazione della terra. Lo sviluppo della pianta è quindi favorito. I fiocchi di lino o di canapa si trovano sul mercato per la pacciamatura.

annaffiare il giardino

Durante le stagioni calde, l' irrigazione regolare è essenziale. E il momento migliore per questa attività è alla fine della giornata, mai a mezzogiorno. D'altra parte, una buona annaffiatura distanziata è molto più vantaggiosa di un'altra quotidiana ma molto superficiale. Le piante frondose richiedono molta acqua. Bruciare o spruzzare il terreno con un vapore molto caldo per rimuovere le erbacce influirà sul suo equilibrio chimico o sul pH. Per preparare il terreno per i semi buoni, devi prima dare alla zizzania il tempo di germogliare annaffiando il terreno. Quindi vengono rimossi e viene eseguita la semina.

La compagnia è l'atto di lasciare che piante selvatiche crescano insieme a piante vere che possono proteggerle o aiutarle a prosperare. I giardinieri esperti sanno come riconoscerli.