Come potare una siepe?

In un giardino possono essere stati piantati diversi tipi di siepi, solitamente per l'isolamento, la protezione dallo sguardo, dal vento o dal sole cocente. Indipendentemente dal tipo di piante conservate, decidue o sempreverdi, questo muro di vegetazione fornirà riparo e cibo per uccelli e ricci in particolare. Tuttavia, questa piantagione perenne da siepe deve essere potata per svilupparsi regolarmente e vigorosamente, tenendo conto dello stile di siepe: libera, semilibra o potata.

Potatura di una siepe fucsia libera

Potatura di una siepe libera

I piccoli alberi o arbusti che compongono una siepe libera mantengono la loro forma naturale. Pertanto, il tempo e le modalità di potatura corrispondono a quanto si pratica per la potatura di arbusti isolati. L'unico piccolo adattamento consiste nel monitorare più attentamente la silhouette: questo comporta solo la rimozione di rami antiestetici o mal orientati oltre ad un piccolo taglio delle cesoie per uniformare il tutto una volta all'anno, sempre dopo la fioritura o le bacche per approfittare di questi beni ornamentali.

Piante da siepe autoportanti : Escallonia, Camelia, Tamarix, Forsythia, Viburnum, Fucsia, Myrtus, Hibiscus, Ribes ...

siepe semi-libera

Potatura di una siepe semi-libera

Arbusti sempreverdi compongono queste siepi semi libere, che offrono densità naturale, abbastanza facilmente, ma vengono utilizzati anche arbusti decidui in misura minore. È il fogliame che costituisce l'attrazione principale di queste siepi, dovrebbe essere curato e non danneggiato dalla potatura. Per questo motivo, quando gli arbusti hanno foglie grandi e lucenti, è meglio usare cesoie da potatura piuttosto che cesoie o tagliasiepi, strumenti che taglieranno le foglie i cui bordi diventeranno marroni non molto felicemente.

Gli arbusti con fogliame più piccolo possono essere potati con questi strumenti, soprattutto se la tua siepe è lunga! Per quanto riguarda gli arbusti da fiore o di bacche, questi di solito crescono sui rametti di legno vecchio, quindi puoi potare i germogli terminali mantenendo queste parti decorative.

La potatura dei sempreverdi si effettua generalmente alla fine dell'inverno, intorno a marzo, prima della ripresa della vegetazione, e quella delle latifoglie si può fare per tutto l'inverno tranne durante le gelate, fino a marzo.

Piante da siepe semi libere: Chaenomeles , Pyracantha, Forsythia , per la loro ornamentazione, Prunus lusitanica, Aucuba, Garrya, Ceanothus, Acacia, Cotoneaster, Olearia, Pieris, Tamarix , per il loro fogliame sempreverde, Alnus, Corylus, Prunus cerasifera , per il loro fogliame deciduo ...

Taglio di una siepe formale

Taglio di una siepe formale

La siepe rifilata, detta formale, deve essere rifilata regolarmente, unico modo per farla diventare più fitta per avere un aspetto cespuglioso dall'alto verso il basso, con una silhouette perfettamente pulita, "tagliata con una linea"! Ecco i suggerimenti da seguire:

  • inizia piantando 2 paletti su ciascun lato della siepe e allungando una linea all'altezza desiderata per rispettare la rigida orizzontalità; tuttavia, fino a quando la tua siepe non ha raggiunto l'altezza desiderata, dai solo una potatura di addestramento che si concentri solo sui rami laterali.
  • iniziare la potatura dal fondo della siepe, evitando di trovarsi a distanza di braccio.
  • ottenere un profilo regolare: l'uso di una cesoia richiede di mantenere le lame parallele alla linea di taglio, e l'uso di un tagliasiepi richiede le stesse istruzioni dando un ampio movimento e guanti e occhiali).
  • dare frutti, che significa tendere verso un profilo della siepe leggermente triangolare, cioè una base un po 'più larga della sommità; l'obiettivo è quello di permettere alla luce e alla pioggia di penetrare meglio ai piedi delle piante, impedendo loro di perdere i capelli dal fondo, facilitando allo stesso tempo lo scorrimento della neve e il passaggio dei temporali con meno aggressività su superfici così profilate.
  • Infatti, nelle regioni dove la neve è frequente, si consiglia di rifilare la sommità della siepe di forma arrotondata per renderla meno sensibile ai danni provocati dalla neve conferendole una silhouette più morbida.
  • fare retromarcia regolarmente permette di rendersi conto meglio della buona evoluzione del taglio, senza che vi sia alcuna deviazione.

Tagliasiepi o cesoie

La dimensione di una siepe formale viene effettuata due volte l'anno: prima intorno alla fine di marzo, appena prima della ripresa del processo vegetativo, e poi, intorno a settembre, quando la crescita è completamente completata. Solo i tassi ( Taxus ) possono accontentarsi di una singola potatura annuale, alla fine dell'estate.

Piante da siepe tagliate o formali: Carpinus , Acer campestre, Ligustrum, Fagus sylvatica , per fogliame deciduo, Elaeagnus, Ilex, Lonicera nitida, Prunus lusitanica, Prunus laurocerasus, Laurus, Griselinia , per fogliame sempreverde, Cupuja , Tsertensa, Tsertensa, , Chamaecyparis lawaniana , per conifere ...