Gatto sordo, come prendersene cura?

La sordità può essere un handicap nei gatti, che sono animali relativamente indipendenti. Tuttavia, che sia dalla nascita o all'improvviso, è generalmente ben tollerato e i gatti si abituano, più o meno a lungo termine. Al contrario, un gatto sordo è esposto a maggiori pericoli e la comunicazione tra di voi è più complessa. Scopri le azioni giuste da adottare per prenderti cura del tuo piccolo gatto ogni giorno.

Gatto sordo, come prendersene cura?

Sordità nei gatti

La sordità nei gatti è un disturbo da non trascurare, perché ha conseguenze sulla loro vita quotidiana. Può essere unilaterale, vale a dire, interessare solo un orecchio, o bilaterale e influenzare entrambi.

Ci sono due origini della sordità nei gatti:

  • La sordità genetica è una forma di degenerazione dell'orecchio interno che colpisce tipicamente i gattini con occhi azzurri e capelli bianchi nell'utero materno o nei primi giorni dopo la nascita. In questo caso, è l'allele W che è coinvolto.
  • La sordità che si verifica durante la vita di un gatto può essere temporanea e dovuta a una malattia (come un'infezione all'orecchio) o allo shock o permanente. In quest'ultimo caso, il gatto perde completamente l'udito in una o entrambe le orecchie. È generalmente dovuto a un tumore, un'infezione batterica o parassitaria, uno shock violento o anche una malattia neurologica. Non dimentichiamo inoltre che un gatto può perdere l'udito quando è vecchio a causa del suo invecchiamento!

Un gatto può vivere abbastanza essendo sordo, non è assolutamente impossibile. Questo perché i gatti sordi tendono a sviluppare maggiormente gli altri sensi per compensare la perdita dell'udito. Tuttavia, un gatto che improvvisamente diventa sordo a causa di una malattia in particolare può avere molte difficoltà ad abituarsi perché improvvisamente avrà la sensazione di perdere l'orientamento. Infine, non va ovviamente dimenticato che un gatto sordo è molto vulnerabile quando ha accesso all'esterno, perché non sentirà il pericolo come farebbe qualsiasi gatto udente.

Le giuste azioni per prenderti cura del tuo gatto sordo

Se il tuo gatto è sordo, sia che la sua sordità sia efficace dalla nascita o da adulto, dovrai imparare i modi giusti per comunicare con lui e prenderti cura di lui. In effetti, non sarai in grado di comportarti con il tuo animale come faresti con un gatto udente.

Impara a comunicare con il tuo gatto sordo

Non potrai o non potrai più comunicare verbalmente con il tuo gatto sordo, motivo per cui dovrai imparare i gesti facciali e il mimetismo intesi a stabilire scambi. Il principio è semplice: stabilisci un unico e semplice gesto per dire qualcosa ("no!", "Vieni!", "A tavola!", Ecc.) E lo ripeti ogni volta che ne hai bisogno. Il tuo animale si abituerà e imparerà a capirti molto rapidamente.

Completa questo gesto comunicando attraverso le tue espressioni facciali. In effetti, il tuo animale domestico può determinare guardandoti se sei arrabbiato, felice, se lo inviti a unirsi a te, se sei arrabbiato, ecc.

Mostrati sempre coerente facendo lo stesso gesto per dirgli una e sola cosa. Il gatto è intelligente e ti capirà, ma resta costante per evitare di confonderlo.

Vibrazioni

Non hai bisogno di urlare per tirare su il tuo gatto, perché non possono sentirti. E se ti vede urlare, potrebbe associare il tuo comportamento al nervosismo e rifiutarsi di tornare a casa.

D'altra parte, il tuo gatto sordo percepisce molto bene le vibrazioni. Ti consigliamo quindi di tornare a casa martellando i piedi per terra. Percependo le vibrazioni dei tuoi passi, il tuo animale capirà che lo stai chiamando e che è richiesta la sua presenza. Non dare troppa enfasi, poiché potrebbe notare la tua irritazione e, a sua volta, essere irritabile o infastidito. Sii paziente e delicato.

I pericoli del mondo esterno

Un gatto sordo è molto più vulnerabile all'esterno perché la perdita dell'udito non gli consente di sentire i pericoli. In genere è consigliabile non far uscire un gatto sordo e dotarlo di un interno ben adattato con giochi per evitare ogni rischio di stress e noia. D'altra parte, puoi portare fuori completamente il tuo animale al guinzaglio; abitualo fin dalla tenera età per renderlo più facile per entrambi. Il tuo gatto potrà godersi la vita all'aria aperta in tua compagnia e senza pericoli.

Sviluppa i suoi altri sensi

Per sviluppare la vista del tuo gatto, non esitare a giocare con lui stimolandolo con l'aiuto di giocattoli visibili, luminosi o dai colori vivaci.

Il tuo gatto ti riconosce anche dall'odore. Ti consigliamo quindi di indossare sempre lo stesso profumo in modo che impari a sviluppare il suo olfatto ea localizzarti grazie ad esso.

Considera anche il tocco accarezzando, un atto importante per rafforzare la tua relazione e per comunicare il tuo amore al tuo gatto. Le carezze sono molto importanti con un micetto sordo, perché percepirà il tuo affetto attraverso questo. Non esitare a dirgli dolci paroline mentre ti avvicini alla sua testa, allo stomaco o alla schiena, articolando bene i suoni. Percepirà le sue vibrazioni e le assocerà al benessere, che potrebbe incoraggiarlo a fare le fusa.

Ora del pasto

Ovviamente non ha senso chiamare il tuo gatto quando la sua ciotola è pronta. D'altra parte, vieni da lui mostrandoglielo. Non appena ti vede, ti seguirà dove vuoi che lo mangi.

Parla con i tuoi ospiti

La sordità è un handicap da non trascurare. Ricorda che se hai sviluppato abitudini con il tuo animale domestico, i tuoi ospiti non li conoscono e possono agire male senza volerlo. Spiegagli bene la situazione e dai loro i tuoi consigli su come comunicare con il tuo animale, rispettando i suoi bisogni, evitando ogni pericolo e non causandogli stress.

Un altro piccolo consiglio: attenzione alle porte! I tuoi ospiti potrebbero non pensare sempre di essere vigili e il tuo gatto potrebbe scivolare via da loro quando aprono e chiudono finestre e porte.

Considera di dotare il tuo gatto di un piccolo collare a campana per individuarlo più facilmente. Sul suo collare, indica il tuo nome e indirizzo, il tuo numero e telefono ei dettagli di contatto del tuo veterinario. Inoltre, non esitare a indicare che il tuo gatto è sordo, per limitare il rischio se trovato da un estraneo. Infine, considera di dotarlo di un chip sottocutaneo per identificarlo più facilmente se ti sfugge.