Pigliamosche, uccelli che cacciano insetti utili in giardino

Gli uccelli chiamati pigliamosche riuniscono passeriformi appartenenti a generi e specie diversi ma tutti appartenenti alla famiglia dei Muscicapidae la cui particolarità è quella di catturare le loro prede in volo. In Francia, il Pigliamosche grigio ( Muscicapa striata ) e il Pigliamosche nero ( Ficedula hypoleuca ) sono i due uccelli così chiamati che possiamo incontrare, che sono anche tra i più utili in giardino.

 il pigliamosche grigio (Muscicapa striata)

Come distinguere il pigliamosche grigio e il pigliamosche nero?

Il pigliamosche grigio ( Muscicapa striata ) è un uccello (foto 1) con una sagoma snella di 14-15 cm il cui peso è compreso tra 13 e 18 grammi. Il suo piumaggio è grigio-marrone con petto e corona a strisce. Va notato che le sue ali sono senza dubbio lunghe per facilitare i suoi grandi viaggi migratori. Gli occhi neri sono piuttosto grandi e il becco è largo. Nessun dimorfismo sessuale è da notare che renda difficile distinguere tra maschio e femmina.

Il volo del pigliamosche grigio è veloce e agile: partendo ad alta velocità dal ramo o paletto su cui è parcheggiato, cattura insetti volanti, spesso calpestando l'acqua con piccoli voli in bilico, prima di tornare al suo appoggio iniziale.

Il pigliamosche nero ( Ficedula hypoleuca ) ha una silhouette più rotonda ma il suo peso di 10-15 g gli conferisce una dimensione di soli 13 cm. Come suggerisce il nome, è prevalentemente nero, compresi la testa, la schiena e la coda leggermente bordati di bianco, mentre il ventre e la fronte sono bianchi. Tuttavia, questi colori sono validi per il maschio durante la stagione degli amori; al di fuori di questo periodo il maschio e la femmina sono pressoché identici, cioè molto più grigi (foto 3).

Il pigliamosche nero (foto 2) è attivo e nervoso pur essendo discreto. Come il pigliamosche grigio, può improvvisamente e rapidamente lasciare il suo nascondiglio per catturare insetti volanti mentre si libra.

il pigliamosche nero (Ficedula hypoleuca)

Chiamate e canto del pigliamosche

Il Grey Flycatcher ha un richiamo breve, acuto e sottile che ripete monotono.

Il pigliamosche nero ha una canzone sonora e ritmica basata su 2 note ripetute, che è più melodiosa.

L'habitat del pigliamosche

Il pigliamosche grigio è un grande migrante notturno che si trova in Europa tra marzo (Corsica)-maggio e agosto-settembre dove investe parchi e giardini, margini di boschi, frutteti e altri terreni che possono essere vicini alle abitazioni. Quindi, parte per passare l'inverno più a sud, in Africa, ai tropici.

Il pigliamosche nero si osserva in Francia principalmente nel nord-est, nel nord delle Alpi, nel sud del Massiccio Centrale e nel Centro, in parchi, boschi di latifoglie chiare, frutteti. Alla fine dell'estate, migra anche nelle regioni più calde a sud del Sahara.

Alimentazione del pigliamosche

Il pigliamosche grigio è insettivoro. Le sue prede sono gli insetti, in particolare gli insetti volanti e più in particolare le zanzare, i tafani, le mosche, gli insetti, le vespe, i bombi, le libellule, i piérides, i budworms, le falene. Anche i coleotteri fanno parte del suo menu (coleotteri, wireworms, coccinelle, tonchi ...). E quando le varie bacche si saranno formate, a fine estate, se ne potrà nutrire anche con i lombrichi.

Il pigliamosche nero si nutre anche di vari ditteri, coleotteri e lepidotteri volanti, ma gli insetti volanti sono meno predominanti nella sua dieta rispetto al pigliamosche grigio. Si noti che apprezza le tarme dei pini, i ragni, le formiche, le cavallette, le cavallette, gli insetti, i bruchi e le varie larve. Con l'avvicinarsi dell'autunno non rifiuta le bacche degli arbusti (sambuco, olivello spinoso, corniolo…).

Riproduzione del pigliamosche

La nidificazione del pigliamosche grigio avviene in cavità ampiamente aperte, su un tronco di conifera più in particolare, in un foro murario sotto un davanzale, su una trave dello sbalzo di un tetto, mai molto alto (Massimo 4 m). Non frequenterà una casetta per uccelli fatta in casa . La femmina costruisce il nido nel luogo scelto dal maschio, con ramoscelli, radichette, fusti erbacei, muschi, crine di cavallo, piume.

La femmina depone da 4 a 5 uova una o due volte l'anno tra maggio e luglio, che schiuderà da sola per 11-15 giorni. I pulcini lasciano il nido dopo due settimane rimanendo comunque dipendenti dai genitori per 3 settimane.

pigliamosche nero femmina più grigia

Il pigliamosche nero è anche cavernicolo ma può anche stabilirsi in un nido il cui foro di accesso non supera i 3,5 cm. Il maschio gira intorno alla cavità o al nido da lui scelto per attirare la femmina che lavorerà da sola alla costruzione del nido, perché il maschio è poligamo, cosa piuttosto rara nei passeriformi.

La femmina depone solo una volta all'anno, a maggio, da 5 a 7 uova che schiuderà per 12-15 giorni. I piccoli vengono poi nutriti da entrambi i genitori prima di lasciare il nido dopo quindici giorni.

Al termine della nidificazione inizierà la migrazione del Pigliamosche grigio e del Pigliamosche nero che si protrarrà fino a fine settembre-inizio ottobre. Non tornerà fino alla primavera.

Il pigliamosche è utile o dannoso per il giardino?

Il pigliamosche grigio e il pigliamosche nero sono tra gli uccelli più utili del giardino, dato il numero impressionante di insetti e piccoli animali - compresi i parassiti delle piante - che cacciano per il cibo.

Il pigliamosche grigio sta subendo un declino delle sue popolazioni in tutto il suo areale per diversi motivi: uso di pesticidi in agricoltura e nei giardini privati, rimozione di siepi e frutteti, disboscamento con abbattimento di alberi secolari che contribuiscono al degrado dell'habitat , siccità nel Sahel ... È quindi importante promuovere la nidificazione di questi uccelli delle caverne che sempre più faticano a trovare siti naturali adatti a loro: per fare questo, l'installazione di nidi di nidificazione di tipo tronco cavo con un foro di 3 per Saranno benvenuti 3,5 cm, fissati tra 1,5 e 3 m di altezza.