Pera ornamentale (Pyrus calleryana), dai bei colori autunnali

La pera ornamentale ( Pyrus calleryana ) o pera cinese, è oggetto di controversia poiché, sebbene la maggior parte dei botanici la chiami Pyrus , con una y per pyr che denota il fuoco in greco, sembrerebbe che etimologicamente , è più corretto scrivere Pirus , con una i per riferirsi alla radice pis che dava apios in greco che designava il pero. Il dibattito tra Pirus o Pyrus rimane ...

pero ornamentale molto fiorifero in marzo-aprile

A differenza del pero da frutto ( Pyrus communis ), i peri ornamentali sono alberi poco conosciuti, originari delle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia, che hanno il vantaggio di essere molto resistenti pur offrendo fogliame attraente. bellissimi colori autunnali e fiori bianchi molto abbondanti alla fine dell'inverno. La loro crescita è abbastanza rapida.

Pyrus calleryana è la specie di pero ornamentale più comune. Con la sua forma conica e ampia, il pero cinese forma un albero di medie dimensioni con rami spinosi. Le sue foglie decidue, ovali e larghe sono di un verde lucido lucido e diventano rosse in autunno.

In marzo-aprile, i boccioli rosa sbocciano in un'abbondanza di fiori bianchi con stami sporgenti, uniti da 8 a 12 in ombrelle. Sono seguiti in autunno da piccoli frutti rotondi di colore giallo-bruno, di diametro non superiore a 1 cm, che continueranno ad adornare il giardino molto tempo dopo la caduta delle foglie. Non c'è bisogno di consumarli, non hanno nulla a che fare con il sapore delle pere.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: da 10 a 12 m

Terreno ed esposizione ideali per il pero ornamentale

Il pero ornamentale viene coltivato in posizione soleggiata in terreno sciolto, piuttosto ricco, fresco e ben drenato.

Data di semina, innesto e impianto di pera ornamentale

Le piantine di Pirus o Pyrus possono essere fatte in autunno sotto una cornice, ma è meglio pianificare un innesto diviso a maggio o un innesto a scudo in estate.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno a seconda della regione.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di pere ornamentali

Dovrai pianificare un'irrigazione regolare durante l'estate successiva alla semina. Pacciamare il piede per mantenere il terreno fresco e picchettare il giovane soggetto.

A febbraio toglierai i ramoscelli morti o quelli che sbilanciano la sagoma dell'albero. A parte questi suggerimenti, la manutenzione è molto bassa.

Malattie, parassiti e parassiti della pera ornamentale

Come gli alberi da frutto, il pero ornamentale è incline a cocciniglie, afidi, marciume radicale, acari, armillari, cancro, fuoco batterico, muffa polverosa, crosta.

Posizione e associazione favorevole della pera ornamentale

È un arbusto particolarmente adatto ai piccoli giardini, che dà il meglio di sé anche in isolamento, nel retro di un massiccio o in una siepe libera.

Pera ornamentale (Pyrus calleryana), dai bei colori autunnali

Varietà consigliate di Pirus o Pyrus per la semina in giardino

Il genere Pirus o Pyrus conta una ventina di specie ma Pyrus calleryana è la più comunemente incontrata, soprattutto con la sua cultivar Pyrus calleryana 'Chanticleer' con un porto stretto, quasi colonnare, molto fiorifero e fiammeggiante fino a dicembre. Pyrus calleryana 'Capital' , di forma conica, diventa viola in autunno, Pyrus calleryana 'Bradford' è disarmato ...

L' altra specie ornamentale è il pero a foglie di salice ( Pyrus salicifolia ). Non supera gli 8-10 m con un portamento diffuso e rami pendenti. Le sue foglie ricordano quelle del salice, ellittiche, lanceolate, strette, infeltrite di colore grigio. Pyrus salicifolia 'Pendula' è una varietà piangente di altezza massima da 5 a 6 m con fogliame grigio argenteo, molto decorativo ...

(crediti fotografici 1: Dan Mullen - CC BY-NC-ND 2.0 e foto 2: Wendy Cutler - CC BY 2.0)