Scorsonera (Scorzonera hispanica), ortaggio a radice dimenticato

La scorsonere o salsefrica nera, invece, non è da confondere con la salsefrica ( Tragopogon porrifolius ), nonostante la facile confusione. È una pianta con una radice commestibile. Questo ortaggio fa parte della famiglia delle Asteraceae e può essere riconosciuto dai suoi steli con capolini giallo brillante con radici nere. Lo scorsonere era un ingrediente molto utilizzato in cucina ai vecchi tempi.

Coltivazione della scorzonera hispanica nell'orto

Era utilizzato per la composizione di una bevanda rinfrescante, ma anche nella preparazione dei pasti. Lo scorsonere è infatti molto apprezzato per le sue proprietà nutritive. Nelle sue radici si trovano le vitamine E, B e C. Inoltre, le radici contengono anche vari minerali, tra cui potassio e rame. Il suo consumo ha quindi benefici per la salute. Ma lo sapevi che lo scorsonere è stato utilizzato per così tanto tempo per curare i morsi di serpente?

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne biennale
  • Origine: Caucaso
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo ad aprile
  • Vendemmia: da ottobre a marzo
  • Altezza: 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltura delle scorsonere

Lo scorsonere necessita di un terreno sciolto e pieno sole. Tuttavia, assicurati che il terreno sia sempre fresco.

Data di semina della scorsonera

La semina si effettua da marzo ad aprile per un raccolto annuale o in agosto per un raccolto biennale, cioè con rivolta nell'autunno dell'anno successivo. L'ideale è distanziare le piante di 10 cm l'una dall'altra, per questo sarà necessario un diradamento.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione di scorsonere nell'orto

La scorsonere è una pianta che ha il pregio di essere facilmente mantenuta salvo qualche zappatura e diserbo per poi pacciamatura invernale, ma la radice è molto resistente al gelo. Il terreno deve essere mantenuto umido per prevenire la formazione di semi e una scarsa qualità delle radici.

Raccolta, conservazione e utilizzo di scorsonères

La raccolta delle radici di scorsonere viene effettuata da ottobre a marzo, se necessario. Per la loro conservazione, non lavare soprattutto le radici per mantenerne la freschezza. Conservali in cantina in una cassa piena di sabbia. In questo caso, le radici si manterranno per tutto l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti della scorsonera

È una pianta abbastanza resistente, che non teme le malattie. Tuttavia, la scorsonera può attirare lumache e bruchi.

Posizione e associazione favorevole della scorsonera

La Scorsonera viene spesso piantata in rotazione con altri ortaggi a radice come carote, ravanelli invernali o prezzemolo tuberoso.

Varietà di scorsonères consigliate per la semina in giardino

Tra le varie varietà di scorsonere, si può optare per il 'Gigante di Russia' dalla grande radice gustosa, il 'Nero' dal gusto finissimo, il lunghissimo 'Lange Jan' , il 'frettoloso gigante nero di Luneville' ...