Camberries (Lonicera caerulea var. Kamtschatica), caprifoglio commestibile: semina, coltivazione

Il camérisier ( Lonicera caerulea var. Kamtschatica ), chiamato anche caprifoglio commestibile, bacca di maggio, caprifoglio blu o mirtillo siberiano è un piccolo arbusto da frutto che raggiunge 1,5-2 m senza creare liane come il caprifoglio rampicante ( Lonicera ).

caprifoglio (Lonicera caerulea var. kamtschatica) caprifoglio commestibile, bacca di maggio, caprifoglio blu o mirtillo siberiano

Con il suo portamento cespuglioso che si estende per almeno 1 m, le foglie verdi, decidue, ovali con riflessi grigio-blu, si adorna di piccoli fiori tubolari discreti e cremosi all'inizio della primavera, intorno a marzo. Per facilitare l'impollinazione, è meglio piantare due camerie vicine l'una all'altra. Così, a maggio, ben prima di tutti gli altri, le sue bacche allungate (circa 2 cm), blu, ricoperte di fiori, saranno mature e buone da raccogliere.

Originario della Siberia, il camérisier è poco diffuso in Europa occidentale mentre in Russia e Nord America (Canada) le sue bacche sono molto apprezzate. Si capirà che gli piacciono le zone fresche, anche fredde, dato che resiste a -40 ° C (solo -7 ° C per i suoi fiori) il che lo rende interessante per i giardini d'alta quota.

Le bacche di maggio sono quindi commestibili mentre le bacche di tutte le altre varietà di caprifoglio sono velenose. Sono ricchi di fibre, minerali, vitamine B e C e polifenoli tra cui antociani con proprietà antinfiammatorie. In infusione, offrono proprietà antiossidanti e antimicrobiche.

Si consumano crudi a condizione di apprezzarne il gusto tra mirtillo, kiwi e mora. Ma fanno deliziose marmellate, composte, gelatine o anche ottimi succhi e frullati.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto da frutto
  • Origine: Siberia
  • Colore: fiori crema
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Vendemmia: maggio
  • Altezza: da 1,5 a 2 m massimo

Pavimento ed esposizione ideali per il camérisier

Il caprifoglio commestibile viene coltivato in pieno sole nelle regioni fredde ma in ombra parziale nel sud della Francia, in terreno umido, fresco, drenato, leggermente acido o neutro ma non calcareo.

Talee commestibili di caprifoglio e data di impianto

È in estate che si possono effettuare talee di steli semi augurati.

La semina è prevista per l'autunno, anche se la primavera può essere adatta. Mantieni 1,5 m tra ogni piede.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione delle bacche di maggio

A marzo, si consiglia di aggiungere il compost ai piedi del camérisier.

La potatura di mantenimento per rimuovere i rami morti o mal orientati può essere eseguita all'inizio dell'inverno o dopo la raccolta.

Raccolta, conservazione e utilizzo del caprifoglio blu

La raccolta degli acini inizia generalmente a maggio ma può durare fino ad agosto a seconda della cultivar.

I frutti si consumano freschi, crudi o cotti (composta, gelatina, ma anche vino, tisane…).

Malattie, parassiti e parassiti dei camberries

Gli uccelli amano le bacche di maggio: attenzione a loro!

Posizione e associazione favorevole del caprifoglio commestibile

L'arbusto da frutto può essere installato in una siepe libera, ai piedi di un massiccio, in isolamento o in un contenitore da installare su un terrazzo.

Varietà raccomandate di mirtilli rossi da piantare in giardino

Oltre alla bacca di maggio ( Lonicera caerulea var. Kamtschatica ), sopra menzionata, esistono alcune cultivar come il caprifoglio bacca di miele ( Lonicera caerulea 'Duet' ) con foglie verdi, profumati fiori gialli e bacche blu che ricordano la odore di miele, camberry compatto ( Lonicera caerulea 'Morena' ), più piccolo, destinato alla coltura in contenitore ...

(credito fotografico: Aleksandra M. - CC BY 2.0)