Spinaci-fragola (Chenopodium capitatum): impianto e coltivazione

Fragola-spinaci ( Chenopodium capitatum , ex Blitum capitatum ) è una delle verdure dimenticate, sia foglie che frutti poiché le foglie vengono mangiate crude in insalata, o cotte come gli spinaci ma si mangiano anche i piccoli frutti rossi. Visivamente formano un mix tra mora e fragola con una differenza di sapore poiché sono piccoli frutti lucenti dal gusto piuttosto debole ma succoso, contenenti molti piccoli semi.

spinaci-fragola (Blitum capitatum o Chenopodium capitatum)

Le foglie verde scuro formano una rosetta, al centro della quale si sviluppa il fusto. Le foglie sono triangolari, leggermente seghettate con la particolarità di contenere un alto contenuto di acido ossalico, sostanza tossica in caso di forte consumo, che causa problemi ai reni e carenze nutrizionali.

Piccoli fiori verdi autofruttivi poco appariscenti compaiono nelle ascelle delle foglie superiori in estate, formando glomeruli, che sono chiamati a diventare i frutti.

  • Famiglia: Amaranthaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia
  • Colore: fiori verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: aprile-maggio
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Vendemmia: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 50 cm a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per spinaci-fragola

Gli spinaci alla fragola si coltivano al sole purché non sia troppo violento, apprezzeranno maggiormente l'ombra parziale, in terreni ricchi, freschi e ben drenati.

Data di semina degli spinaci alla fragola

Gli spinaci alla fragola vengono seminati in aprile e maggio, distanziando i filari di circa 25 cm e coprendo i semi con 2 cm di terreno. Bisognerà diradare, successivamente a 8-10 cm poi a 25-30 cm, con possibilità di trapiantare queste piantine strappate.

Può essere riseminato nonostante il gelo perché i semi nel terreno conservano il loro potere germinativo.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione degli spinaci-fragola

spinaci-fragola (Blitum capitatum o Chenopodium capitatum)

Zappa e acqua regolarmente. Paglia per mantenere il terreno umido e fresco.

Raccolta, conservazione e utilizzo degli spinaci-fragola

Circa 2 o 2 mesi e mezzo dopo la semina, puoi iniziare a tagliare le foglie come e quando ne hai bisogno per tutta l'estate. Li cucinerai come gli spinaci, cotti o crudi in un mix di insalata.

I frutti, che ricordano un po 'la barbabietola, maturano da luglio e si raccolgono fino ad ottobre per fare gelatine o coulis: rivelano il loro sapore più quando sono cotti che mangiati al naturale.

Malattie, parassiti e parassiti di spinaci-fragola

Come molte verdure a foglia, sono soprattutto le lumache e le lumache a essere temute perché mordono solo le giovani piante.

Posizione e associazione favorevole di spinaci-fragola

Nell'orto si potranno gustare spinaci e fragole insieme a piselli, cicoria, lattuga, fagioli, cavoli o fave. Può essere coltivato molto bene anche in vaso.

Varietà raccomandate di spinaci e fragole da piantare in giardino

Vengono seminati solo spinaci-fragola della specie tipo Chenopodium capitatum .

Esistono altre specie di chenopodi come il bon-Henri goosefoot ( Chenopodium bonus-henricus ) o gli spinaci selvatici e la quinoa ( Chenopodium quinoa ) o il riso del Perù ...

(Foto di isamiga76 - CC BY 2.0)