Fagiolo Faba (Vicia faba), concime verde a fagiolo piccolo: semina, coltivazione

La fava ( Vicia faba var. Equina o minor ) è, in realtà, una sottospecie del fagiolo ( Vicia faba ) che si caratterizza per una dimensione dei semi inferiore: si parla quindi di fagiolo piccolo per la fava rispetto al fagiolo il fagiolo grande che cuciniamo.

Fagiolo Faba (Vicia faba), fagiolo piccolo, concime verde

È una pianta annuale che offre fogliame denso e cespuglioso, con steli eretti e fiori bianchi con una macchia nera o viola raggruppati in gruppi da 3 a 6, emanando un profumo che aiuta a renderli melliferi. Dopo la fioritura, i baccelli che diventano marroni a maturazione, contengono i piccoli fagioli che pesano non più di 0,8 g.

La fava viene coltivata principalmente per l'alimentazione del bestiame ma anche come sovescio poiché, come le Fabaceae, assimila l'azoto dall'aria e lo rilascia nel terreno, a livello delle sue radici, tramite piccoli noduli. . Il suo apparato radicale è potente e quindi aiuta ad allentare il terreno, ma ciò non impedisce alle erbe infestanti più dure di insediarsi.

È molto resistente al freddo (da -10 a -15 ° C) il che spiega perché si parla di fagiolo primaverile e fagiolo invernale, a seconda della stagione di semina.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Vicino Oriente, Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: febbraio-marzo o ottobre-novembre
  • Vendemmia: agosto
  • Altezza: fino a 150 cm

Terreno ed esposizione ideali per la fava

Le fave vengono coltivate in posizione soleggiata in terreni profondi, pesanti e freschi perché sensibili allo stress idrico.

Data di semina del favino

La fava primaverile viene seminata a febbraio-marzo, mentre quella invernale viene seminata da metà ottobre a metà dicembre.

La semina in file richiede di distanziare le file di 40 cm e seppellire i semi a 5 cm di profondità, ogni 10 cm. Piombo e acqua.

Consiglio di manutenzione e cultura della fava

Quando le piantine saranno ben sviluppate, zappare, ed in seguito, quando avranno raggiunto una ventina di centimetri, sarà utile imburrarle per facilitare l'attecchimento.

Sensibile alla mancanza d'acqua, si consiglia di annaffiare regolarmente i fagioli.

Utilizzare come concime verde di fava

Come concime verde, può essere utilizzato da solo o combinato bene con facelia, piselli e veccia.

Verrà falciato all'inizio della fioritura prima della crescita dei semi e lasciato sul posto in attesa di 3 settimane prima di installare la nuova coltura. È anche possibile interrarlo in superficie con una grelinette. Per il fagiolo primaverile, questo avverrà all'inizio dell'estate e per il fagiolo invernale, sarà più marzo.

Malattie delle fave, parassiti e parassiti

Antracnosi, botrite, ruggine, tonchio dei fagioli e afidi neri sono i principali parassiti a cui prestare attenzione.

Posizione e associazione favorevole di fava

È una pianta che viene coltivata come sovescio per arricchire il terreno di azoto e per allentarlo, e che può essere stabilito in consociazione come copertura vegetale.

Varietà raccomandate di fava da piantare in giardino

Esistono diverse dozzine di varietà di favino a seconda dell'uso previsto.

(credito fotografico: INRA DIST - CC BY 2.0)