Pomodoro dell'albero (Cyphomandra betacea) o Tamarillo: piantare, crescere, prendersi cura

Il pomodoro dell'albero ( Cyphomandra betacea syn. Solanum betaceum ) detto anche tamarillo o pomodoro de la Paz appartiene alla stessa famiglia, quelle delle Solanaceae, dei nostri pomodori da giardino ( Lycopersicon esculentum ) ma forma un piccolo arbusto perenne, un arbusto con un tronco e una chioma, leggermente distesi come un parasole.

albero di pomodoro (Cyphomandra betacea sin. Solanum betaceum) tamarillo o pomodoro de la Paz

Data la sua regione di origine, il Sud America e più in particolare la Bolivia, ma anche Argentina, Perù, Colombia, Cile, Ecuador, l'albero di pomodoro teme il gelo e non resiste non a un termometro che scende al di sotto di 0 ° C, o anche da -2 ° C a -3 ° C al massimo. Tuttavia, se coltivato in vaso capiente, può essere portato in serra durante l'inverno, alle nostre latitudini.

Le sue foglie larghe, cuoriformi, di colore verde abbastanza scuro possono raggiungere i 30 cm di lunghezza e sono leggermente lanuginose. Emettono un odore particolare ma attenzione, sono tossici.

Durante l'estate, a partire dal secondo anno, l'albero di pomodoro si adornerà di grappoli di piccoli fiori a forma di stella dal bianco al rosa dal profumo piacevolmente dolce che si trasformeranno in frutti ovali che ricordano una grande prugna o un uovo. di pollo. Maturi quando sono arancioni o rosso scuro, questi tamarillo hanno una polpa rinfrescante con un sapore piccante e dolce che si trova tra il frutto della passione e il ribes.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori dal bianco al rosa-viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da novembre a gennaio
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per i pomodori degli alberi

Il pomodoro ad albero viene coltivato in pieno sole, con ombra perché non ama le scottature solari, in ambiente caldo e riparato dal vento, in terreno ricco, concimato e ben drenato (soprattutto non di acqua stagnante, soprattutto nel sottovaso della pentola). In un contenitore, la miscela può essere composta da parti uguali di terriccio, terriccio e compost.

Data di semina, taglio e piantagione del pomodoro dell'albero

È tra febbraio e aprile che seminerete i semi dei tamarilli caldi a 25-30 ° C. Quando sarà iniziata l'emergenza (circa 3 settimane), attenderai che le piante si siano sviluppate un po 'e le trapianterai in vasi di circa quindici centimetri, tenendole al riparo fino al rischio di le gelatine vengono scartate. Quindi, puoi installarli in contenitori o nel terreno a seconda della regione in cui ti trovi.

In estate è possibile effettuare talee per rinnovare la pianta.

Consigli di manutenzione e coltivazione di pomodori sugli alberi

Le annaffiature devono essere importanti soprattutto durante il periodo estivo se la siccità e il caldo sono all'appuntamento: programmare un'annaffiatura quotidiana, evitando di bagnare il fogliame. In un contenitore, non appena la superficie del supporto è asciutta, acqua, ma non lasciare acqua stagnante.

Il vaso va portato all'esterno tra maggio e ottobre e poi riportato in serra o veranda prima del freddo, durante il quale le annaffiature saranno minori.

Aggiungi il compost, la pianta è avida.

Dopo la raccolta, la pianta dovrebbe essere ridotta a 1,5 m. Altrimenti è meglio rinnovarlo dopo dieci anni.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei pomodorini

I frutti vengono raccolti quando sono un po 'morbidi al tatto e hanno assunto un bel colore arancio o bordeaux. Si conservano per una settimana in frigorifero e se li raccogli prima che siano completamente maturi, continueranno a maturare.

Per consumarli è meglio togliere la pelle un po 'dura e poco appetibile. Si consumano freschi, crudi, nella macedonia, nella marmellata, nel succo, ma anche come accompagnamento ad un piatto per un effetto dolce e salato.

albero di pomodoro (Cyphomandra betacea sin. Solanum betaceum) tamarillo o pomodoro de la Paz

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del pomodoro

Il pomodoro dell'albero non è suscettibile a parassiti e malattie.

Posizione e associazione favorevole del pomodoro ad albero

È una pianta che viene coltivata all'aperto nelle regioni con inverni miti (regione mediterranea e costa atlantica), lungo un muro o una siepe che la protegga dai venti.

Altrove, l'albero di pomodoro verrà installato in un contenitore di almeno 50-60 cm di larghezza (non necessariamente molto alto dato il suo apparato radicale poco profondo).

Varietà raccomandate di pomodori ad albero da piantare in giardino

Esistono 2 specie Cyphomandra betacea e Cyphomandra corymbiflora :

  • Cyphomandra betacea è disponibile in una varietà di frutti rossi con polpa arancione e chicchi neri, che è la più comune, così come una varietà di frutta giallo arancione con polpa arancione.
  • La Cyphomandra corymbiflora è una specie che ha il vantaggio di essere più rustica (-10 ° C) con una fioritura dal blu al malva e frutti giallo-verdi con striature verticali più scure.