Ginestra (Ulex europaeus), arbusto in riva al mare: piantagione, crescita

La ginestra ( Ulex europaeus ) è un arbusto eretto e cespuglioso con germogli sempreverdi, persistenti, spinosi, che si trova nelle brughiere d'Europa, in particolare in riva al mare dove il terreno è sabbioso, esposto a luce del sole.

Foglie giovani lunghe da 2 a 5 cm, rigide, alterne e trilobate, vengono rapidamente sostituite da spine verdi, lucide, nervate e affilate.

arbusto spinoso di ginestra (Ulex europeaus)

La ginestra fiorisce per la maggior parte dell'anno, soprattutto nelle zone con un clima mite. Altrove, i fiori sono più abbondanti in primavera. Sono gialli, lunghi da 1 a 2 cm, papilionacei, ascellari, solitari ed emanano un leggero profumo di cocco. Attirano gli insetti e più in particolare i bombi che vengono ad attirare il nettare.

In estate compaiono baccelli pelosi marrone scuro, che contengono semi marroncini velenosi.

La sua crescita è piuttosto lenta e la sua rusticità è piuttosto buona (-15 ° C). È necessario prestare attenzione ai rischi di rapida infiammabilità della ginestra poiché è stata a lungo utilizzata come legna da ardere e accendifuoco.

Secondo le leggende ancestrali, raccontate in "Il potere segreto delle piante e dei segreti di altre streghe" di Michel Viard ( Editions Larousse - 22 agosto 2018 ), le ginestre hanno la reputazione di offrire una protezione efficace contro tutti i nemici: l'arbusto sarebbe il nemico giurato del diavolo poiché la sua fioritura tutto l'anno sarebbe dovuta ad un dono di Gesù; esiste anche una leggenda scozzese della stessa primavera!

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da ottobre a maggio
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ideale ed esposizione per ginestre

La ginestra viene coltivata in pieno sole in terreni sabbiosi, acidi, poveri e ben drenati.

Data di semina, taglio e piantagione di ginestre

La ginestra si risemina spontaneamente con i suoi baccelli che scoppiano e quindi disperdono i semi contenuti all'interno: inoltre, in alcune zone, è diventata invasiva. È in primavera o in autunno che seminerete ginestre, in vaso, sotto una cornice fredda. Le talee di ramoscelli semi-induriti possono essere fatte per tutta l'estate.

La semina viene effettuata in autunno o in primavera, mantenendo 1 m tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e cultura delle ginestre

L'irrigazione sarà necessaria solo il primo anno dopo la semina. Successivamente, le ginestre tollereranno la siccità e spruzzeranno bene.

La potatura si effettua dopo la fioritura tagliando i rami 2 cm sopra i germogli dell'anno precedente.

Gorse malattie, parassiti e parassiti

La ginestra non è suscettibile a malattie o parassiti vari.

Posizione e associazione favorevole di ginestre

È una pianta che si coltiva isolata, in aiuola e che si adatta molto bene in una siepe difensiva. Inoltre, fissa l'azoto nel suolo e ne previene l'erosione.

Ginestra (Ulex europaeus), arbusto spinoso sul mare

Come differenziare la ginestra dalla scopa?

Ginestra e Ginestra ( Cytisus scoparius ) sono entrambi arbusti marini appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, con fioriture giallo brillante; la principale differenza che li contraddistingue sta nella natura spinosa delle ginestre.

Varietà di ginestre consigliate per la semina in giardino

Esistono una ventina di specie del genere Ulex tra cui ginestre ( Ulex europaeus ) che esiste in una varietà a fiori doppi, senza frutti ( Ulex europaeus 'Flora Pleno' ), in una varietà meno spinosa ( Ulex europaeus 'Strictus' ). .

Troverete anche ginestre di Le Gall ( Ulex gallii ) meno resistenti (-10 ° C), con fioritura estiva e portamento più diffuso, ginestre nane ( Ulex minor ), prostrate, molto spinose, che fioriscono da giugno a ottobre ...